Forza italiani, forza Renzi

Tocca a Renzi lui fare il possibile e l'impossibile, e noi saremo al suo fianco per sostenerlo, a differenza di quanto fecero la sinistra, i suoi giornali e i suoi intellettuali all'epoca del terremoto dell'Aquila

Quanti saranno alla fine i morti? Centoventiquattro, duecento, ancora di più? Tanta morte chiama tanta retorica su chi non c'è più, su quelli che per caso o fortuna ce l'hanno fatta a sopravvivere, su cosa poteva essere fatto di più o di diverso. Ma quando la terra si scuote c'è poco da fare in paesini millenari fatti di pietre, vanto e cuore della nostra storia e cultura, se non appunto contare i morti, salvare i salvabili e curare i feriti. È così dalla notte dei tempi, sarà sempre così, a meno di non voler anticipare la natura radendo al suolo per decreto con le ruspe cascine, palazzi storici e antiche chiese, a meno di non volere evacuare per legge e abbandonare al suo destino due terzi del nostro territorio. No, la verità è che siamo indifesi non perché stolti, ma in quanto eredi di una delle più antiche civiltà apparse sulla Terra, che ha voluto e saputo conservare memoria paesaggistica e urbanistica di se stessa.

Nei prossimi giorni scriveremo di piccole storie di malagestione politica e di umane furbizie senza le quali il bilancio di morte forse avrebbe potuto essere meno pesante. Tutto vero, ma parliamo di bazzecole. Una salvezza sarebbe potuta arrivare dal cemento armato in gran quantità, da strade a quattro corsie che attraversando boschi e montagne permettessero ai soccorsi, in casi come questi, di arrivare ovunque e con più celerità. Siamo disposti a fare tutto ciò? Non credo, almeno così, e forse per fortuna, fino ad ora non è stato.

E allora non ci resta che stringerci tutti attorno a chi in queste ore ha il compito di lenire i dolori, salvare più vite possibili, curare i feriti, confortare e aiutare concretamente chi ha perso ogni bene. Parliamo del governo e delle sue istituzioni. Così senza alcuna esitazione oggi diciamo: forza Renzi. Tocca a lui fare il possibile e l'impossibile, e noi saremo al suo fianco per sostenerlo, a differenza di quanto fecero la sinistra, i suoi giornali e i suoi intellettuali all'epoca del terremoto dell'Aquila. Gentaglia che speculò sul sangue e sul dolore degli abruzzesi pur di negare quel miracolo del duo Berlusconi-Bertolaso di dare casa vera in poche settimane a migliaia di sfollati. Vogliamo un premier all'altezza di quel precedente e ci auguriamo che le opposizioni lo aiutino in questo difficile compito. Per il resto lasciamo lavorare i nostri meravigliosi uomini della Protezione civile, sosteniamo militari e volontari che stanno scavando a mani nude, i medici che stanno operando in condizioni difficili. Che nessuno speculi, che nessuno si metta medaglie di parte. Questo è il momento di essere italiani e basta.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 25/08/2016 - 15:42

Renzi, in effetti, ce la sta mettendo tutta. Per l'Africa, naturalmente.

acquario13

Gio, 25/08/2016 - 15:48

Anche da questo articolo è da tantissime altre posizioni si capisce come siano diversi gli uomini di centro destra dagli omuncoli PiDioti. Condivido pienamente! Non amo Renzi e tutti i suoi, ma hanno l'onore e l'onore di far bene il loro mestiere senza strumentalizzazioni né da una parte né dall'altra.

antonmessina

Gio, 25/08/2016 - 15:55

dottor sallusti ma davvero crede a renzi e a tutte le sue bufalate?? suvvia

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 25/08/2016 - 16:03

Dopo questo articolo la professoressa conviene le "baciera" i piedi Direttore!!!!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 25/08/2016 - 16:08

grazie Alessandro.

frank173

Gio, 25/08/2016 - 16:28

acquario13: mi spieghi cosa vuol dire " hanno l'onore e l'onore di far bene il loro mestiere senza strumentalizzazioni né da una parte né dall'altra"? Cosa stanno facendo così bene?

VittorioMar

Gio, 25/08/2016 - 16:35

...appartengo a quella generazione del "POST BELLICO" capace di Lavorare,Studiare,Rinunciare,Sacrificarsi,generazione Onesta,Sincera,Altruista che ha amato il suo Paese e che ha contribuito a far esplodere il famoso "BOOM ECONOMICO",siamo Italiani ,siamo Unici,siamo i Migliori,siamo Generosi,siamo Invidiati,ce la faremo!!!...

dani61

Gio, 25/08/2016 - 16:51

Voglio ringraziare Alessandro Sallusti per l'esempio che ha dato firmando questo suo editoriale. Una lezione di equilibrio, al di là del fatto di essere di sinistra, di destra, o di vattelapesca, che oggi è merce rarissima.

Ritratto di MLF

MLF

Gio, 25/08/2016 - 16:52

Grande Sallusti. Eccellente. Questo e' il piu' significativo articolo scritto su questa disgrazia. Sottilmente perfetto. E sono sicura che capisca tutto quello che intendo. Chapeau.

Ritratto di sailor61

sailor61

Gio, 25/08/2016 - 16:56

l'unità di intenti nelle situazioni di crisi è fondamentale per la vita di un paese, per l'esistenza di una nazione. Siamo italiani e in questo momento si deve pensare al bene dei cittadini che hanno bisogno di calore, supporto e sostegno. Le diatribe politiche non servono ora. Ora dobbiamo trovare I disperse, soccorrere I feriti e dare aiuto ai sopravvissuti, TUTTI

diesonne

Gio, 25/08/2016 - 17:00

diesonne DALLE LORO OPERE LI RICONOSCERETE

ego

Gio, 25/08/2016 - 17:01

Caro Sallusti, la campagna antiberlusconiana che la sinistra fece al tempo del terremoto dell'Aquila, fu nè più nè meno che un atto di SCIACALLAGGIO politico non molto diverso da quello che alcuni esseri inferiori mettono sistematicamente in opera in occasione delle catastrofi ambientali. La sua nobile presa di posizione, caro direttore, le fa veramente onore.

Gianca59

Gio, 25/08/2016 - 17:12

Grazie Sallusti per il commento pacato e costruttivo.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 25/08/2016 - 17:19

Concordo con lei direttore.

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Gio, 25/08/2016 - 17:22

VittorioMar 16.35: le sue parole sono il distillato di mille discorsi. E' VERO, SIAMO ITALIANI E CE LA FAREMO.

nonnoaldo

Gio, 25/08/2016 - 17:33

Non dico che ne gioisca, anzi son certo che le parole che ha pronunciato erano, stavolta, sentite e sincere. Però, riflettendo, questa tragedia cade, per Renzi, come il cacio sui maccheroni. Avrà la possibilità di dimostrare la sua volitività attivando e spronando chi di dovere così come potrà far passare in secondo piano i problemi che gli stanno arrivando al pettine. Inoltre, come potranno i burocrati di Bruxelles negargli la flessibilità che gli è indispensabile per mettere grosse pezze alla nostra disastrata economia.

INGVDI

Gio, 25/08/2016 - 17:37

Condivisibile l'invito alla solidarietà in questi tragici eventi, comunque il "Forza Renzi" poteva essere evitato.

conviene

Gio, 25/08/2016 - 17:38

Mi sono presa la briga di rileggere gli articoli dopo il terremoto dell'Aquila su Berlusconi e Bertolaso. Non faccio commenti. Andate voi commentatori a rileggerli e poi fatevi la vostra idea di come si gestiscono i fatti e si manipola l'informazione.

Aam31

Gio, 25/08/2016 - 17:40

Grazie direttore per l'editoriale che ci tocca il cuore.

alox

Gio, 25/08/2016 - 17:43

Condivido con il direttore, siamo Italiani e nella tragedia I colori politici passano in secondo piano...ma quando scrive che: "una salvezza sarebbe potuta arrivare dal cemento armato in gran quantità, da strade a quattro corsie che attraversando boschi e montagne permettessero ai soccorsi, in casi come questi, di arrivare ovunque e con più celerità. Siamo disposti a fare tutto cio'? Io lo sono!

alox

Gio, 25/08/2016 - 17:49

Se dovessi comprare od affitare una casa in zona sismica, l'arte passa in secondo piano, prima la sicurezza e quindi ben venga il cememto armato case, strade ed il resto anti-sismici! Siamo disposti a fare tutto ciò? Non credo, almeno così, e forse per fortuna, fino ad ora non è stato...nei Paesi Social-comunisti il privato non conta (solo le ISTITUZIONI)! Che sia il motivo del fallimento Italia?

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 25/08/2016 - 17:54

Errato. Il bullo non battera' un chiodo come tutto il resto che ha promesso. Il clown va cacciato assieme al pd.

robiking

Gio, 25/08/2016 - 17:57

Direttore Salusti...semplicemente GRAZIE!!! Il suo appello, il suo equilibrio, le fanno onore ed e' questa l'ora di tutti gli aiuti possibili, per gli sfortunatissimi abitanti e ospiti dei paesi coinvolti. Anche una riflessione come la sua, ha molta importanza per non far sentir soli, chiunque sia coinvolto negli aiuti, cosi' preziosi in questa tragedia.

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Gio, 25/08/2016 - 18:08

condivido con rispetto , grazie sig. Sallusti !

handy13

Gio, 25/08/2016 - 18:17

...ottimo articolo,..condivido idea e spirito,...è stato un bel scrivere, grazie Direttore, una spanna sopra gli altri.

Iacobellig

Gio, 25/08/2016 - 18:20

...MA QUALE RENZI, DA CHI È STATO VOTATO? POLITICAMENTE È UN ABUSIVO BUFFONE INCAPACE.

19gig50

Gio, 25/08/2016 - 18:21

Lo dimostri togliendo i clandestini dagli alberghi a favore dei terremotati.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 25/08/2016 - 18:22

Sono con lei "Memphis35".

Ritratto di Zohan

Zohan

Gio, 25/08/2016 - 18:26

Qui si parla proprio di profughi che dovranno trovare una sistemazione dove insediarsi. Spero di non vedere tendopoli e containers per gli ITALIANI e continuare a vedere Hotel a 4 e 5 stelle per i negri come ho visto finora

Pinozzo

Gio, 25/08/2016 - 18:27

Concordo sulla parte in cui spiega che vivendo in un paese dove l'ultimo dei paesotti ha una chiesa di almeno mille anni siamo destinati a piangere i nostri morti a ogni terremoto (anche se scuole ospedali e case recenti non hanno questa scusa, e li bisogna bastonare chi ha fatto il furbo). QUanto a renzie, speriamo che non finisca come all'Aquila, con il preg che consegna case che un anno dopo crollano letteralmente e con i suoi amici che ridono al telefono "non e' che ci capita tutti i giorni un terremoto".

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 25/08/2016 - 18:30

@VittorioMar (16:35) Siano migliori di chi? Siamo invidiati per che cosa e da chi? Quali esperienze hai per fare queste affermazioni? Cosa conosci dei Paesi esteri e della loro visione di noi per fare queste affermazioni?

gigetto50

Gio, 25/08/2016 - 18:32

...sinceramente non capisco questa sviolinatura nei confronti di Renzi. Per carita', non dargli addosso anche in ma un po'di pacato astensionismo da sdolcinature l'avrei preferito. Che cosa ci si aspetta con questo "forza Renzi2? Allora al referendum tutti votiamo SI visto che da Renzi ci aspetta tante cose e quindi avra' bisogno di lavorare con tutta la tranquillita' e l'appoggio anche dei SI convertiti anche se, a suo dire, eventuale vittoria dei NO non provocheranno nessun terremoto politico. Mah..la mente umana ...

vittoriomazzucato

Gio, 25/08/2016 - 18:34

Sono Luca. Apprezzo molto la disponibilità del Centrodestra di essere a fianco di Renzi per superare le difficoltà delle popolazioni colpite dal terremoto. Fate bene a ricordare come allora la Sinistra era contro BERLUSCONI e particolarmente sulle Case realizzate in sei mei per 19.000 Aquilani. GRAZIE.

An_simo

Gio, 25/08/2016 - 18:35

Mi sembrava troppo bello credere di poter vedere un articolo che parlasse di compattezza attorno a questa tragedia. E invece non è mancato l'accostamento all'editore, ai suoi "miracoli" e quanto sono stati brutti e cattivi a criticarlo. Di nuovo un'occasione persa.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 25/08/2016 - 18:35

E' vero che i colori politici passano in secondo piano, ma la voracità dei politici rimane invariata. Questa tragedia sarà l'occasione per spremere ancora un po' le nostre tasche. Spremeranno 100 e destineranno 10 agli aiuti delle popolazioni colpite. Ormai chiunque lo capisce, solo chi campa alla greppia della politica, chi vuole avvicinarsi e le teste di k____ lo negano.

PEPPINO255

Gio, 25/08/2016 - 18:38

Giustificazione ampia per Berlusconi e quelli che si fregavano le mani per il terremoto dell'Aquila.... Volete che non ce ne siano anche adesso? Sono questi i veri SCIACALLI...!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 25/08/2016 - 18:42

Che si debba gridare forza Renzi per dargli coraggio di agire mi sembra fuori luogo, non è un generale che comanda un esercito è un esecutore, abusivo, ma pur sempre esecutore che deve provvedere al benessere della nazione nel bene e nel male e fino ad ora non ha dimostrato alcuna capacità, quindi difronte a questo disastro si guardi nello specchio e decida se è in grado di saperlo gestire o meno altrimenti passi la mano!

pastello

Gio, 25/08/2016 - 18:42

Sento un forte odore di Nazareno due. Povero Cav, povera Forza Italia, povero centrodestra

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 25/08/2016 - 18:46

Sallusti, vuole fare il bel gesto, vero? Vuol essere accanto a Renzi? S'accomodi! Ma senza pietire che lo facciano anche le opposizioni. E lo faccia per sé e parli a nome suo. Altre volte, per tenere bordone al suo capo, già l'ha fatto. Ricorda, Sallusti? Io invece voglio essere, come sempre, dalla parte di chi soffre già da tempo e non solo in questi frangenti, ma da sempre. E, dunque, anche e soprattutto con chi soffre oggi per cause naturali. Io voglio essere sempre accanto alla mia gente tutta, miei connazionali, popolo reso sofferente ed abbandonato a se stesso dalle scelte scellerate di governi abusivi, come quello di Renzi e di altri prima, a partire dal 2011, della sinistra tutta e degli appoggi politici che questi pseudo-governi han ricevuto e ricevono da partiti sedicenti di destra o centrodestra. Infine io voglio essere solo e soltanto con chi è orgogliosamente italiano, appunto per, come dice lei, Sallusti, "essere italiani e basta".

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 25/08/2016 - 18:47

Certamente accogliamo l'invito di Sallusti, quindi 'Forza renzi, tu che ti sei accontentato di un giocattolino come il tuo aereo che ci costa solo 15 milioni di euro l'anno per il funzionamento, mentre per il terremoto hai stanziato la stupefacente cifra di 50 milioni di euro. Quanto sei generoso, e modesto, pur senza imitare quegli avaracci degli altri capi di stato che volano con aerei di linea e spesso low cost.'

mezzalunapiena

Gio, 25/08/2016 - 18:49

complimenti direttore ma conoscendo mentalità e comportamento dei politici come dicono gli inglesi waiting and see

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Gio, 25/08/2016 - 18:59

Concordo pienamente in tutto e per tutto ! Complimenti per questo atto d'indirizzo morale e di alto senso civico che è di popoli con alto senso d'appartenenza alla bandiera ed alla nazione ma che noi Italiani non abbiamo !

Ritratto di RubinRomario

RubinRomario

Gio, 25/08/2016 - 19:00

Caro direttore... hai toppato e fatto la figura del viscido ai miei occhi e agli occhi di tanti che come me tutto avrebbero pensato che non ad un "forza Renzi... forza italiani... e basta." Ma se a quel gran Pinocchio non gli é parso vero della FORTUNA che ha avuto per ribaltare la situazione a suo favore speculando, ebbene sí, speculando su questa tragedia. Sono certo che se ci fosse stata una mosca nella sua camera da letto gli avrebbe sentito ripetere le stesse parole di quei sciagurati che se la ridevano ai tempi dell'Aquila. "Che nessuno si metta le medaglie" ? Ma se giá ad ogni abbraccio e ad ogni stretta di mano ci sono i suoi fotografi a dargli una medaglia ad ogni passo? Che altro ti spettavi, caro direttore, che una jena di colpo diventi un agnello? Eppure d'esperienza ne hai da vendere, perché questa posizione da perfetto... coglXXXX elegantemente tradotto, igenuo?

petra

Gio, 25/08/2016 - 19:06

Caro direttore, mi scusi ma lei mi sembra poco informato. Certo che non c'è da usare le ruspe e il cemento nei paesini con le case antiche fatte di sassi. Io non sono un ingeniere, ma ho sentito dire, che con le nuove tecnologie si possono mettere in sicurezza preventivamente anche case o palazzi di questo tipo, con degli interventi sulla struttura, che permette di conservare questi edifici così come sono. Non dovrebbe essere questo l'obiettivo futuro, per evitare disastri e distruzione come in questo caso?

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Gio, 25/08/2016 - 19:10

Sallusri, pienamente d'accordo con lei: forza Renzi. Avanti tutta.

Ritratto di karmine56

karmine56

Gio, 25/08/2016 - 19:13

E' solo una faccia lavata, facciamo passare il polverone e poi vedremo se gli aiuti andranno agli italiani o ai soliti.

Frusta1

Gio, 25/08/2016 - 19:16

Il concetto di reciprocita' dovrebbe essere più comune nella politica italiana ed estera.Invece sento tanto abusare del termine di condivisione( pisapirla ne faceva grande uso)quando la condivisione viene chiesta a fronte di proposte irricevibili.Ecco,caro Sallusti, sono d'accordo con Lei nel fare fronte comune in situazioni terribili come un terremoto ,ma se avesse sentito cosa ha avuto modo di dire la signorina Boldrini,( leggi articolo dei politici in passerella qui sul giornale )magari un così convinto "abbraccio"a renzie e a questo governo,lo avrei evitato.

Ritratto di hermes29

hermes29

Gio, 25/08/2016 - 19:29

E' il nostro buonismo italico che per istinto è portato al dolore condiviso, solidarietà soccorso e vera pietà umana. Poi passano gli anni e l'evento si ripete più o meno simile, per ritrovarci assieme nello stesso dolore angosce e morti. I terremoti non si possono fermare ma studiare per prevederli in anticipo, rientra nel nostro patrimonio genetico. Direttore si ricorda del gas radon? Che fine fecero le ricerche e se risulta a verità che dal sottosuolo, il suo aumento è potenzialmente un allarme di un prossimo terremoto? Dopo le polemiche su "Aquila terremotata" nulla è cambiato? Anche se la storia dei disastri si ripete, resta primario il compito di salvare prima vite umane. La scienza e la ricerca debbono impegnarsi senza polemiche per affrontare prima "gli effetti dei disastri naturali" in maniera da poter salvare vite umane.

sengol

Gio, 25/08/2016 - 19:31

Cone al solito sallusti si dimostra lo sciacallo che è pur di leccare il culo a berlusconi. Nel suo articolo non si prende la briga di ricordare lo scandalo della Maddalena organizzato proprio dagli osannati berlusconi e bertolaso, dove era programmato il G8, con 500 milioni di euro andati in fumo dei quali una buona parte in mazzette. Il caro berlusca pur di far colpo su Obama e sui media internazionali spostó il G8 all'Aquila facendo costruire in fretta e furia abitazioni antisismiche che già cascano a pezzi. Promise mari e monti e come al solito non ne mantenne mezza. Di seguito un piccolo esmpio delle promesse mai mantenute "Berlusconi nel discorso di chiusura parla dei tempi della ricostruzione: "Dopo novembre cominceremo a pensare alla ricostruzione degli edifici lesionati o distrutti", e promette: "Ricostruiremo L'Aquila entro la legislatura". Poi aggiunge: "Ci hanno fatto i complimenti, è stato il miglior G8" e annuncio: "Trascorrerò le ferie di agosto all'Aquila" primo invio ore 19.30

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 25/08/2016 - 19:39

A me sembra che il direttore ci tenga più che altro a polemizzare per quanto avvenuto durante la tragedia de l'Aquila perchè nell'editoriale è questo il concetto ribadito e sottolineato, ed allora quel "siamo tutti italiani" è solo il pretesto per l'ennesima polemica di parte di cui non abbiamo bisogna adesso.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 25/08/2016 - 19:49

Riprendendo quel che ha detto la Meloni circa il jackpot del enalotto. Suggerirei un tetto massimo diciamo di 20 milioni, il resto tutto nella prevenzione e recupero del territorio. 20 milioni di euro bastaano ed avanzano per " svoltare nella vita " il resto ad opere sul territorio e non ai clandestini che dovrebbero ora esser sbattuti fuori da case e ville per far posto ai terremotati in attesa che gli si ricostruisca la casa. RENZIIIIIIIII ALFANOOOOOOOOO DOVE SIETE ?

paolonardi

Gio, 25/08/2016 - 20:00

Il contadino di Rignano non puo' far niente di buono perche' non e' capace di pensieri efficaci per risolvere i problemi che non interessino direttamente lui, i suoi fsmiliari, gli amici e gli amici degli amici. Se ne riparlera' nella ricostruzione, allora si che dara' il massimo. Speriamo che in quel momento sia fuori dai co....ni.

Nando1967

Gio, 25/08/2016 - 20:00

Eccellente articolo, pienamente condivisibile Dottor Sallusti.Forza Italiani,forza Italia.Sapremmo reagire.

giza48

Gio, 25/08/2016 - 20:02

Caro Direttore Lei è una persona d'onore, intellettualmente e moralmente superiore, un gran bravo Italiano; quanto da Lei scritto le fa onore e riempie d'orgoglio di ritrovarsi in esso chi non è comunista o PD. Rimane comunque sempre un tarlo a rodere, anche in queste tragiche circostanze, ma perchè essere comunista o di sinistra corrisponde a calunniare sempre e comunque l'avversario, con il retropensiero "qualunque cosa faccia anche se buona avrà i sui motivi per guadagnare, quindi è pessima". Questa è a mio parere la discriminante tra chi fa l'interesse del paese al meglio delle sue possibilità e chi come i compagneros ora chiamato Renzi lo fa per il potere e per i voti.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 25/08/2016 - 20:10

@Memphis35 - Non perde mai un'occasione, nell'avere ragione.

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Gio, 25/08/2016 - 20:11

Avete fatto caso che in questi ultimi tragici giorni non sono sbarcate le consuete "risorse"? Come mai?

gesan

Gio, 25/08/2016 - 20:14

Signor Sallusti Io, uomo di Destra/Destra non sono quasi mai d'accordo al cento per cento con quanto lei scrive. La trovo troppo partigiano. Ma questa volta la mia approvazione è totale. Bravo. Così si esprime un Italiano!

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 25/08/2016 - 20:24

Forza italiani ma sicuramente no a Renzi e a quella feccia della sinistra che all'epoca del terremoto dell'Aquila hanno trovato nel governo di all'ora lo scarica barile della loro feccia

Ritratto di gammasan

gammasan

Gio, 25/08/2016 - 20:29

Aldilà delle idee politiche va fatta, secondo me, una considerazione, dissacrante quanto si voglia, ma va fatta: se siamo stati così bravi da inventare le capanne di paglia e l'arco con le frecce non è detto che dobbiamo anche e ancora abitarvi e combatterci. Mostriamo un pò di coraggio, selezioniamo qualcuna di queste "eredità storiche" incartiamola ben bene per conservarla (perché farne?) ma costruiamo delle nuove "capanne" sicure e confortevoli nelle vicinanze per abitarvi. Il discorso va esteso a varie cose: strade, porti, cibi, colture ecc....

Ritratto di caster

caster

Gio, 25/08/2016 - 20:44

Tutto giusto ma l'odio della sinistra verso il CD lo ricordo bene,la demolizione continua e sistematica del Sig. B in occasione dell'Aquila è stata indegna di persone civili. Ancora oggi c'è chi tra di loro spande veleno. "Fate presto" scriveva il giornalone contro il Berlusca, voglio vedere se ora fanno presto....

peter46

Gio, 25/08/2016 - 20:47

Memphis35...ottima l'accoppiata con ilvillacastellano...che v'interessi o meno(come del resto alla maggioranza esclusi voi),IO e son sicuro 'NOI' non siamo assolutamente proprio con voi.

patriziabellini

Gio, 25/08/2016 - 20:52

Bello l'editoriale, come sempre, però ieri Renzi e, non credo che le sia sfuggito, non ha perso l'occasione di criticare il Governo in carica quando c'è stato il terremoto a L'Aquila. Mi ha fatto veranente

idleproc

Gio, 25/08/2016 - 21:09

Dopo il "forza Italiani" che ci sta tutto e aggiungo "comunque la pensino", il resto e collaterali, non ci sta proprio. Sono una serie di governi illeggittimi e coloniali che con gli Italiani e la Repubblica non hanno nulla a che fare. Infatti se li sono venduti e continuano a farlo. Non me la invento, basta andare in giro per strada. Tranne quelli che stanno e non hanno altro che la greppia, nessuno li appoggia. La novità è che si stanno stancando anche quelli che stavano nella greppia.

OneShot

Gio, 25/08/2016 - 21:23

Perchè non vi ricordate il terremoto in Emilia? Cosa ha fatto la SX? Nulla anzi ha preteso il pagamento delle tasse...

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 25/08/2016 - 21:24

Forza Italia e forza Renzi un corno se non si debella il sistema culturale mafioso ... Duole la veritá quando é indiscutibilmente pessima, ma sopra la gente dei borghi devastati dal terremoto incombe ora una devastazione ancora maggiore. Quella delle menti e dei cuori che porterá la corrotta depravazione dell´apparato burocratico con la scusa della ricostruzione....

fft

Gio, 25/08/2016 - 21:30

editoriale ridicolo, peloso e ipocrita. Il suo solo scopo e' rivangare quel che fu ai tempi di L'aquila, e dire noi siamo belli e siamo ancora il partito dell' amore.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 25/08/2016 - 21:36

Sallusti che si stringe al fianco di Renzi non s'era mai sentito prima. Mi vergogno profondamente di tutte le volte che ho parlato bene di Sallusti. Ma lo sa Sallusti di quale partito è Segretario Renzi? E' Segretario del PD già DS, già PDS, già PCI. Gente del genere, razzumaglia del genere ha il DNA marcio e al marciume non ci si affianca. MAI!!!

moshe

Gio, 25/08/2016 - 21:38

... manca solo di dire "forza negri, forza musulmani " !!! ....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 25/08/2016 - 21:46

@conviene ore 17:38 - Dove li ha letti? Manifesto o unità? Erano corredate dei disegni di Vauro con le casse da morto maggiorate del 20 %, ha riguardato lo sciacallaggio di Sant'oro? vi siete dimenticato tutto? Io, noi siamo dalla parte della gente, con quanto ha espresso il direttore Sallusti, che deve essere condiviso da tutti. Altrimenti si passa nella categoria avvoltoi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 25/08/2016 - 21:48

Per la signora conviene, questa è manipolazione del giornale! Se ci dicesse di avere massimo 10 anni, le perdoniamo tutto.

Mr Blonde

Gio, 25/08/2016 - 21:55

me lo auguro che sia così e che il suo augurio sia sincero, poi leggo i suoi elettori aizzati da anni di articoli farneticanti (Memphis? stenos? 19gg50?) e capisco che non lo sarà. Quanto a ciò che successe all'aquila non confonda tra i giusti meriti iniziali, e dico iniziali perché poi abbassatasi la polvere se ne è fregato, e le critiche alla cricca di Bertolaso che rideva la notte del sisma fragndosi le mani di lauti guadagni. Una volta nella vita, una, magari provi ad essere obiettivo, le sarò grato.

lavieenrose

Gio, 25/08/2016 - 22:04

Questo significa essere signori, ma i soliti noti lo capiranno?

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Gio, 25/08/2016 - 22:29

CARO DOTTOR SALLUSTI, HO LETTO OGGI QUELLO CHE HA SCRITTO PAOLO BARNARD "QUESTI TERREMOTATI SARANNO PIÙ FORTUNATI DI QUELLI DELL'AQUILA PERCHÉ ALL'EPOCA C'ERA BERLUSCONI E L'OPPOSIZIONE LO CONTRASTAVA A COSTO DI MASSACRARE ULTERIORMENTE PERSONE DISPERATE, MA LORO SONO COSÌ, ORA INVECE L'EUROPA (BRUXELLES E MERKEL) AIUTERANNO IL SERVO RENZI NELLA SITUAZIONE TERREMOTO PER FARGLI GUADAGNARE IL CONSENSO DI TANTI ITALIANI NEL REFERENDUM" IL MIO NO

forbot

Gio, 25/08/2016 - 23:47

Complimenti al Direttore Sallusti. Un articolo veramente bello, nel senso che scritto su il Giornale, fà comprendere, a chi sà intendere, che gli interessi dell'Italia vengono sempre prima di quelli della parrocchia a cui si appartiene.-

uomomare

Ven, 26/08/2016 - 00:20

Egr. Direttore, condivido ed apprezzo questo Suo articolo, per certi versi coraggioso, ma non stento a credere sincero. Il riferimento al trattamento riservato ai buffoni di sinistra nel 2009 a Berlusconi era inevitabile, bene ha fatto a ricordarlo, questa gente ricorda solo quello che gli fa comodo ricordare, spesso verità di comodo. Evviva la differenza!

PEPPINO255

Ven, 26/08/2016 - 00:24

Oggi il centro destra non è altro che il PD renziano. Berlusconi sta trovando il modo di far sapere che sulla riforma si schiererà per il "SI".... magari ottenendo, prima, una modifica all'Italicum come per esempio il premio di maggioranza alla "coalizione"....

roby55

Ven, 26/08/2016 - 00:50

@conviene 17.38: gentilissima signora, col suo commento che dice tutto dicendo nulla, lei ci fa capire che non si è presa alcuna briga. Lei quando interviene è la solita goccia al cianuro che ammazza all'istante. Cordiali saluti.

roby55

Ven, 26/08/2016 - 00:54

@Mr Blonde: ma scusi lei la notte del sisma era assieme a Bertolaso per caso? Suvvia sia più serio! Anche in queste situazioni non riesce a mettere la parte l'ascia di guerra? Cordiali saluti.

roby55

Ven, 26/08/2016 - 01:02

@fft: ridicolo sarà il suo commento. Peloso e ipocrita mi sembra ingiusto accreditarglielo. Il direttore ha raccontato papale papale la verità senza troppo pavoneggiarsi. Non se ne abbia a male. Cordiali saluti.

Timur

Ven, 26/08/2016 - 06:50

Complimenti Sallusti, se non è retorica questa ! Le intitoleranno il nuovo complesso scolastico di Amatrice.

Giuseppe Borroni

Ven, 26/08/2016 - 07:57

Chapeau, Dr Sallusti, chapeau per la sua onesta' intellettuale...davvero tutto il mio rispetto per Lei.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 26/08/2016 - 08:08

Ricordiamoci sempre che l'unica cosa che noi di destra abbiamo in comune con i sinistri è l'abisso che ci divide.

al59ma63

Ven, 26/08/2016 - 08:15

Un articolo degno, la differenza fra i sinistri e i destri e' tutta qui, usare le disgrazie per far proseliti e' un usanza sinistra, che la sinistra usa sempre. All' Aquila li abbiamo visti all' opera, con le carriole nel centro storico di Pezzopane & Cialente...uno spettacolo indegno.

al59ma63

Ven, 26/08/2016 - 08:18

Mi associo al commento di " ego "

linoalo1

Ven, 26/08/2016 - 08:34

No,caro Sallusti,il Marinaio Renzi,farà sempre le solite Promesse che non verranno mai mantenute!!!Quindi,non gli si può essere vicini!!In questo Triste Frangente,ha perso l'occasione per prendere qualche punto in più di gradimento!!Avrebbe dovuto obbligare tutti gli Immigrati,ad aiutare gratis,la Protezione Civile!!!Chi non voleva,un calcio in culo e veniva rispedito in Africa!!!Penso proprio che gli Italiani lo avrebbero molto gradito!!!Sicuramente molto più delle Buone Parole e delle Promesse di aiuto!!!!

antipifferaio

Ven, 26/08/2016 - 08:35

Il direttore forse voleva dire Forza Italia(ni) > Forza Renzi...

mstntn

Ven, 26/08/2016 - 08:51

Elicotteri aerei e navi per soccorrere i migranti costano milioni di euro al secondo. Bisogna subito fermare tutto e dirottare i soldi per i terremotati. Il papa, i centri sociali e Conviene sostituiscano con le loro barche, i loro soldi e le loro braccia, le FFAA nel Mediterraneo.

Ritratto di Peppino1952

Peppino1952

Ven, 26/08/2016 - 09:20

Egr. Dr. Sallusti, non si può non essere d'accordo con quanto da Lei scritto. Volevo però analizzare un aspetto da medio - termine. E' possibile che questa naturale, umana coesione, stavolta indirizzata all'aiuto civile, così spontanea e totale possa essere da sprone per veramente far maturare i politici e far loro perdere quello che hanno di più caro e cioè l'interesse personale? E' possibile che da questo tristissimo doloroso evento possa nascere una nuova Italia? Un'Italia unita così come la vediamo solo ai mondiali di calcio? Che sia un doloroso prezzo da pagare per una nostra nuova resurrezione? Può esprimersi sul punto? Grazie

INGVDI

Ven, 26/08/2016 - 10:03

Ho criticato il "Forza Renzi" pensando a una doppia valenza in questo incitamento. Forse intende essere anche un'approvazione al progetto berlusconiano di un nuovo Nazareno?

Mr Blonde

Ven, 26/08/2016 - 10:34

roby55 ho oggi come allora fatto i complimenti agli interventi immediati, lascio a lei giudicare le reazioni della politica alle combine della cricca

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 26/08/2016 - 10:45

@frank173 anch'io sarei curioso di capire cosa intende acquario13 con "l'onore e l'onore". Se intende l'onore e l'onere spiacemi ma non sono per niente d'accordo, il governo renzi ha sicuramente l'onere di intervenire bene nel soccorso dei terremotati come in ogni altra azione di governo. L'onore dell'azione di governo invece si conquista vincendo le elezioni e di ciò non potrà MAI fregiarsi. Anche per questo voterò NO a finte riforme costituzionali. SOLO ELEZINONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA O DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.

gippi04

Ven, 26/08/2016 - 11:06

Non ho sentito che sia stato trovato sotto le macerie il corpo di un'extracomunitario.- Forse perche`in quella zona non ce ne sono??? Perche`non ce ne sono??? Mentre il Veneto e`invaso da loro.- Ma questo non e`il problema.- Perche`non mandiamo sul posto tutti gli extracomunitari disponibili per i primi interventi e per avviare immediatamente la ricostruzione???

conviene

Ven, 26/08/2016 - 11:07

A quanti mi dicono dove ho letto. Che sono una bugiarda non rispondo perché non lo meritano. Basta digitare su Google "il giornale il terremoto dell'Aquila e Berlusconi ed avete tutti i riscontri(per leonida 55 e per sua informazione non leggo mai l'unità e tantomeno il manifesto e no sono del PD). Articoli ad iosa su Berlusconi salvatore. dopo 2 mesi tutto ok. Mi sembra che gli articoli a parte l'editoriale di Sallusti siano ben diversi e pure i commenti. Andate a eggerl ie tirate le conclusioni

peter46

Ven, 26/08/2016 - 14:18

conviene...signora,questo non è ancora il momento di 'rinfrescare' loro la memoria...e non lo faccia neanche lei:c'è solo la 'pietà' per tutti coloro che non ci sono più ed il 'rispetto' soprattutto.Poi...si vedrà.NB:però lei gli ha dato il 'colpo di grazia' alle 11:07,non poteva lasciarli nel loro brodo?Non legge l'unità,il manifesto,non è del PD...perchè gli ha tolto il 'peluche' con cui andavano a dormire la notte?

peter46

Ven, 26/08/2016 - 15:55

gippi04..2°invio...(anche se dopo questo tuo commento ci sarà da cercarti col lanternino).Pensi che sia colpa loro?Li hai letti tutti i giornali(compreso questo)e gli articoli?C'è chi vorrebbe ma non può(NB:a te risulta che 'manca'gente di 'buona volontà istituzionale' se da quei luoghi ormai rifiutano anche i generi di 1°necessità?)perchè altre sono le emergenze e chi aspetta ANCHE simili situazioni per il suo 'tornaconto politico'.NB:Nei centri SPARR di Calabria che 'ospitano' i migrati c'è già la LORO 'raccolta' dei 2,50 eu giornalieri che gli stessi vogliono devolvere per i terremotati.Pochi?Quelli ricevono fuori dal mangiare e dormire e quelli possono offrire.