Cronache

Foibe, l'ultimo sfregio: rubata lapide a Trento

Nella notte asportata una lapide in memoria dei martiri della pulizia etnica slava. La polizia indaga contro ignoti. Oggi la Rete antifascista manifesta contro le commemorazioni di CasaPound e Fratelli d'Italia

Foibe, l'ultimo sfregio: rubata lapide a Trento

Ad appena due giorni dal Giorno del Ricordo, un odioso attacco contro il monumento che ricorda i caduti nelle foibe.

È successo a Trento, dove nella notte è scomparsa la lapide di Largo Pigarelli, davanti al palazzo di Giustizia della città. Per il momento i responsabili non sono ancora stati individuati, ma la Polizia ha aperto un fascicolo contro ignoti.

Come racconta il Trentino, per oggi alle 18.30 la Rete contro i fascismi di Trento ha organizzato una manifestazione proprio per protestare contro la commemorazione delle vittime da parte di CasaPound e Fratelli d'Italia.

Contro lo sfregio alla targa, invece, si è espresso il sindaco Alessandro Andreatta, che ha parlato di "un atto ignobile che, a due giorni dal Giorno del Ricordo, colpisce la nostra pietà e la doverosa memoria di uno dei più grandi crimini del Novecento europeo.

" Per il governatore del Trentino Ugo Rossi, invece, "se l'intento è quello di alimentare divisioni e strumentalizzare la storia per bassi fini, possiamo affermare con certezza che fallirà".

Commenti