Fumata bianca per la Consulta: eletti 3 giudici con asse Pd-M5s

Dem e M5 alleati per eleggere Franco Modugno, Augusto Barbera e Giulio Prosperetti. Berlusconi: "Una cosa molto grave"

Fumata bianca, dopo mesi e mesi, per l’elezione dei tre giudici mancanti al collegio della Corte Costituzionale. I tre candidati sui cui nomi era stato trovato un accordo in giornata sono stati eletti con i seguenti risultati: Modugno 609, Barbera 581, Prosperetti 585. Il quorum richiesto era di 571 voti, pari ai due terzi degli aventi diritto.

Alla 32esima votazione il Parlamento ha eletto i tre giudici mancanti della Corte Costituzionale Franco Modugno, Augusto Barbera e Giulio Prosperetti. I tre hanno raggiunto il quorum di 571 preferenze e vanno quindi a sostituire Luigi Mazzella, Paolo Napolitano e Sergio Mattarella.

L'elezione dei tre giudici è stata possibile grazie all'asse tra Pd e Movimento Cinque Stelle che, così facendo, hanno tagliato fuori Forza Italia. Proprio questo pomeriggio, alla presentazione del libro di Vespa, dopo l'accordo Pd-M5S sulla Consulta, Silvio Berlusconi aveva affermato: "È molto grave che la Corte Costituzionale non abbia neppure un giudice al suo interno che appartenga al centrodestra. È una cosa molto, molto grave".

Commenti
Ritratto di perigo

perigo

Gio, 17/12/2015 - 00:24

Ciò che è ancora più grave, è il persistere nel tentare di fare accordi con questo governo, presieduto da quel personaggio d'avanspettacolo, e coi veterocomunisti del PD che, più e più volte, hanno cospirato per abbattere i governi di centrodestra. Riuscendo nell'intento eversivo di mettere fuori dal Parlamento il capo dell'opposizione.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 17/12/2015 - 00:30

se la cantano e se la suonano. Ma non durerá a lungo.

joecivitanova

Gio, 17/12/2015 - 00:34

Che cosa ci si poteva aspettare dal PD (Partito Delinquenti) e dal M5s (Movimento Cinque sciacalli) ... Ma forse mi sbaglio. O no? Un caro saluto a tutti. Giuseppe. P.S.Cominciano ad aver paura, mi sa..

cgf

Gio, 17/12/2015 - 00:35

in cambio voteranno a favore di renSi e ministra, accostarli a quei partitini che volevano fare l'ago della bilancia è offendere quei partitini, questi sono peggio, si reputano al di sopra di tutto e poi.. già detto, peggio di tutti. Altro che itaGlia il proprio portafoglio!!!

acquario13

Gio, 17/12/2015 - 05:45

stanno occupando tutti i posti, cosi non possono avere guai, tutto passa in sordina, come non stesse succedendo niente. i compagni lo sanno come fare, lo hanno sempre saputo! mungitori degli italiani, parassiti!!

Amelia Tersigni

Gio, 17/12/2015 - 06:18

Ecco come si va lentamente ed inesorabilmente verso una dittatura. La Dittatura l'avranno e l'hanno già quasi ottenuta tutti quelli che non hanno votato. Ecco come si rinuncia volontariamente a quel famoso diritto di "sovranità del Popolo"!!. Due minoranze di sinistra ora hanno la maggioranza !!. Questo scempio lo hanno e l'avranno sulla coscienza chi è rimasto vigliaccamente a casa. Toccherà ai vostri figli e nipoti battersi di nuovo per avere Democrazia e Libertà ...e ci sarà spargimento di sangue!!!. Dite che sono tutti impresentabili !?!?. E' vero! Scegliete chi per Voi è il meno peggio ma andate a votare!!. Già da ora si farà una gran fatica per tornare alle urne. Renzi &C. non molleranno

gioet

Gio, 17/12/2015 - 06:37

Asse Pd-fi 33votazioni x niente.AssePD- M5S al primo colpo in democrazia va avanti chi ha i numeri e voi non li avete semplice no?

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 17/12/2015 - 06:42

Sono lo stesso partito , PD e M5s sono lo stesso partito, divisi solo per raccogliere consensi. Questa linea sarà il futuro prossimo di questo paesello. Ci scommettiamo ???

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 17/12/2015 - 06:48

L'ho già detto, questo è un inciucio PD-M5S. Molto grave che 'nell'inciucio con sia stata contemplata FI

Duka

Gio, 17/12/2015 - 06:51

Prima gli insulti poi il polentone, della serie : CHE SE DEVE FA PER CAMPA'

hectorre

Gio, 17/12/2015 - 07:56

i grullini che ne pensano????....i loro eletti che fanno da stampella ad un esecutivo illegale!!!!.....lo stesso governo della porcata salvabanche!!!!!.....coerenti non c'è che dire!!!!!!!!

maurizio50

Gio, 17/12/2015 - 08:00

Questa è la conferma che tutti quelli del centrodestra che han coltivato speranze di trovare una qualche intesa con il PD si sono comportati da autentici babbei! Ed è pure la risposta ai babbei di Forza Italia che negli Enti Locali cercano intese con uomini (e donne) del PD!!Con costoro non ci potrà mai essere una qualche intesa, ma solo asservimento!!!

rossini

Gio, 17/12/2015 - 08:01

E ora, caro Silvio, impara una volta per tutte l'arte dell'occhio per occhio e dente per dente. Questo sberleffo al centrodestra non può passare impunito. Impegnati con tutte le tue forze per votare la sfiducia individuale alla Boschi.

Giorgio Mandozzi

Gio, 17/12/2015 - 08:12

E fanno bene visto l'incapacità e l'inutilità del centro destra. Fatevelo dire da un deluso di FI.

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 17/12/2015 - 08:17

Evviva la democrazia!!!! hahaha hahaha questo dimostra che ci sono piu'zecche che formiche!

giovauriem

Gio, 17/12/2015 - 08:26

altri tre comparielli della sinistra nel posto giusto ,appena cercheranno di occupare il posto di custode del parco dove abito (ormai solo quelli sono rimasti da occupare)farò di tutto per impedirglielo ,se i resti della destra, in vece di stare "vicini vicini" con il sinistrume, si danno una mossa forse è meglio ,ma ormai renzi avrà acquistato anche loro, mentre Berlusconi è rimasto solo a parlare con la luna .

gesmund@

Gio, 17/12/2015 - 08:27

I compagni si sono accordati. Come volevasi dimostrare. Tra simili ci si comprende.

routier

Gio, 17/12/2015 - 08:44

Anche i pentastellati si sono appecoronati alla nefasta logica spartitoria del potere. Peccato, moltissimi elettori avevano creduto in un vento nuovo e pulito della politica. Credo che il M5s ne pagherà il fio con un disastro elettorale.

antipifferaio

Gio, 17/12/2015 - 09:09

Bene...un motivo in più per votare Forza Italia, Noi con Salvini e F.lli d'Italia. I pentastellati sono e rimangono comunistelli ed è inutile pensare che saliti al potere possano far meglio dell'utile IDIOTA fiorentino delle banche di famiglia... Comunque una volta al governo il centro destra avrà un bel da fare per raschiare il marciume della sinistra e far pulizia dei tanti dilettanti allo sbaraglio. Credo che bisognerà davvero tapparsi il naso per ripulire tutto!!!...

linoalo1

Gio, 17/12/2015 - 09:41

Ingenua F.I. ed ingenuo M5S!!!Il Marinaio Renzi il Furbo,li ha usati tutti e due per fare i suoi interessi!E loro,appunto perché ingenui,non se ne sono nemmeno accorti!!!In questo modo,lui,il Marinaio Renzi il Furbo,sta conquistando l'Italia!!!E Domani,con RAI UNO,avrà la Maggioranza!!!Ossia,saremo in un Vero Regime!!!!Corsi e Ricorsi Storici???Può essere!!!La Vita,in effetti,è un susseguirsi di situazioni già vissute!!Di nuovo ci sono solo gli Interpetri!!!!

Ritratto di Gius1

Gius1

Gio, 17/12/2015 - 10:00

Ma alfino non diceva di voler formare il centrodestra ???? il nuovo ??? Ma vai a cac.....

silvio50

Gio, 17/12/2015 - 10:07

che faccia di palta questi m5s. sembrava che spaccavano tutto invece hanno mollato anche loro, è proprio vero chi va con lo zoppo impara a zoppicare.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 17/12/2015 - 10:21

E l'uomo del colle brilla per la sua assenza! Lui ha poco a che fare con l'Italia, si direbbe che é più interessato al regno delle due sicilie. Il tempo per andare alla prima al San Carlo di Napoli lo ha trovato, per la Scala di Milano no!

steali

Gio, 17/12/2015 - 10:43

Ma quando il cdx salvò la banca della lega non vi fregava niente di quelli che ci avevano messi i soldi..... Siete come renzi... solo che il pifferaraio di firenze è più furbo dell'ex cavaliere!!!

Duka

Gio, 17/12/2015 - 10:51

AVANTI CON LE MARCHETTE !!!!!!

steali

Gio, 17/12/2015 - 10:52

xroutier Gio, 17/12/2015 - 08:44 Anche i pentastellati si sono appecoronati alla nefasta logica spartitoria del potere. Peccato, moltissimi elettori avevano creduto in un vento nuovo e pulito della politica. Credo che il M5s ne pagherà il fio con un disastro elettorale. L'accordo del M5S e pd è stato fatto alla luce del sole... Mica come il famoso patto del nazzareno!!!!!

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 17/12/2015 - 10:52

I "duri e puri" solo a parole, hanno venduto il fondo schiena ed assieme alla sinistra fascista hanno messo a segno l'ennesimo atto antidemocratico che ha sempre contraddistinto questo schifoso governo, illegittimo e golpista.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 17/12/2015 - 10:59

Ed eccoli entrare in pompa magna nella stanza dei bottoni....e questo è solo l'inizio!

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 17/12/2015 - 11:01

Berlusca, ricordati bene una cosa, fare accordi con il ciarlatano è da PIRLA ... chi ha orecchie per intendere ...

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 17/12/2015 - 11:02

Il movimento 5 stelle , con questo accordo hanno dimostrato quello che sono , il niente , peccato perché stavano andando bene , purtroppo per noi , anche loro sono cascati nelle mani degli interessi .

giovauriem

Gio, 17/12/2015 - 11:36

gianni perinciol ,e cosa ci trovi di strano ? i pezzi grossi vanno alle manifestazioni più importanti e non alle feste paesane, come la prima della scala, poi alla scala vi abbiamo mandato renzi che è esattamente quello che siete voi milanesi

giovanni PERINCIOLO

Gio, 17/12/2015 - 12:41

giovauriem. Per tua informazione non sono affatto milanese. Cio' detto possiamo solo considerare che per l'uomo del colle basta la terronia, il nord é solo il solito pollo da spennare!

Knokout

Mar, 29/12/2015 - 23:55

Qualcun sa dirmi se Barbera è ancora indagato per ass.a delinquere finalizzata alla corruzione ed al falso ? Con una banda di cui faceva parte un altro barone coinvolto nell'uccisione del Cons. Com.di Torino, Alberto Musy. Perche' la mafia massmediatica di sx tace sul punto. Almeno una voce da F.I vorrei sentirla. Calate le braghe sul caso Santanchè vice presidente Camera, una fregatura dopo l'altra !