Cronache

Allarme in tutta Europa per le uova "all'insetticida"

È allarme in tutta Europa per le uova al Fipronil, un'insetticida vietato: 15 i Paesi coinvolti. Ma il Ministero della Salute rassicura: "Non in commercio da noi"

Allarme in tutta Europa per le uova "all'insetticida"

È ancora alto il pericolo di uova contaminate in tutta Europa. Dopo i sequestri effettuati a Roma e Parma, l'ultimo allarme lo lancia in ministro dell'agricoltura della Francia.

"Un lotto di 48.000 unità, il 0NL43651-01, può essere stato acquistato dai consumatori", ha annunciato Stephane Travert ai microfoni di radio RMC, tranquillizzando però la popolazione che non rappresenta un pericolo per la vita. Si tratta del primo lotto di uova contaminate dall'insetticida Fipronil venduto direttamente nei supermercati francesi. Anche l'Italia è tra i paesi coinvolti nel caso. Lo riferisce un portavoce della Commissione Ue secondo cui i paesi dell'Unione toccati dalla vicenda sono 15.

Il Ministero rasssicura

"Dai riscontri incrociati effettuati dal Ministero della Salute, tra le liste di aziende coinvolte e di quelle che hanno spedito prodotti in Italia negli ultimi tre mesi, al momento risulta solo che un'azienda di tale francese ha acquistato uova da uno degli allevamenti olandesi interessati e le ha trasformate in ovoprodotti che ha poi venduto anche presso un'azienda italiana", rassicura però il Ministero della Salute, "Le autorità sanitarie locali hanno provveduto a porre sotto sequestro la partita, e quindi il prodotto non è stato posto in commercio".

L'allarme delle autorità danesi

Dichiarazioni simili erano giunte, poche ore prime, anche dalle autorità sanitarie danesi: "I prodotti contaminati con l'insetticida che sono entrate nel Paese non rappresentano alcun rischio per la salute.

In ogni caso, le venti tonnellate contaminate saranno ritirate dal mercato, perché l'insetticida fipronil è vietato nelle industrie alimentari dell'Unione europea".

Commenti