Funerale cattolico per la mamma di Fatima? La Curia non è d'accordo

La sorella di Assunta Buonfiglio aveva chiesto il rito cristiano, ma la Curia ferma tutta: "Aveva aderito all'islam"

Chi celebrerà il funerale per Assunta Buonfiglio, la madre di Maria Giulia Sergio, ancora non è chiaro. Le esequie della donna, madre della giovane italiana che ha lasciato il Paese dopo la conversione all'islam per unirsi ai jihadisti del sedicente Stato islamico, potrebbero infatti non essere celebrate secondo il rito catollico.

La richiesta della sorella di Assunta Buonfiglio si è infatti scontrata con i dubbi della Chiesa. Il vicario di Nola, in provincia di Napoli, ha detto di "no" ai funerali, che si dovevano tenere domenica 11 ottobre e a cui avrebbe dovuto partecipare anche Sergio Sergio, marito di Assunta e attualmente agli arresti domiciliari.

Assunta Buonfiglio, che si era convertita all’islam, era stata arrestata con l’accusa di essere in procinto di partire per la Siria assieme al marito e a Marianna per unirsi all’Isis e raggiungere l’altra figlia, la 27enne Maria Giulia "Fatima", che si troverebbe ancora nel paese mediorientale. Ha trascorso tre mesi in carcere e, lo scorso 6 ottobre, è morta poche ore dopo aver ottenuto gli arresti domiciliari.

"La Chiesa non può compiere un gesto d’imperio celebrando i funerali cattolici per una donna che aveva aderito alla fede islamica", ha commentato don Pasquale D’Onofrio, vicario generale della Curia, sostenendo che il suo rifiuto sia dettato da una ragione oggettiva", in quanto Assunta aveva abbracciato un altro credo e negando che ci sia "un giudizio della persona" dietro la scelta.

La donna è morta per arresto cardiaco al termine di un intervento chirurgico all’ospedale di Vigevano, dove era ricoverata per alcuni problemi di salute. È stata eseguita nei giorni scorsi l’autopsia sul cadavere, disposta dalla Procura di Pavia per accertare le cause. Terminati gli esami autoptici, la Procura ha concesso il nulla osta per la sepoltura del corpo.

Commenti

ziobeppe1951

Ven, 09/10/2015 - 12:34

Toh si sono già convertiti alla religione cattolica.La paura fa 90

paolonardi

Ven, 09/10/2015 - 13:03

La coerenza non e' una dote dei minus habens o poveri di spirito nel senso non evalgelico.

elena34

Ven, 09/10/2015 - 13:13

Ammiro la loro coerenza

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 09/10/2015 - 13:35

Forse era meglio un rito buddista o induista, così tanto per provare nuove esperienze. Che gentaglia di M............A

roberto.morici

Ven, 09/10/2015 - 14:00

Il Signor Allh non la prenderà tanto bene.

Ritratto di xulxul

xulxul

Ven, 09/10/2015 - 14:40

Cosa buona e giusta....soprattutto ora che la cara estinta ho constatato che l'aldilà è cattolico romano..... e che le panzane maomettane hanno altra origine. Per i sopravvissuti (cioè noi): memento mori dicevano saggiamente i monaci....

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Ven, 09/10/2015 - 14:55

"amo Allah più di mia figlia" dichiarò questa donna che comunque, a scanso di equivoci e siccome non si sa mai, adesso avrà un funerale cattolico. come mantenere il piede in due staffe così in una maniera o nell'altra "andrà" in paradiso.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Ven, 09/10/2015 - 14:56

E Maometto che ha detto?

roseg

Ven, 09/10/2015 - 15:50

E sai quanto me ne frega!

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Ven, 09/10/2015 - 16:11

Ottimo così se esiste un padre eterno se la vede lui con questo fantasma.

maurizio50

Ven, 09/10/2015 - 16:29

Certo che la figlia di costei non aveva capacità di convincere nemmeno sua madre!!!

Giorgio Rubiu

Ven, 09/10/2015 - 16:36

@emmepi1 - Sicuri di mandarla in uno uno dei possibili paradisi, ammesso che ci siano! Giocare sul sicuro è la regola. Chissà come la prenderà figlia che ha assunto il nome di Fatima (come la figlia di Maometto) e pensa che ammazzare tutti i cristiani sia un sacrosanto dovere islamico?

VittorioMar

Ven, 09/10/2015 - 17:07

..per chi muore c'è solo pietà umana .non ci sono religioni..

ilbelga

Ven, 09/10/2015 - 17:22

e come mai. hanno paura del giudizio?

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 09/10/2015 - 18:04

Buffoni fino all'ultimo istante.

leserin

Ven, 09/10/2015 - 21:10

Mi stupirei parecchio se il funerale fosse celebrato con rito cattolico! Si era convertita all'Islam, quindi il rito deve essere islamico. Qual è il problema?

Totonno58

Ven, 09/10/2015 - 23:48

Mi sembra ovvio..se si era convertita all'Islam che senso avrebbe avuto il rito cattolico?Sarebbe stato contro la sua volontà, tra l'altro...

lento

Sab, 10/10/2015 - 09:06

Un poco poco di acqua Santa gliela butterei sul corpo....Non si sa mai ,potrebbe anche friggere -

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Sab, 10/10/2015 - 10:32

...e deve essere sepolta in terra sconsacrata con la crapa rivolta alla mecca. Datela ai suoi fratelli musulmani che s'arrangino. E' roba loro.

buri

Sab, 10/10/2015 - 11:02

e poi cosa vogliono quei apostati?

Georgicus

Sab, 10/10/2015 - 11:02

xulxul mi inchino alle tue parole, altro non c'è da aggiungere.

FRANZJOSEFVONOS...

Sab, 10/10/2015 - 11:13

QUALCHE VOLTA LA CURIA SI COMPRTA DA CRISTIANI E NON DA SERVI DEI CULI IN ARIA.

bruco52

Sab, 10/10/2015 - 12:16

magari c'ha ripensato, non si sa mai....

FRANZJOSEFVONOS...

Sab, 10/10/2015 - 13:37

CERCA RACCOMANDAZIONI

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Sab, 10/10/2015 - 14:07

La Chiesa Cattolica non concede funerale e sepoltura in terra consacrata a chi muore senza battesimo ,inclusi bimbi morti dopo 10 giorni di vita. Il problema quindi non si pone proprio ; la buonanima,che ha lasciato il Cattolicesimo, deve avere un bel funerale e sepoltura musulmana.

pastiglia

Sab, 10/10/2015 - 14:30

Non ci serve più, ridiamola ai cristiani.

emigrante48

Sab, 10/10/2015 - 14:44

Il posto giusto per seppellire la convertita? Una porcilaia!!!!!!!!!!

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Sab, 10/10/2015 - 16:08

Mandate il cadavere all'ISIS sarà una delle cento vergini che spettano ai combattenti quando muoiono per la causa.

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Sab, 10/10/2015 - 16:18

Ma se era islamica perché vuole i funerali con rito cattolico???? Era molto ferma nei suoi ideali. Soliti itagliani che si schierano al fianco di chi vince al momento. RIDICOLI

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo