Cronache

Fontane di lava ed esplosioni: ecco lo spettacolo che sta regalando l'Etna

Fontane di lava e continue esplosioni: le immagini dello spettacolo sono meravigliose e stanno impressionando il mondo intero

Fontane di lava ed esplosioni: ecco lo spettacolo che sta regalando l'Etna

L'Etna non si ferma e prosegue l'eruzione iniziata ieri pomeriggio: la lava, frutto di un'attività stromboliana, continua a fuoriuscire anche se con energia leggermente meno intensa.

Per tutta la notte è stato possibile vedere le fontane di lava, esplosioni ed emissione di una piccola colata con un braccio che emerge dalla bocca che si è formata sulla sella che unisce il vecchio e il nuovo cratere di Sud-Est; adesso si dirige verso Torre del Filosofo e appare meno alimentato di ieri.

Le immagini sono davvero spettacolari (guarda il video) e molti abitanti della zona e turisti hanno immortalato il tutto. L'attività è costantemente ripresa dalle telecamere termiche dell'Ingv del capoluogo etneo che monitorizzano il vulcano.

Come Stromboli l'Etna è in "attività persistente": questo vuol dire che ha eruzioni continue o separate da brevi periodi di riposo, dell'ordine di mesi o di pochissimi anni. L'eruzione al momento si concentra sulla cima del vulcano attivo più alto d'Europa. Non è un pericolo per le cose o le persone e anche l'aeroporto internazionale Fontanarossa di Catania non è interessato ed è pienamente operativo.

Non resta dunque che godersi lo spettacolo.

Commenti