Cronache

Francia, Chirac ricoverato d'urgenza per una infezione polmonare

L'ex presidente francese Jacques Chirac, 83 anni, è ricoverato all'ospedale Pitie-Salpetriere a Parigi a causa di una infezione polmonare. Lo ha riferito la sua famiglia, aggiungendo che Chirac resterà ricoverato "per i prossimi giorni"

Francia, Chirac ricoverato d'urgenza per una infezione polmonare

L'ex presidente della Repubblica francese, Jacques Chirac, è stato ricoverato in un ospedale parigino a causa di un'infezione polmonare. Come riportano i media francesi, l'83enne ex capo di stato è stato rimpatriato d'urgenza dal Marocco dove si trovava con la moglie Bernadette.

Il malore in Marocco

Il quotidiano francese Le Parisien riporta sul suo sito che per Chirac è stato necessario il rimpatrio a bordo di un jet privato della famiglia reale marocchina dal momento che si trovava ad Agadir, in Marocco appunto, per le vacanze estive.

Il politico conservatore, totalmente uscito dalla scena politica per problemi di salute, nel 2005 fu ricoverato d'urgenza perché durante il suo ultimo mandato presidenziale ebbe quello che fu definito un incidente vascolare cerebrale, cioè un sospetto ictus. Allora aveva 71 anni.

All'inizio del 2014 fu nuovamente ricoverato per verificare se avesse avuto un attacco di gotta e poco dopo la moglie, Bernadette, riconobbe che il marito aveva occasionalmente perdite di memoria e che poche volte parlava in pubblico.

Commenti