Cronache

Maltempo, un disperso in Liguria. Due alpini morti sul Gran Sasso

Il maltempo torna a colpire. Allerta massima e disagi per i trasporti. A rischio anche il Po. Evacuate famiglie a Mantova. A Milano disagi nelle metropolitane, esondano Lambro e Seveso

La situazione in via Valfurva, zona Niguarda, dopo l'esondazione del Seveso
La situazione in via Valfurva, zona Niguarda, dopo l'esondazione del Seveso

Il maltempo sferza ancora una volta il Settentrione. Una nuova esondazione si è verificata nella notte a Genova dove, nel quartiere Voltri, il torrente Cerusa è uscito dal suo letto a causa del forte maltempo. Ancora grandi i disagi per il capoluogo ligure, mentre continua a scendere una pioggia torrenziale.

"Ci sono frane su tutto il territorio - spiega Mauro Avvenente, presidente del Municipio VII Ponente -: le situazioni più critiche sono in via delle Fabbriche e nella zona di Branega". Problemi a causa della perturbazione anche ad Albisola Superiore, nel Savonese. A esondare qui il Sansobbio e il rio Basco, che stanno ora tornando entro i livelli di guardia.

Nei dintorni del capoluogo ligure, a Mignanego, una persona che si trovava a bordo di un'auto è stata dichiarata dispersa dopo che il mezzo su cui viaggiava è stato travolto da un torrente. Una donna che si trovava con lui ed è riuscita a mettersi in salvo ha dato l'allarme.

Stamattina si è svegliata con un allagamento anche Albenga, colpita da un nubifragio nelle prime ore della giornata. La protezione civile ha comunicato che la situazione peggiore al momento si registra nel Ponente. L'assessore regionale Raffaella Paita ha detto che "Albenga, Albisola marina e superiore, Stella, Savona e la provincia e anche Imperia" sono tutte sott'acqua".

Problemi anche in Lombardia

Milano torna sott’acqua con le esondazioni del Seveso e del Lambro che hanno mandato in tilt la città, con decine di strade trasformate in torrenti, e una pioggia battente che secondo il commissario tecnico della Croazia, Niko Kovac, farà rinviare la partita di domani per la qualificazione agli Europei di calcio in programma a San Siro perché se il campo resta in queste condizioni "la palla non rimbalza". Problemi si sono registrati però in tutta la Lombardia. Oggi a Como, dove si è alzato di nuovo il livello del lago, è stata cancellata per impraticabilità la partita con la Cremonese. Allagamenti e black-out in varie zone della Brianza, allerta per l’Adda nel lodigiano e in provincia di Varese dove il lago Maggiore è esondato già nei giorni scorsi.

Il maltempo era atteso, e da questa mattina a Milano è iniziata la preparazione con sacchi di rinforzo sulle sponde del Lambro, tombini aperti per facilitare il deflusso e il mercato di piazzale Lagosta che è stato fatto sgomberare prima del solito. Quando l’acqua è arrivata, ha costretto alla chiusura di decine di strade nella zona di Niguarda, di Melchiorre Gioia, e anche lungo il Lambro (incluso viale Mecenate dove si trovano gli studi della Rai). Chiuse anche diverse uscite sulla tangenziale Est, e allagato il quartiere Isola, ancora più di quanto sia successo mercoledì scorso. Poi alcuni black out perché si sono allagate delle centraline. Diverse le linee di autobus e tram deviate, e i problemi per la metropolitana: circolazione sospesa fra Maciachini e la Stazione Centrale sulla linea gialla, chiuse le stazioni di Zara, Istria e Marche non raggiungibili per l’acqua in strada, treni sospesi sulla linea 3 anche fra Famagosta e Assago Forum, dove in serata è in programma il concerto di Paolo Nutini. Atm ha allestito un servizio di bus sostitutivi, e il Comune ha invitato la gente a non usare l’auto nelle zone allagate se non per necessità.

Il sindaco di Alessandria: "Una catastrofe"

"Abbiamo venti strade chiuse, frazioni isolate, frane e massi ovunque: è una catastrofe", ha detto all’ANSA il sindaco e presidente della Provincia di Alessandria, Maria Rita Rossa. "Abbiamo rafforzato gli argini del Bormida - ha aggiunto - ma ci sono già state segnalate alcune rotture". A Stazzano (Alessandria) frana tra Vargo e Albarasca: circa 40 persone isolate. Lo comunica la protezione civile di Alessandria.

Due alpini morti sul Gran Sasso

Sono stati ritrovati morti questa mattina due alpini di stanza a L'Aquila, dati per dispersi sul Gran Sasso, dopo che ieri si erano allontanati dalla caserma per un'escursione sul Corno Grande.

Sono stati sorpresi da nebbia e maltempo.

Commenti