Cronache

Fuorisalone, ecco le sedie da "mangiare"

Sedie al formaggio, panchine di dollari e vasi per fiori fatti di carne. Sono solo alcuni degli oggetti curiosi in esposizione al Fuori Salone in via Ventura, zona Lambrate

Fuorisalone, ecco le sedie da "mangiare"

Sedie al formaggio, panchine di dollari e vasi per fiori fatti di carne. Sono solo alcuni degli oggetti curiosi in esposizione al Fuori Salone in via Ventura, zona Lambrate. Gli artisti? Bora Hong, Isaac Montè e Rolf Bruggink. Sono tre designer, accomunati da un unico obiettivo: proporre il design come tramite per reagire a problematiche sociali.

"Ogni anno i supermercati sprecano tonnellate di cibo - racconta Isaac Montè - perché gli alimenti scadono prima di essere venduti. Per questo progetto ho utilizzato della carne scaduta, rimodellandola per creare così consapevolezza riguardo allo spreco di carne a livello di produzione, distribuzione e consumo". Per Bora Hong invece l'ambito del design è per certi versi affine a quello della chirurgia plastica: "Il design trasforma tutti gli elementi rendendoli più belli. - spiega L'artista - I designer sono come i chirurghi estetici, gli scienziati e gli artisti". Infine Rolf Bruggink concentra la sua attenzione sul denaro: "È difficile stabilire cosa rappresentino i soldi per noi e in che modo ci condizionino la vita.

Ho scelto di privare i soldi del loro valore monetario rendendoli pratici e "comodi".

Commenti