Forza Italia, non un bancomat

Un lettore ci scrive: se, per un cavillo, Berlusconi non voterà Marcello Foa, valido giornalista, come presidente della Rai sarà una grande delusione. Ci sta, ma la verità è un po' più complicata, come ho cercato di spiegare già ieri. Potrei rigirare il suo concetto e dire: perché per un cavillo una mancata comunicazione Matteo Salvini rischia di bruciare la candidatura di Marcello Foa? Ma non cavilliamo sui cavilli, altrimenti non ne usciamo più. Anche perché non siamo di fronte alla lite tra due bambini capricciosi, né alle bizze di due adulti rancorosi. Qui stiamo parlando di politica. Non dei suoi riti, sui quali si potrebbe soprassedere senza drammi, ma delle sue regole e, quindi, della sua sostanza. Il ragionamento di Berlusconi mi sembra chiaro e financo semplice: caro Salvini, vuoi il mio voto perché da solo, dopo avermi scaricato all'opposizione, non ce la fai? Me lo spieghi e me lo chiedi, non come avvenuto - me lo ordini (per di più via Facebook) come se fossi un tuo dipendente o un tuo cameriere.

La nomina del presidente della Rai è, a tutti gli effetti, un atto politico e Forza Italia non è la dépendance né il bancomat di casa Salvini. Se si fosse trattato di un errore, di una svista, il leader della Lega avrebbe avuto tutto il tempo di porre rimedio. Poteva chiedere scusa o, quantomeno, accampare una scusa. Non ha fatto né l'uno né l'altro, né pubblicamente né privatamente, quindi non parliamo di un cavillo, ma di una scelta politica che va ben oltre la figura di Marcello Foa. La risposta a un fatto politico non può che essere politica, perché (non so ancora per quanto, viste le teorie grilline) la democrazia si esercita attraverso i rapporti di forza tra i numeri parlamentari, che vanno gestiti e concordati.

Non si chieda, quindi, caro lettore, perché Silvio Berlusconi non vuole Foa. Primo perché non è vero (il Pd sì non lo vuole per un giudizio politico e penso anche personale), secondo perché la domanda che lei dovrebbe farsi, e che attende risposta, è un'altra: perché Salvini vuole umiliare oltre misura e pubblicamente Silvio Berlusconi e tutta Forza Italia, il pullman sul quale la Lega ha percorso comodamente un bel tratto della sua lunga storia?

Commenti
Ritratto di venividi

venividi

Mar, 31/07/2018 - 15:34

Adesso è chiarissimo, l'amico si vuol togliere FI di dosso nel modo più sbrigativo possibile, ad esempio ce la sognamo la legge sulla legittima difesa.

gedeone@libero.it

Mar, 31/07/2018 - 15:40

Posta in questi termini Direttore, effettivamente la questione è un po diversa da quella che sembrava in un primo momento. Lei col suo articolo l'ha chiarita completamente e di questo le do atto.

sibieski

Mar, 31/07/2018 - 15:52

sallusti ti leggo e ti vedo in tv volentieri..ma su Foa hai toppato dillo al capoccia

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 31/07/2018 - 16:04

Tutte le sue parole, signor Sallusti, partono da un assunto sbagliato. "dopo avermi scaricato all'opposizione" non esiste proprio! Non è stato Salvini a "scaricare" Berlusconi, ma Di Maio e i grillini. Non è stato Salvini a non conferire l'incarico al centro-destra, ma mattarella. E, infine, Berlusconi ha dato la sua paterna benedizione a Salvini per fare il governo con i grillini. Vero o no? Solo che il fatto di non essere più il "numero uno" della coalizione e di perdere ogni giorno consensi, non verso i suoi amici del pd, ma verso il suo alleato leghista, gli cicca non poco. Quindi deve far di tutto per mettere i bastoni fra le ruote al suo alleato che lo ha, di fatto, surclassato nel giro di pochi mesi. Se questo, Sallusti, è il suo concetto di politica, mi dispiace, ma non siamo per nulla d'accordo. Comunque, come la pensano i lettori del Giornale sulla vicenda Foa, lei lo dovrebbe aver capito, se solo si prendesse la briga di pubblicare e di leggere i nostri commenti.

Konrad2000

Mar, 31/07/2018 - 16:06

Il ragionamento di Sallusti mi pare estremamente stiracchiato. Nella sostanza Berlusconi sta sacrificando una persona corretta, competente e che, per di più, scrive su un giornale non certo lontano dai suoi interessi, per una questione di immagine, di lana caprina direi. La cosa paradossale (e inaccettabile per gli elettori di CENTRO DX) é che in tal modo vota insieme al PD che é agli antipodi di qualsivoglia interesse dei cittadini ITALIANI. Un errore marchiano. Esiziale.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mar, 31/07/2018 - 16:10

Posso anche dar ragione al dr. Sallusti, però Berlusconi... da qui a favorire il PD... ce ne passa...

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 31/07/2018 - 16:16

Evidentemente Salvini riteneva di fare una sorpresa gradita al Berlusca proponendo Foa. Sufficientemente gradita da averne semplicemente l'approvazione. Altrettanto evidentemente il Berlusca non ha ben capito che attualmente se può deve aiutare Salvini che si è mischiato ai 5stelle per cambiare qualcosa mettendoci faccia ed impegno. Le questioni di forma , in questo come in altri casi a venire, restano in secondo piano. E Berlusca dovrebbe avere il buon gusto di lasciar correre, semplicemente perchè gli conviene, appunto politicamente. Altro che spaccare il capello in quattro.

Ritratto di ElanRoigli

ElanRoigli

Mar, 31/07/2018 - 16:34

Sallusti, capisco il suo ragionamento ma la spiegazione mi lascia ancora più dubbi. Berlusconi oggi dovrebbe preoccuparsi di più dell'emorragia di voti di FI, piuttosto che di queste boiate. Foa scrive su Il Giornale e non su Repubblica. Oppure devo pensare che Berlusconi è un portatore di voti alla sinistra tanto odiata? No, perchè, dalla sua spiegazione sembra quasi che Berlusconi voglia tagliarsi gli attributi per far dispetto alla moglie (Salvini). Oppure porti avanti questa manfrina su Foa che equivale a segare il ramo dell'albero sul quale egli stesso vive. Se poi invece Berlusconi vuole portare il partito allo 0,50% dei voti, allora vabbeh... tutto fa brodo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 31/07/2018 - 17:11

ecco! grazie sallusti, per una volta sei tu a spiegare tutto questo ai 4 tonti che ancora insistono contro berlusconi..... io ci ho provato e neanche mi stanno ad ascoltare!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 31/07/2018 - 17:15

poverini... ancora rosicano i rosiconi comunisti come se il vero pericolo fosse lui e non il m5s! grandi! ma grandi idioti perchè neanche si avvedono del rischio che troveranno in futuro se ancora insistono a bersi le sceneggiate del m5s ! :-)

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Mar, 31/07/2018 - 17:18

Gli pseudo lettori del giornale stanno quasi tutti dalla parte di Salvini , perché ora va per la maggiore e fa la voce più grossa. Vorrei vedere loro se un caro amico (in questo alleato politico) facesse loro uno sgarbo non di poco conto come ha fatto Salvini a Berlusconi. Suvvia, l'obiettività qualche volta bisognerebbe usarla-

gabbato

Mar, 31/07/2018 - 17:19

Bisogna proprio andare in Svizzera per trovare un presidente RAI? Prima gli (unicamente) italiani! O no?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 31/07/2018 - 17:22

FI alle europee non supererà il 3%

billyserrano

Mar, 31/07/2018 - 17:24

Mi sembra che per sua convenienza berlusconi si stia spostando a sinistra. Pessima mossa. Così facendo perderà molti consensi e forza Italia tenderà all'estinzione come i dinosauri. Salvini stà dimostrando di aver la stoffa del leader, so che a Berlusconi questo non piace ma se ne deve fare una ragione. Quindi se ha a cuore il futuro degli italiani, lo dimostri e non faccia i capricci da prima donna passata di moda. Berlusconi è stato un grande, ha avuto un grande merito nel fermare il comunismo e ha pagato caro per questo, ma è ora di passare la mano, e così facendo avrà sempre un posto nel cuore degli italiani. Non sprechi quello che ha fatto solo per un nome.

petra

Mar, 31/07/2018 - 17:32

Solo un fatto di lesa maestà. Delusione Berlusconi, che ha sopportato ben di peggio, vedi certi rapporti con certi(e) capi di stato stranieri.

Mborsa

Mar, 31/07/2018 - 17:33

Direttore, i rapporti di forza dei partiti non si misurano su una singola nomina, se è gradita. Gli argomenti per far opposizione all'accordo Lega-M5S non mancano e sono assai più importanti: Ilva, Tav, fisco, decreto dignità. FI ha scelto un cavillo sbagliato, non un argomento: la ragione vera è il timore di essere "svuotati" dalla Lega, come dimostrano i sondaggi e le simpatie di molti eletti di FI. Berlusconi si chiude in un fortino, perché ha paura più del vicino che degli avversari, così facendo condanna alla irrilevanza politica il cdx più esperto e responsabile. Voglio vedere Tajani a Bruxelles giustificare il liberi tutti dato alla Lega!

sonosempreio

Mar, 31/07/2018 - 17:33

Direttore, dica al suo capo che se va avanti così FI sparirà dalla vita politica italiana. Lei provi a leggere i commenti di noi lettori su tutti gli articoli che riguardano la "faccenda" e si renderà conto che non appoggiare Foa non sarebbe affatto compreso dagli elettori di CDX e di FI in particolare. C'è ancora un pò di tempo. Non lo sciupi e ci ripensi.

petra

Mar, 31/07/2018 - 17:36

Berlusconi è diventato troppo permaloso. Non è da lui diamine! Con tutto quello che gli hanno fatto in passato e lui sempre pronto a fare buon viso a cattivo gioco. Mi sembra un atteggiamento fanciullesco. Mi piace ma per farti dispetto dico che mi fa schifo. Boh.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 31/07/2018 - 17:37

Fate presto a mettere in "carreggiata" il carrozzone RAI altrimenti disdico il canone e butto al macero le TV.

cangurino

Mar, 31/07/2018 - 17:50

@mortimermouse, gli elettori di cdx sono circa il 42% dei votanti, ritenere che la gran parte (34% contro 7%) sia composto da tonti, non le fa per nulla onore. Comunque questo il suo pensiero. Su Foa FI dirà di no, a quel punto, sperando che la Lega non si stufi e faccia tornare al voto il nord, lasciando FI senza un consigliere in regioni, provincie e comuni, potrebbe più semplicemente far votare un presidente di sinistra anti Mediaset, che otterrà i voti di 5*, PD, LEU e Lega. A berlusconi la magra consolazione di aver detto "non ci sto!".

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 31/07/2018 - 18:18

CANGURINO, mi riferivo ai tonti comunisti, e grulli, compresi quelli astenuti dal votare:-) quelli che hanno votato per il centrodestra sono il 37,5% (ma dove ha preso quel 42%??? ) !!

epc

Mar, 31/07/2018 - 18:59

Sposo in pieno il commento del lettore Wilegio e di altri: non è Salvini che ha scaricato FI all'opposizione, ma è FI che ha perso le elezioni, o perlomeno non ha avuto voti sufficienti per contare! E Salvini (con la benedizione del Cav) ha fatto l'unico possibile governo del meno peggio: pensi FI cosa sarebbe successo con un governo M5S + PD + LEU.... Governo che, attenzione, sarebbe ancora tragicamente possibile! Stia quindi bene attenta FI a remare troppo contro il governo gialloverde: in caso di caduta, sarebbe quasi impossibile andare alle elezioni senza prima passare da un terribile governo giallorosso!!!!

VittorioMar

Mar, 31/07/2018 - 19:11

..le Fatiche di Ercole sono poca cosa rispetto alla sua difesa ad oltranza e appassionata a giustificare un Misfatto !!! TUTTA LA COMPRENSIONE POSSIBILE !!..ma anche LEI sa' bene che F.I. non ha più potere contrattuale !!..mi Dispiace solo per il Dott.FOA che lei conosce benissimo e che ne ha anche STIMA presumo !!..QUESTA E' LA POLITICA SPORCA CHE NON VORREMMO MAI PIU' VEDERE !!

Dordolio

Mar, 31/07/2018 - 19:16

Non male come arrampicata sugli specchi, Sallusti. Ma rimane sempre un'arrampicata sugli specchi.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 31/07/2018 - 19:30

---caro sallusti---forse salvini comincia a vendicarsi in maniera prematura e preventiva sapendo quello che lo attende---persino noi commentatori più smaliziati che non abbiamo a disposizione i canali di salvini sappiamo del complottone che si prepara ai danni del governo per il prossimo autunno--il nazareno renzusconi all'attacco su più fronti--il fronte giudiziario con l'attesa spasmodica del 5 settembre sulle mosse del tribunale del riesame di genova-c'è chi giura di aver sentito il cavaliere come un d'alema qualunque sperare nell'intervento dei magistrati contro salvini per la faccenda 49 milioni---e poi l'impossibilità di redigere uno straccio di legge di bilancio--col ministro tria e lo stesso mattarella che si metteranno di traverso--per finire poi con attacchi a colpi di spread programmato dagli amici di bruxelles--insomma--il cav e renzi si preparano a nuove elezioni--e felpini rischia di non mangiare il panettone-

Masuccio

Mar, 31/07/2018 - 19:32

Ho votato Forza Italia dal 1994 (sono stato uno dei fondatori del Circolo nel mio comune e ho perso carissimi amici per difendere Berlusconi anche quando era indifendibile). Compro Il Giornale dal n. ZERO. Ebbene se domani Forza Italia non voterà Foa non voterò mai più FI neanche nelle elezioni condominiali e da Giovedì comprerò la Verità come unico quotidiano.

Masuccio

Mar, 31/07/2018 - 19:36

Non è che un marito che si taglia "gli attributi" per far un dispetto alla moglie lo faccia senza un motivo. Un motivo valido ci sarà. Il problema è che se avesse un minimo di lucidità dovrebbe ben valutarne le conseguenze. Per chè la moglie "gli attributi" se le cercherà da un'altra parte e a lui non resterà che il coro delle voci bianche.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 31/07/2018 - 19:52

MASUCCIO e sbaglia. perchè non è foa il problema ma il metodo: se tua moglie non ti rende partecipe delle spese che fa per gli altri per divertirsi con i soldi tuoi, tu come ti sentiresti? :-) ecco, cosi si sente berlusconi! dopo aver aiutato il centrodestra a vincere, salvini lo ripaga cosi? è il metodo sbagliato questo! anzi, un atteggiamento che sa di non rispetto e odio ! vorrei vedere se salvini si comporterebbe cosi a parti rovesciate!!

Tenedotante

Mar, 31/07/2018 - 19:54

Bene, bene, basta sofismi, chiaritevi e votatelo.

Ritratto di MyOwnBoss

MyOwnBoss

Mar, 31/07/2018 - 20:04

E ora speriamo solo che FI tenga duro e che l'arrogante sbruffone si becchi un'altra sberla nei denti dopo quella di Savona. Quando ha fatto il sottopancia di Marine LePen votando contro Tajani al Parlamento Europeo non si è certo preoccupato dell'unità del CD. FI, piuttosto, si prepari a riprendere l'iniziativa politica perché Salvini non potrà continuare per molto a far conto SOLO sui barconi

Ritratto di Paco_Garan

Paco_Garan

Mar, 31/07/2018 - 20:17

a me sembra che sia Forza Italia ad avere male interpretato; penso che Salvini volesse indicare un nome, in quota forza italia, che sarebbe stato apprezzato anche dalla controparte Grillina e si sa, mediare tra forza italia e m5s non è esattamente facile ;) ma se Berlusconi vuole proporre un nome in quota PD beh, deve aspettarsi un ulteriore calo dei suoi voti, gli elettori di centrodestra (a cui spero Berlusconi si rivolga ancora) non capirebbero una simile scelta ;)

investigator13

Mar, 31/07/2018 - 20:19

altro che umiliare, Salvini ha tradito Berlusconi perchè è tutto il centro destra che ha vinto le elezioni con il 37%. Salvini al diktat di Di Maio che non voleva Berlusconi doveva rifiutare e imporsi come vincente della coalizione. E' Salvini che ha sbagliato tutto non doveva cedere al 5s che non ha vinto le elezioni. Si doveva tornare votare e basta. Ora giustamente Berlusconi mette in discussione; E' una questione di principio e ci si muove tutti insieme altrimenti io il voto al tuo prescelto non glielo do. Berlusconi ha ragione

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 31/07/2018 - 20:29

Egregio Direttore, il suo discorso non fa una grinza ma qualche cosa non quadra. come mai il CAV solo ora si risente del metodo più che del merito? Quando si è trattato di lasciare il cane sciolto e libero di fare come gli pare, non ha battuto ciglio; ora si impunta perché il voto di FI è determinante... questo vede e capisce la gente. Non centra nulla se ha ragione o torto, il CAV di politica ne mangia e la può insegnare a tutti i ragazzini al governo. Ma quello che la gente percepisce è solo quello che sembra essere più evidente. Il suo errore sta a monte e ora, qualsiasi cosa fa, sembra essere solo una ripicca.

gabriel maria

Mar, 31/07/2018 - 20:35

Sallusti....stai diventando paranoico come Renzi.....Berlusca ,lo sai benissimo...eccome se lo sai, in questi ultimi quattro anni ha fatto,politicamente parlando...cose assai disdicevoli.....dovrebbe tenere un onorevole silenzio...ha tradito ....più volte i suoi alleati...ma dai cose vuole.....Mi auguro che Salvini lo molli definitivamente...avevo più volte ripetuto agli amici legisti che se la Lega si fosse presentata da sola alle ultime elezioni avrebbe preso il doppio..ma non mi hanno dato retta....ecco i frutti!!!!

lisanna

Mar, 31/07/2018 - 20:38

se e' un tentativo di scaricarlo , fa bene xke' il berlusca e' strabollito, basta sentire le dichiarazioni che fa, anche contro la politica di salvini. cmq meglio un mediocre per salvare la faccia?

Renadan

Mar, 31/07/2018 - 20:43

Salvini in ogni post ripetero sempre una cosa Molla Berlusconi e forza italia o poi sarà troppo tardi. MOLLALIIIIIIIIII

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 31/07/2018 - 20:58

grazie per il chiarimento: auguro agli attori di questo rito di ritrovare gli elettori disorientati , non vorrei che il sacrestano Martina si trovasse una vittoria in mano , gratis…….

Savoiardo

Mar, 31/07/2018 - 21:01

Il Cav. da se stesso vuole azzerare F.I ?! Non ci posso credere. Assurdo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 31/07/2018 - 21:03

è incredibile che ci siano ancora individui da tastiera che considerano berlusconi un fallito, quando invece le sue idee sono davvero all'avanguardia! basti pensare a quanto era abilissimo niccolò macchiavelli eppure lo hanno quasi dimenticato da vivo, ora tutti lo studiano!

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 31/07/2018 - 21:33

Non credo proprio che Lei abbia chiarito più di tanto, Direttore. Anzi, ha confermato che FI è ferma alla prima repubblica, ai suoi aspetti deteriori, al ticchete e tocchete, come se si stesse giocando una partita a scacchi. Peccato che si gioca sulla pelle degli italiani. Mi chiarisca invece se c'è un qualche elemento ostativo per non votare Foa (che Lei conosce benissimo) al di là dei tatticismi e dei relativi mal di pancia...Quel che Berlusconi (e non solo lui, mi sembra...) non ha ancora assimilato è che le cose sono cambiate perché, finalmente, c'è qualcuno che parla la nostra lingua ed esprime e realizza le nostre idee e ciò che finora sembrava un sogno si sta lentamente (per colpa di FI) realizzando.

opuslupus

Mar, 31/07/2018 - 21:53

Totalmente d’accordo con Sallusti. Il gioco di Salvini , legittimo, e’ pero Chiarissimo, relegare il Cavaliere ad un ruolo del tutto marginale e diventare leader incontrastato del centro destra, che rimarrà solo destra. Tra i tanti Salviniani di cui leggo le sciocchezze contro forza Italia , ci sarà qualcuno che si pone qualche domanda. La lega alle recenti politiche ha preso il 17 % grazie al fatto che nei collegi uninominali si è presentata in coalizione, governa regioni e città in coalizione. Se rompe con Berlusconi alle prossime amministrative vince pochino. O che lo capite o che siete fuori come dei balconi

morello

Mar, 31/07/2018 - 22:26

POVERI LEGHISTI non avete neanche una testata di riferimento . Siete costretti a mandare i vostri commenti ad un giornale dell'odiato Berlusca. E Il motivo ( quello di non avere un vostro giornale )è chiarissimo : non avete un' idea ( "ideale " è chiedere troppo )politica precisa. Vivete dei mal di pancia giornalieri . Oggi vi fanno credere che il problema principale dell'Italia è l'immigrazione tanto che sembra che una volta fermata quella l'Italia vivrà in un bengodi autarchico . Salvini si preoccupa solo della occupazione e spartizione del potere ( quante affinità col Mussolini della seconda parte del ventennio) con i 5S con i quali intende accordarsi per governare anche in futuro e crea artatamente il casus belli con F.I. per avere le mani libere da illibato . " piccole cose " "solo un nome " etc etc.Cari leghisti fatevi un vostro giornalino delle elementari in cui sparar cavolate

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Mar, 31/07/2018 - 22:44

Credo che la vacanza in Alto Adige passata nello stesso hotel con la Boschi stia portando i suoi frutti ...

gaspant1

Mar, 31/07/2018 - 22:44

Non capisco queste critiche nei confronti di Berlusconi.Forza Italia deve fare opposizione non andare a traino di Salvini. Questo governo è destinato ad implodere e porterà Salvini a sbattere.Se Forza Italia lo appoggiasse ne verrebbe travolta,restandone invece fuori recupererà tutti gli elettori di centrodestra.Ma vi rendete conto che a Salvini hanno lasciato mano libera solo sui migranti mentre tutto il resto è nelle mani dei cinquestelle? Ci rendiamo conto che in economia viene fatto tutto il contrario di ciò che si aspetta l'elettorato di centrodestra? Se Salvini vuole scaricare Forza Italia faccia pure ma sarà la sua fine non quella di Forza Italia che sta tenendo la schiena dritta dimostrando,ancora una volta,di guardare lontano.E non fidatevi dei sondaggi che ora sono fuorvianti: dove pensate che andranno i voti di centrodestra una volta che Salvini implode insieme ai cinquestelle?

INGVDI

Mar, 31/07/2018 - 23:01

Analisi chiarissima. La guerra di Salvini a Berlusconi è iniziata molto prima delle elezioni, l'ha vinta ampiamente il capo della Lega che ora ha bisogno di qualche fatto che giustifichi il suo tradimento e l'annessione di gran parte del capitale voti di FI. A facilitargli il compito è stato lo stesso Cavaliere che si è consegnato ai vincitori senza colpo ferire. Centrodestra addio.

sgarbistefano

Mer, 01/08/2018 - 00:28

Spiegazione logica, caro Sallusti, ma poco credibile. La realtà è che Berlusconi, dopo il modesto risultato elettorale di FI ha visto un governo Lega-5S come un'opportunità per spingere Salvini in una trappola, contando sul fatto che questo governo cadrà entro un anno. In tal caso, Berlusconi potrà presentarsi nuovamente come "salvatore della Patria" (il centrodestra) imputando a Salvini il fallimento dei giallo-verdi, mettendolo così fuori gioco. Il fatto è che, forse, Berlusconi ora teme che il Governo sia meno debole e diviso di quel che si pensi e che, nonostante le difficoltà della prossima finanziaria, non cadrà così facilmente. Credo che questo spieghi meglio perchè, ora, Berlusconi invochi la "questione del metodo" su un nome che avrebbe tutti i numeri per essere gradito e condiviso da FI.

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Mer, 01/08/2018 - 09:46

ma certo, la forma è sostanza in politica. ma ancor più sostanza è il bene dell'informazione pubblica. o no?

Italiamoremio

Mer, 01/08/2018 - 10:05

Risposta:perché fi è finita,si sta avviando rapidamente all'estinzione.C'è un tempo per tutte le cose.Bisogna andare avanti.

Savoiardo

Mer, 01/08/2018 - 10:18

Prima la pagnotta! Vale per tutti....

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 01/08/2018 - 10:42

X INGVDI: che salvini faccia "fuori" berlusconi è gioco facile, vince facile, ma speriamo di non cadere dalla padella nella brace, e i primi segnali non sono proprio confortanti. Se poi riuscirà a far una seria politica liberale di centrodestra facendo fuori anche il M5S .... chapeau!

ilrompiballe

Mer, 01/08/2018 - 10:44

Caro Direttore, la giri e rigiri come Le pare, ma resto convinto che su Foa il Cav. Berlusconi (tale lo ritengo alla faccia delle porcate fatte a suo carico) abbia commesso un errore che costerà caro a F.I. : vale sempre il proverbio "dagli amici mi guardi Iddio …" e Silvio ha intorno troppi amici.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 01/08/2018 - 10:56

Questa è la fine di Forza Italia ....

ripack51

Mer, 01/08/2018 - 11:53

Caro direttore sono un suo affezionato lettore, ma questa volta sono deluso, non è accettabile che FI dia man forte al PD a votare contro Foa, non è accettabile,Berlusconi si sta suicidando da solo

Cheyenne

Mer, 01/08/2018 - 12:19

Caro Direttore, le sa parlare e scrivere molto bene. Ma la verità è un' altra: il Cavaliere non ha digerito di non essere stato il più votato della coalizione e come tutte le persone anziane (anche di grandi idee), come i bambini non l'ha perdonata a Salvini.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 01/08/2018 - 12:21

Egregio Direttore, Allora che ci risponde? Dai contenuti di tutti questi commenti sembrerebbe unanime l'impressione che il CAV e FI siano alla frutta. Non sarà il caso che anche Lei, fermo restando il suo legittimo senso del dovere, dia il via ad un nuovo modo di fare articoli sulla faccenda? Ci parli del vero perché FI e il Cav siano ai minimi storici, ci parli con coerenza e non con partigianeria forzata... si vede e lo si capisce che lei scrive certe cose ma non ne è convinto. Ripeto, almeno Lei, legga i commenti dei suoi lettori. Al netto dei boccaloni invasati troppo tracotanti e semplicemente eccessivi, i suoi lettori sono persone moderate e tranquille, non le offenda con articoletti fiacchi e pelosi. E' stato bello finché è durato, ma ora è finita e quindi bisognerebbe prenderne atto e fare un bel mea culpa.

VittorioMar

Mer, 01/08/2018 - 12:21

...non puo' essere un Bancomat...è come Banca Etruria o Veneto Banca...FALLITA !!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 01/08/2018 - 12:50

@Cheyenne... Egregio, il Cav ha tanti torti in particolare nell'ultimo periodo, ma lei gli fa torto eccessivo: egli non è così infantile come l'accusa che lei gli muove. Può essere che la senilità faccia qualche brutto scherzo, ma stia tranquillo che lui sa benissimo quello che fa. Lei non lo condivide, ma offenderlo non è giusto ne saggio. Io gli sarò riconoscente a vita non fosse altro per essere quello che ha affondato la barca della gioiosa macchina da guerra nel 94... Non so se lei era nato o no. ma quella per uno come me è stato il giorno più bello della mia vita. Ora è il tempo dei vari Salvini , i Di Maio e altri ragazzotti come loro: largo ai giovani. Ma se il giorno si vede dal mattino.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 01/08/2018 - 12:56

Vorrei sottolineare come tanti lettori e commentatori, sottilizzino sul fatto che FI abbia votato come il PD parlando di cosa voluta... Ricordo a costoro che nelle votazione del famoso referendum del 4 novembre (Morte di Renzi), FI votò come la Lega e peggio ancora come il M5stalle... Pure allora fu Kombloddo? Pure allora fu inciucio? La grossa fregatura di molti di noi è la scarsa conoscenza o scarsa memoria delle cose. Anche io che ero di CDX non ho gradito che FI abbia votato come abbia votato riguardo Foa. Ma la faciloneria dei giudizi e la pelosità di certi commenti sminuisce la qualità complessiva di chi li fa e del posto dove si è ospitati. Sempre un colpo al cerchio e uno alla botte: la verità non è mai tutta da una parte e le proprie idee sono e devono essere opinabili.

Ritratto di Ninco Nanco

Ninco Nanco

Mer, 01/08/2018 - 13:51

Salvini, che dovrebbe essere un alleato, propone un nome fortemente indigesto al PD, che dovrebbe essere un avversario politico. La proposta dell'alleato appare, però, un po' brusca e priva di bon ton. Per questo motivo si vota come vuole l'avversario. Qualcosa non quadra.

elpaso21

Mer, 01/08/2018 - 14:04

Ora dalle parti del PD sono contenti.

Michele Calò

Mer, 01/08/2018 - 14:18

Pessimo articolo di imbarazzante piaggeria. Intanto il Bancomat non è FI bensi' gli italiani stufi dell'UE e del PD, degli inesistenti moderati e del servaggio da vassalli alla massoneria ashkenazita angloamericana del PPE, a cui Berlusconi si è rivolto facendo promesse ma sapendo di mentire. FI ha perso, e malissimo!, un'altra occasione per smentire le accuse di complicita' con il PD e di malsana invidia verso un Salvini che interpreta pienamente l'idem sentire del popolo del centrodestra. E lei, Sallusti, ha dato un altro colpo alla sua personale credibilita'. Regards

larrysavona

Mer, 01/08/2018 - 14:42

Direttore,la scelta di Berlusconi, a mio parere assomiglia più alla logica delle vendette trasversali piuttosto che all'attenzione per bene comune. Che la RAI sia un carrozzone vergognoso mi pare opinione molto condivisa. Avevamo l'occasione per cambiare rotta, dopo due terzi di secolo, e FI la rifiuta. Cosa gli ha fatto Foa?

elio2

Mer, 01/08/2018 - 15:57

Caro Sallusti, con questo articolo NON solo non mi ha convinto, ma ha dato certezze ai milioni di elettori di FI che se ne sono già andati o che hanno intenzione di farlo a breve, che era giusto farlo. Sono tra quelli che hanno creduto per anni a Berlusconi, che si incazzavano, quando con disprezzo i comunisti lo chiamavano partito di plastica, quando le toghe rosse lo rincorrevano fin sotto le lenzuola, ma oggi, con la pagliacciata di negare il voto a Foa, con una motivazione assurda e irrilevante, con l'attacco di continuo a Salvini peggio dei rossi, mi resta solo la consolazione di vedere quanti voti FI avrà perso, perché ne perderà certamente e molti. Da un partito che si è dimezzato in 5 mesi e che perde l'1% dei consensi al mese mi sarei aspettato un impegno verso l'alleato più obbiettivo e risolutore. invece FI ha preferito accodarsi tout court ai comunisti, un'assurdità che i vostri elettori vi faranno pagare alla prossima tornata elettorale. Ex elettore di FI

marcogd

Sab, 04/08/2018 - 15:14

Egregio Direttore,mi spiace ma la scelta di B. è indifendibile,tanto quanto le risibili ragioni addotte. B. ha avuto l'occasione,dopo decenni di informazione a suo dire (a questo punto è d'obbligo il dubbio) egemonizzata dai suoi nemici,di avere un uomo "retto",uno sinceramente autonomo e onesto che poteva riequilibrare il tutto. E invece ha mostrato dove sta per davvero. Adesso che al di là di ogni dubbio lo sappiamo,non lo voteremo più nemmeno fosse l'ultimo o l'unico dei candidati.

euklid

Dom, 12/08/2018 - 14:38

La cosa che B. non capisce è che dalla scomparsa di FI, l'unica forza che potrebbe avvantaggiarsi oltre alla Lega è proprio il M5S che potrebbe conquistare molte amministrazioni anche del nord. Ma ormai sono abituato ai karakiri di Berlusconi.