Cronache

Forte dei Marmi, le voci in paese sul sesso coi migranti e le smentite

Il governatore della Misericordia smentisce "situazioni ambigue" al centro profughi di Forte dei Marmi. Ma in paese c'è chi chiacchiera sulle prestazioni dei migranti

Forte dei Marmi, le voci in paese sul sesso coi migranti e le smentite

In due Comuni non si fa che parlare di altro. Prima Camaiore, dove alcune donne (anche sposate) sarebbero state viste mentre si recavano al centro profughi per intrattenersi con i migranti. Poi Forte dei Marmi, dove secondo le ricostruzioni dei quotidiani locali ci sarebbero state serate di sesso tra donne autoctone e immigrati in cambio di ricariche per il cellulare. Con commenti "piccanti" sulle prestazioni dei ragazzi africani.

Le voci corrono, si sa. Ma c'è chi si dice sicura che sia impossibile. Tra questi Ilaria Pellegrini, governatore della Misericordia di Forte dei Marmi che gestisce i richiedenti asilo. "Il nucleo di persone da noi accolto è ristretto – dice la Pellegrini alla Nazione – e, differentemente da Camaiore, gestirle è sicuramente più semplice. Contiamo dodici ospiti, compresa una coppia con bebè nato lo scorso anno. Le presenze sono fortemente monitorate e i ragazzi si sono ben integrati".

Insomma: se ci fosse stato davvero un viavai di persone nel centro al solo fine di godere della compagnia dei migranti, se ne sarebbero accorti. "Non ho mai notato nessuna situazione ambigua – dice il governatore – e se si fosse verificata nel piccolo paese ne sarei venuta subito a conoscenza. All’interno del centro non possono entrare persone non autorizzate e costantemente ci sono volontari che si alternano e permettono un monitoraggio continuo. Tra l’altro io sono presente in sede ogni giorno. Poi spesso la sera si ritrovano pure le volontarie del bazar della solidarietà per la selezione degli articoli da distribuire, per cui la Misericordia è animata anche dopo cena e non ci sarebbe proprio margine per introdurre persone estranee o mettere in atto comportamenti non consentiti.

C’è comunque da precisare – evidenzia – che a Vittoria Apuana sono diversi i ragazzi di colore presenti fuori dai negozi a vendere la merce, alcuni arrivano anche da Montignoso".

Commenti