Cronache

Ford Focus più sportiva e con il plus Ecoboost

Il modello si ripresenta rinnovato dalla calandra alle luci di coda. Il motore 1.5 turbo-iniezione diretta con 150 cv

MalagaLa Ford Focus è nuova dalla calandra alle luci di coda. Solo il profilo centrale è immutato, ma non si nota, perché la personalità del nuovo frontale è così forte e gagliarda da dare nuovo slancio a tutto il progetto, in ambedue le versioni: berlina a 5 porte e wagon. Il lavoro degli stilisti Ford è stato perfettamente calibrato e il design della nuova griglia stile New edge ha rivoluzionato il frontale, come ha già fatto con Fiesta, una bella affermazione del design Ford. All'interno l'operazione di rinnovamento è ancora più accurata perché l'adozione del nuovo Sync 2 ha consentito di utilizzare comandi vocali per tutte le connessioni principali, mentre un touchscreen da ben 8 pollici completa in modo impeccabile l'interfaccia tra pilota e funzioni, limitando i comandi tradizionali a pochi pulsanti, in modo che ora la plancia si presenta pulita ed elegante.

L'elettronica per la sicurezza ha ugualmente subito un poderoso aggiornamento con l'evoluzione del sistema di controllo della stabilità Esc ora in grado di anticipare eventuali perdite di allineamento nelle manovre di cambio di corsia ad alta velocità. Potenziato anche il sistema anti collisione per una guida più sicura per tutti in ambito urbano. La meccanica è stato oggetto di una rivisitazione fondamentale in quanto la scocca è stata largamente irrigidita e le sospensioni ritarate, per una guida più precisa, stabile e, al contempo, confortevole. Nuovo il servosterzo elettro-elettronico, più sensibile e agile da azionare, ma è soprattutto la gamma dei motori che ha conosciuto un'espansione e un'evoluzione molto importante. Ora tutti i motori proposti sono omologati Euro 6 e vantano un abbattimento dei consumi che vale quasi il 10 per cento. Anche il «fenomeno» 1.0 Ecoboost, il 3 cilindri turbo-iniezione diretta eletto «Motore dell'anno» per tre volte consecutive, è migliorato nella curva di erogazione e nei consumi. La sua eccezionale termodinamica ha portato allo sviluppo di un nuovo 1.5 Ecoboost, turbo-iniezione diretta, da 150 cv, che vanta prestazioni eccezionali che abbiamo potuto verificare durante la prova, con 210 orari di velocità massima, accelerazione 0-100 in 9 secondi e solo 5,6 litri ogni 100 chilometri di consumo medio. Nuovo anche il turbodiesel Tdci 1.5, da 95 e 120 cv, e con consumi ridottissimi, mentre sempre molto piacevole si è confermato il 2.0 Tdci da 150 cv, potente, generoso di coppia e risparmioso. La nuova Focus si guida come una sportiva, e questa è stata la sorpresa inattesa. É agile, stabile, estremamente sicura in tutte le reazioni, sul misto stretto come sul veloce, precisa e ben sensibile. Un'evoluzione proprio esemplare. Prezzi da 18.

750 euro.

Commenti