Cronache

G7, danneggiata tenda antiterrorismo all'ospedale Garibaldi di Catania

È stata danneggiata da ignoti una tenda presente nell'ospedale Garibaldi di Catania realizzata per il G7 di Taormina per fornire cure da antiterrorismo e biocontenimento

G7, danneggiata tenda antiterrorismo all'ospedale Garibaldi di Catania

Nella notte degli ignoti hanno danneggiato una tenda presente nell'ospedale Garibaldi di Catania realizzata nell'ambito del progetto di sicurezza del G7 di Taormina che si svolgerà il 26 e il 27 maggio per fornire cure da "antiterrorismo" e "biocontenimento".

L'istituto, infatti, è stato identificato nel piano sanitario straordinario per il G7 come unica "unità ospedaliera di riferimento per il bioncontenimento". L'episodio è stato immediatamente denunciato alle forze dell'ordine. La tenta che può ospitare fino a 30 pazienti presenta un taglio netto sulla superficie realizzato probabilmente con uno strumento acuminato, che potrebbe essere stato fatto entrare all'interno.

"È un atto gravissimo - afferma l'ospedale in una nota - di cui ancora non si conoscono autori e motivi e che blocca momentaneamente le attività sanitarie legate al G7".

Il direttore generale dell'ospedale Giorgio Santonocito ha spiegato invece la situazione attuale: "Sono state subito coinvolte le autorità di pubblica sicurezza e militari e siamo in attesa di capire quanto è successo.

I nostri tecnici, insieme agli operatori della Croce Rossa Italiana, sono già all'opera per risolvere il problema strutturale nel più breve tempo possibile".

Commenti