Cronache

Follie dell'immigrazione: ora i clandestini arrivano a bordo di yacht e Maserati

L'importante per i clandestini è arrivare a destinazione. Il mezzo, poi, è secondario

Follie dell'immigrazione: ora i clandestini arrivano a bordo di yacht e Maserati

Non solo "carrette" del mare. Adesso i clandestini viaggiano anche su mezzi di lusso. Se in Gran Bretagna arrivano a bordo di lussuose Maserati, a Crotone vengono pizzicati a bordo di uno yacht. L'importante per loro è arrivare a destinazione. Il mezzo, poi, è secondario. E, mentre l'Unione europea va avanti a perdersi in chiacchiere e risoluzioni inutili, l'invasione continua. Su tutti i fronti.

Dieci clandestini, di probabile origine vietnamita, hanno scelto una ben più lussuosa Maserati per introdursi in Gran Bretagna. Gli immigrati erano nascosti nel bagagliaio di alcune auto sportive d'importazione, trasportate su un rimorchiatore in viaggio nella contea del Surrey. "Nove adulti e un minorenne sono stati fermati con l’accusa di ingresso illegale nel Paese - ha fatto sapere un portavoce della polizia - gli adulti sono stati portati nel Centro Visti e Immigrazione di Dover mentre il minorenne è tenuto in custodia, in attesa di assistenza da parte dei centri sociali". La polizia ha mostrato le foto delle Maserati - nuove di zecca - con abiti e vestiti stipati nel bagagliaio. "Il conducente del rimorchiatore - riferisce la Bbc - non è stato arrestato".

A Crotone, invece, gliuomini d ella Guardia Costiera e della Guardia di Finanza hanno soccorso uno yacht di 25 metri con 148 immigrati irregolari a bordo. Alle ore 23,35 di ieri la sala operativa della Capitaneria ha ricevuto la segnalazione dello sbarco non lontano dal camping Hera Lacinia di Capo Colonna. Lo yacht era, infatti, rimasto incagliato tra gli scogli della zona.

Tra i 148 immigrati presenti a bordo c'erano anche 41 minori, alcuni di pochi mesi e uno di pochi giorni, e 31 donne.

Commenti