Cronache

Fondazione Migrantes: "Piano Ue per l'emergenza immigrati è vergognoso"

La Fondazione Migrantes: "Il piano in 10 punti approvato dell'Ue è assolutamente debole e per certi versi vergognoso"

Fondazione Migrantes: "Piano Ue per l'emergenza immigrati è vergognoso"

La Fondazione Migrantes boccia il piano Ue per l'emrgenza immigrazione. "ll piano in 10 punti approvato dell'Ue sull'emergenza immigrazione è assolutamente debole e per certi versi vergognoso", ha affermato monsignor Giancarlo Perego, il direttore della promossa dalla Cei. "Ancora una volta - denuncia il prelato - si pensa di contrastare i trafficanti e non tutelare le persone attraverso i canali umanitari, un piano sociale europeo nei paesi di arrivo dei profughi e migranti, la cooperazione locale".

"Parole come affondare, distruggere, respingere, senza che siano accompagnate da parole come tutelare, salvare, accogliere, non hanno prospettiva", ha detto il direttore della Fondazione Migrantes. "L’aspetto importante - ha spiegato - è contrastare i trafficanti, come già faceva ’Mare Nostrum’, ma al tempo stesso non dimenticare che ci sono vite da salvare.

Se è vero che occorre un piano internazionale di intervento nel Nord Africa, deve essere di pace, di messa in sicurezza delle persone e di una collaborazione con tutte le realtà e le forze locali per combattere i trafficanti". Insomma da parte della Cei arriva

Commenti