Fotografie esposte fra Pordenone e Udine

É aperta la stagione delle mostre autunnali. Noi ne scegliamo due in Friuli Venezia Giulia: a Villa Manin di Passariano (Udine) da non perdere la retrospettiva su Man Ray, con oltre 250 opere esposte. Vale la pena di andare anche fino a Pordenone per la personale del fotoreporter Pierpaolo Mittica, fino all'11 gennaio alla Galleria Harry Bertoia per un viaggio tra fatti gravi del mondo. Voi invece provate a raccontare Udine di sera, usando un cavalletto e impostando tempi lunghi di posa.

Immagine: ISO 800; 1/20 f 2 realizza con Canon Powershot G1X Mark II, compatta evoluta con prestazioni da reflex, sensore CMOS da 12MP, zoom luminoso 24mm 5x.

Atteso come la notte di Natale, il nuovo Fifa 15 (EA) si presenta come un prodotto sempre più dal taglio televisivo con una rinnovata cura dei dettagli estetici, in particolare per quanto concerne gli stadi e i tifosi. Migliorate anche le animazioni dei giocatori sul rettangolo, con compagni, ad esempio, che vi spronano se sbagliate un goal e che vi mandano a quel paese se non passate la palla. Impressionante le cifre che mettono a disposizione del giocatore ben 35 campionati (con le rose aggiornate di oltre 600 squadre), 16mila giocatori impegnati in 70 differenti stadi e numerose modalità di gioco. Non mancano, poi, i miglioramenti per il gettonato Ultimate Team. Provarlo poi su una console next gen come la One, è una vera goduria.