Cronache

Furto in farmacia, il sindaco posta il video dei ladri su Fb

Il colpo nella notte tra sabato e domenica a Bellizzi, nel salernitano. Il sindaco dem chiede più sicurezza: "Serpeggia lo scoramento, va recuperata la fiducia dei cittadini"

Furto in farmacia, il sindaco posta il video dei ladri su Fb

Ripuliscono la farmacia comunale, il sindaco posta i filmati della videosorveglianza su Facebook. È accaduto a Bellizzi, in provincia di Salerno, nel fine settimana appena trascorso.

Hanno agito in quattro, intorno alle 3,30 della notte tra sabato e domenica scorsi. La dinamica e la velocità con la quale s'è consumato il colpo sembra non lasciare spazio a nessun dubbio, si è trattato di autentici professionisti. Armati di piede di porco, sono riusciti a smuovere la saracinesca e a guadagnare l’ingresso nei locali della farmacia. Dove hanno messo tutto a soqquadro, portando via soldi e oggetti. La conta dei danni è pesante, si teme che ammonti a qualche decina di migliaia di euro. Per dare una mano all’identificazione dei banditi, il sindaco dem del paese, Mimmo Volpe, ha pubblicato online sul suo profilo social di Facebook, i filmati girati dalle telecamere di sorveglianza.

“Non abbiamo ancora novità, ci sono indagini in corso – spiega il primo cittadino a IlGiornale.it -, l'amarezza sta nel fatto che questo episodio sia accaduto su una strada che è ad alta frequentazione, anche a quell’ora della notte. Questo lascia intendere l’impudenza dei ladri: parliamo di gente che non ha paura di niente e di nessuno”.

La dinamica dei fatti lascia intendere che dietro al colpo si celi una banda di professionisti: “Hanno agito in appena sette minuti. Sono riusciti a battere sul tempo anche gli allarmi, funzionanti e regolarmente inseriti”, racconta il sindaco. Che ora identifica nella sicurezza il problema cruciale: “Si devono intensificare i controlli; da parte nostra avvieremo un progetto per garantire e incrementare la videosorveglianza sul territorio comunale, a tutela dei cittadini e dei commercianti. Bisogna attivare pattuglie e controlli notturni su tutta l’area comunale, non solo nel centro città. è in periferia che i ladri agiscono indisturbati. E molti dei furti, ormai, non vengono più nemmeno denunciati: tra i cittadini inizia a serpeggiare lo scoramento”.

[[video]]

In città, come nel resto del territorio attorno al capoluogo di Salerno, la morsa di ladri e malintenzionati si fa sentire. “Ci hanno segnalato – racconta il primo cittadino di Bellizzi – che nelle aree rurali ci sono delinquenti che si fingono in panne con l’auto per derubare quelli che si fermano con l’intenzione di prestare aiuto. Chiedo maggior presidio e più presenza delle forze dell’ordine sul territorio, occorre investire nella sicurezza. Perché quella della sicurezza non è una questione di destra o di sinistra, ma un fatto che investe le mamme, le famiglie che finiscono per diventare preda dei branchi e dei violenti.

Bisogna recuperare la fiducia dei cittadini".

Commenti