Cronache

Frode fiscale, sequestrati beni per 900mila euro a Cannavaro

L'ex capitano della Nazionale al centro di un'inchiesta della Procura di Napoli. L'accusa: frode fiscale mediante una società di noleggio di barche di lusso

Frode fiscale, sequestrati beni per 900mila euro a Cannavaro

Doccia fredda per Fabio Cannavaro. All'ex capitano della Nazionale campione del mondo nel 2006 sono stati sequestrati beni per 900mila euro nell’ambito di indagini su un’ingente frode fiscale realizzata con una società di
noleggio di barche di lusso che l’ex calciatore gestiva insieme alla moglie, Daniela Arenoso.

Il sistema per sottrare a tassazione i redditi sarebbe emerso da una verifica fiscale dell’Agenzia delle Entrate di Napoli, che ha ricostruito come tre imbarcazioni di lusso formalmente intestate alla società per eventuali noli (un Pershing 62 denominata "Massivis", un Pereshing 76 "Chriman Naples" e un Pershing 72 "Chriman II") erano in realtà utilizzate a fini personali dalla copia. I controlli fiscali hanno evidenziato nel periodo 2005-2010 un’evasione di Irap, Ires e Iva per un valore complessivo di un milione di euro; per alcune annualità Cannavaro è stato anche denunciato per dichiarazione fraudolenta tramite artifici.

Il rappresentante legale della FD Service srl è la Arenoso, ma, dopo gli accertamenti delle Entrate, la procura di Napoli ha aperto un fascicolo d’inchiesta per identificare il coinvolgimento in reati tributari di altre persone ed esaminare la situazione patrimoniale dei coniugi.

Su delega del pm, il nucleo di polizia tributaria ha compiuto ulteriori indagini che avrebbero accertato il diretto coinvolgimento di Cannavaro, titolare di fatto della società, e di un prestanome di scarsa capacità reddituale che si sarebbe volontariamente prestato a rilevare le quote della società durante la verifica fiscale, mettendola poco dopo in liquidazione. E' scattata poi una ulteriore denuncia per "sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte", nonché il sequestro di un bene oggetto di una cessione fittizia, una barca Itama 38 del valore di 180.

000 euro.

Commenti