Cronache

Follower contro Morandi: "I migranti portali a casa tua"

Gianni Morandi esprime su Facebook la sua ammirazione per l'accoglienza che Monaco ha riservato ai profughi. Il web si scatena contro di lui.

Follower contro Morandi: "I migranti portali a casa tua"

"Welcome to Munich". Benvenuti a Monaco. Sono stati accolti così i profughi a Monaco di Baviera, con braccia aperte, sorrisi e striscioni carichi di entusiasmo. C'è chi in Italia e' rimasto piacevolmente colpito da questa accoglienza e non e' proprio riuscito a frenare la voglia di comunicare la sua gioia. Infatti, Gianni Morandi, ha scritto un post sul suo profilo Facebook che recita così: "Sono rimasto molto colpito da come queste persone hanno accolto i migranti che arrivavano nella loro città. Immagini commoventi! Quindi esiste ancora, e non solo in Germania, il senso di solidarietà, generosità e accoglienza verso chi fugge dalla guerra e dalla fame e cerca un futuro migliore. Poi ieri è arrivato un altro segnale forte da Francesco, veramente un grande Papa!"

E' bastato questo post per scatenare il web, e nel giro di pochissimo tempo sono fioccate le polemiche. Addirittura qualcuno dei suoi fan lo mette in guardia da subito: " Caro Gianni, adesso però devi prepararti psico-fisicamente ai 50.000 commenti tutti uguali con scritto ....eh allora apri le porte di casa tua e prendine su un po'!". Gianni risponde con un fatale "Ci sto pensando".

Subito inveisce contro di lui Mony che scrive: "Come dice il tuo amico Piero portateli a casa tua ...anche in Italia abbiamo famiglie che dormono sotto i ponti ...quelli caro gianni però nn si aiutano ...maledetto governo..."
A seguire c'è il commento di Silvia: "È se facessero del male a tua moglie e a tuo figlio? O a te? Sai che quando apri certe porte... corri anche questo rischio... ormai è dimostrato... riusciresti a perdonartelo? Ci riusciresti a convivere?

Non e' finita qui, perché qualcuno dei followers di Morandi pensa che questo post sia stato una mossa propagandistica:"Ma credete ancora che sto cantante che fa tanto il buonista accoglie sta gente??? Ma non vedete che il signor morandi e' solo uno sbruffone ...che usa la storia di questa gente immigrata per farsi solo pubblicità in più. ... ma che si vergognasse."

C'è poi chi accusa la Germania di dare accoglienza solo ai veri profughi, selezionando quelli intelligenti e acculturati. O chi ancora ci vede dell'ipocrisia dietro l'accoglienza che Monaco ha riservato, riportando alla mente la scena in cui Angela Merkel fece piangere una bambina palestinese scappata con la famiglia dal Libano dicendo:"Non possiamo accogliere tutti".
E' evidente che il post di Gianni ha scatenato un argomento che si scontra con la disperazione e l'esasperazione della maggior parte dei cittadini italiani, che stentano ad arrivare a fine mese.

E dopo aver aperto i centri di accoglienza, le caserme, gli asili, allestito tendopoli e dopo il business delle case invendute e delle cooperative che ci fanno la cresta, ci manca solo che gli italiani aprano le porte delle loro case, dove comunque, a conti fatti, forse i migranti non ci starebbero nemmeno tutti.

Commenti