Cronache

Forza Nuova, nella sede di Milano la svastica sulla torta

La foto dei camerati di Forza Nuova che festeggiano davanti a una torta con la svastica ha mandato su tutte le furie gli ebrei italiano, l'Anpi e la sinistra italiana

Forza Nuova, nella sede di Milano la svastica sulla torta

I militati di Forza Nuova, partito di Roberto Fiore, si sono trovati per festeggiare il sessantesimo compleanno di Ettore Sanzanni, segretario provinciale di FN a Lodi. Peccato che il modo scelto abbia mandato su tutte le furie gli ebrei italiani.

Le polemiche contro Forza Nuova

I camerati hanno scelto di posizionare le "60 candeline" sopra una torta completamente rossa con una grossa svastica e la scritta "Sieg Heil", il motto che risuonava nelle adunate naziste ai tempi del Terzo Reich e che tradotto letteralmente significa "saluto alla vittoria". Noemi Di Segni, presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, ha dichiarato: "Un'immagine shock quella dei sorridenti e dell'euforia davanti a una torta che porta il segno di una svastican on siamo nella Germania degli Anni Trenta, ma nella sede di un movimento politico nell'Italia del 2017 di cui sono già note da tempo le campagne di odio e le posizioni estreme. Lo sconcerto e il rigetto non sono però sufficienti".

E aggiunge: "Occorre fare molto di più. Parlamento, magistratura, forze dell'ordine e chi ha il potere di adoperarsi per dare un segnale chiaro e inequivocabile all'opinione pubblica. I nostri giovani sono il bene più prezioso che l'Italia possiede e vanno guidati e tutelati, non certo invitati a simili feste. Movimenti come Forza Nuova devono essere dichiarati al più presto fuorilegge".

All'appello della Di Segni si aggiunge anche l'Anpi: "Tutto ciò costituisce un'offesa inaccettabile ai principi su cui è fondata la democrazia repubblicana nata dalla Resistenza italiana ed europea contro il nazifascismo", dichiara Roberto Cenati, presidente provinciale dell'associazione partigiani.

Nicola Fratoianni, di Sinistra Italiana, ha presentato un'interrogazione parlamentare al ministro Minniti in cui chiede "se l'esibizione continua e ostentata di simbologie nazifasciste debba ritenersi un'innocua carnevalata, o se debba invece configurarsi come elemento probante la pericolosità dell'organizzazione".

Commenti