Cronache

Ford Tourneo Courier per lo svago e il lavoro

La serie è stata battezzata «smart people mover» Non più furgoni, ma auto per gli usi più disparati

Ford Tourneo Courier per lo svago e il lavoro

FrancoforteFord ha da poco portato a termine il rinnovamento completo delle gamme dei suoi van, Tourneo e Transit, puntando molto su un'espansione nel trasporto delle persone anche attraverso Tourneo Courier, un multipupose compatto che vede per la prima volta Ford cimentarsi con questo tema. Gli Mpv, negli ultimi anni, sono profondamente cambiati, non tanto nella funzione, che consiste nell'essere pronti a rispondere a esigenze diverse, dal lavoro al tempo libero, quanto nel design e nell'equipaggiamento, allontanandosi sempre di più da quell'immagine di «furgoni trasformati» che li ha accompagnati per lungo tempo. Basta osservare Tourneo Courier (Courier identifica i modelli di taglia compatta che si affiancano ai più generosi Connect e Custom) per capire quanto sia profonda la trasformazione che in Ford sottolineano, preferendo parlare di smart people mover , piuttosto che del più banale Mpv. La sostanza non cambia, perché le forme robuste ma snelle sono la prova di una ricerca stilistica analoga a quella dei più recenti modelli con l'Ovale blu.

Lungo 4,16 metri, comodo per 5 adulti, il Courier conserva uno spazio per i bagagli da record (708 litri che, ribaltando il divano posteriore, salgono 1.665) che è più che sufficiente per una famiglia che va in vacanza e per accogliere anche le attrezzature sportive più ingombranti. Destinato a persone attive, che nell'automobile cercano flessibilità e versatilità senza sacrificare l' appeal , Courier è dotato di porte scorrevoli su entrambi i lati che facilitano l'accesso ai sedili posteriori e le operazioni di carico quando questi sono abbattuti. Oltre allo spazio, nella progettazione massima attenzione è stata posta alla sicurezza e all'efficienza. Di serie troviamo, tra gli Airbag, anche quello che protegge le ginocchia del guidatore, e tra le assistenze alla guida ci sono il controllo della stabilità e della trazione, il sistema antiribaltamento e di stabilità del traino e il monitoraggio di pressione delle gomme. In caso di incidente, l'Emergency Assistance integrata nel Sync invia un messaggio per i soccorsi. L'efficienza di Tourneo Courier è testimoniata dai consumi dei motori dei quali può essere equipaggiata: 5,2 litri/100 km con l'EcoBoost 1.0 da 100 cv e 3,7 litri/100 km con il Tdci 1.6 l da 95 cv (in gamma anche un secondo Tdci da 75 cv). Tra le tante soluzioni smart risalta il piano che permette di suddividere in altezza il vano bagagli, utile sia per il lavoro sia quando si viaggia con la famiglia in un ambiente dove la scelta dei materiali è analoga a quella di Fiesta o B-Max, le vetture con cui Courier (che è costruito nella fabbrica di Kocaeli, in Turchia), condivide il pianale.

Il listino di Tourneo Courier parte da 12.200 euro, Iva esclusa (15.500 chiavi in mano); due i livelli di allestimento, Plus e Titanium.

Per chi è invece alla ricerca di un agile van da lavoro, Courier presta le sue forme anche al Ford Transit più compatto che, in questa versione, è il best in class della categoria per spazio di carico.

Commenti