Cronache

Formaggio killer: morto ex sindaco e famiglia in ospedale

Paura a Sondrio. Un morto e due componenti della famiglia in ospedale per colpa di una forma di formaggio acquistata in una fattoria

Formaggio killer: morto ex sindaco e famiglia in ospedale

Morto per colpa di un formaggio killer. E' questo quello che emerge da Somolavo, in Valchiavenna, provincia di Sondrio. l'ex sindaco Giacome Del Giorgio, 77 anni è rimasto ucciso, mentre la moglie Guglielmina Scuffi è in rianimazione. Grave anche un figlio: tutti hanno mangiato quel maledetto formaggio.

Come riporta il Giorno, a causare la morte dell'ex primo cittadino sarebbe stata una forma di formaggio acquistata in una fattoria della valle. Come spesso accade, era stata messa ad invecchiare in cantina. "Hanno deciso di aprire il formaggio e insieme ne abbiamo mangiato diversi pezzi", ha raccontato uno dei figli ai medici.

All'inizio della storia, i medici pensavano si trattasse di meningite. In molti nel paese, infatti, si sono rivolti alle strutture sanitarie per i controlli preventivi. Ma gli esami hanno portato una luce di verità sulla vicenda. Niente meningite e indagini che portano alla forma di formaggio. Al momento l'Als di Sondrio sta effettuando le analisi, poi arriveranno anche i risultati dell'autopsia.

In base alle cartelle cliniche, Del Giorgio è morto di infarti poco dopo il ricovero. Potrebbe essere stato causato dalla listeriosi, una malattia infettiva che si contrae mangiando alimenti contaminati da un batterio, listeria monocytogenes, che prolifera nel latte e nei suoi derivati.

Nell'attesa che tutto venga confermato, in pochi probabilmente compreranno formaggio nella valle.

Commenti