G8 Genova, l'Italia patteggia con le vittime della caserma di Bolzaneto

Il governo ha "riconosciuto i maltrattamenti" e la Corte di Strasburgo chiude il caso: 45mila euro a sei attivisti

Alla fine l'Italia ha deciso di patteggiare, ammettendo di fatto le proprie responsabilità nelle violenze a cui ha sottoposto 65 persone nella caserma di Bolzaneto durante il G8 di Genova del 21 e 22 luglio 2001.

La Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo ha infatti preso atto "della risoluzione amichevole tra le parti" e ha chiuso il caso. Nell'accordo il governo italiano ha "riconosciuto i casi di maltrattamenti simili a quelli subiti dagli interessati a Bolzaneto come anche l'assenza di leggi adeguate" e "si impegna a adottare tutte le misure necessarie a garantire in futuro il rispetto di quanto stabilito dalla Convenzione europea dei diritti umani, compreso l'obbligo di condurre un'indagine efficace e l'esistenza di sanzioni penali per punire i maltrattamenti e gli atti di tortura".

Le sei vittime degli abusi che avevano fatto ricorso hanno accettato la proposta di conciliazione che prevede un risarcimento di 45mila euro ad ognuno di loro per danni morali e materiali e spese processuali. Si tratta di Mauro Alfarano, Alessandra Battista, Marco Bistacchia, Anna De Florio, Gabriella Cinzia Grippaudo e Manuela Tangari.

Commenti

cgf

Gio, 06/04/2017 - 16:16

Quasi quasi la prossima volta faccio l'attivista, poi per un anno posso smettere di lavorare.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Gio, 06/04/2017 - 16:20

se pagano per sfasciare tutto, allora la prossima manifestazione mi fingo attivista

Totonno58

Gio, 06/04/2017 - 16:21

E’ una notizia che rende un po’ di onore a questo benedetto Paese…ammettere delle colpe, anche se ben note a tutti e a distanza di 16 anni, è sempre positivo…a questo punto sarebbe opportuna un’ammissione di colpa da parte dei responsabili n.1 e 2 di quei fatti tragici, i signori Scajola, allora ministro degli interni (cit.19 luglio 2001: “se sarà rotta una sola vetrina e torto un solo capello ad un manifestante ne risponderò in prima persona”…) e De Gennaro (qualche giorno dopo… “che potevo farci?sono solo il capo della polizia..”)

VittorioMar

Gio, 06/04/2017 - 16:24

....CHI RAPPRESENTAVA LO STATO ITALIANO ??....CHI IL COMUNE DI GENOVA ???...CHI LE FORZE DI POLIZIA ???.....CHE STRANA...TRISTE ...BRUTTA SENTENZA POLITICA !!

Giorgio Colomba

Gio, 06/04/2017 - 16:29

La sovversione rende liberi (e ricchi).

Ritratto di libere

libere

Gio, 06/04/2017 - 16:31

Già che c'erano potevano insignirli di una bella laurea ad honorem, del cavalierato del lavoro dato che hanno pur sempre impiegato tutto un giorno per sfasciare la città, e di un lauto vitalizio.

Giacinto49

Gio, 06/04/2017 - 16:33

45.000 Euro: birra e canne a volontà. Povera Italia!!

carpa1

Gio, 06/04/2017 - 16:37

Oltre ai danni la beffa. Loro vandalizzano e noi paghiamo. Bene, avanti così!

angelovf

Gio, 06/04/2017 - 16:41

Vergognatevi, dobbiamo anche pagare chi sfascia le città, certo che la sinistra è forte per ricevere questi trattamenti, perché tutto si può dire tranne che erano delinquenti di destra..

ectario

Gio, 06/04/2017 - 16:45

Fantastico! Genova 2001, atto 2 dello sfascio comunista di questa nazione. Bolzaneto, rifugio di fiancheggiatori se non direttamente lanzichenecchi comunisti, comunque covo di omertosi individui rossi, che dopo la distruzione di una città, ricevono pure un bel gruzzoletto in regalo dall'Italia "progressista".

mareblu

Gio, 06/04/2017 - 16:54

se portavano il numerino, heee.eee. subito addebito in conto corrente.! altro che aumenti.!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 06/04/2017 - 17:01

Solo in Italia, vengono risarciti coloro che avrebbero dovuto risarcire per i danni provocati. Se lo Stato avesse davvero il pugno di ferro, tolleranza zero, prima, durante e dopo, gli attivisti sarebbero in giro a raccogliere fiori nei prati anziché mettere a ferro e fuoco le città.

lorenzovan

Gio, 06/04/2017 - 17:08

@settimio severo...qulli che sfasciavano tutto...furono lasciati sfasciare senza il minimo disturbo !!! Non un Black Block fu mentao o arrestato !!! non ti semvbra strano ?? furono menati i cortei alla Foce ..di gente normle donne bambini e vecchi (si possono vedere dappertutto le immagini...) furono massacrati i ragazzi che dormivano nella scuola Diaz...e i Black Block ?? chiediamolo a Fini che era Ministro dell'Interno.....

People

Gio, 06/04/2017 - 17:08

45.000 frustate ?

Libertà75

Gio, 06/04/2017 - 17:12

conoscono bene i loro diritti incalpestabili e si dimenticano dei diritti altrui

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 06/04/2017 - 17:12

cgf, settimiosevero, volentieri siete i benvenuti, però sarò io a spaccarvi tutti i denti e anche (ad uno di voi a caso) un braccio, cosi' come è successo a genova nel 2001. smetterete di lavorare per stare un anno in ospedale. forza babbei, ditemi dove e quando.

Ernestinho

Gio, 06/04/2017 - 17:16

E gli "attivisti" l'hanno passata liscia?

venco

Gio, 06/04/2017 - 17:16

Un po di giustizia, erano stati picchiati da un reparto di polizia romano.

Ritratto di giannantonj

giannantonj

Gio, 06/04/2017 - 17:27

Il G 8 è stato caratterizzato da un terrorismo molto violento e dalla conseguente reazione di polizia, condannata da quei politici che intendevano attuare un colpo di stato in funzione antiberlusconiana. Il colpo di stato dell'autunno 2011 fu scatenato dalla Bce, preceduto dalla rivoluzione contro cittadini comuni e contro le forze dell'ordine (al punto che molti di loro osarono far notare le loro pietose condizioni di lavoro). Come fiume carsico, tale violenza terroristica riappare (es: marzo 2017, Napoli) e scompare (es: marzo 2017, Roma). Strano. Molto strano.

Ritratto di ALEX FORTY

ALEX FORTY

Gio, 06/04/2017 - 17:31

""L'Italia patteggia"" ????? l'Italia chi ??? non certo l'Italia sana che lavora e produce, ma quei delinquenti nullafacenti dei nostri governanti di sinistra conniventi con altrettanti delinquenti che misero a ferro e fuoco Genova causando danni enormi !!!! Per di più c'é anche chi (totonno58) parla di rendere onore a questo paese !! Altro che onore, é stata una pagina vergognosa firmata da orde di barbari che avrebbero dovuto essere incatenati e messi ai lavori forzati fino a quando non avrebbero rimesso in ordine tutto quanto avevano sfasciato !!!! E' una notizia VERGOGNOSA , che premia lazzaroni, nullafacenti e delinquenti della peggiore specie !!!!!

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 06/04/2017 - 17:32

------troppo poco----avrebbero dovuto fare una class action tutti insieme---e queste cose finiscono negli annali e fanno giurisprudenza----a quelli che criticano e che non sanno nulla della vita--forse un giorno queste cose potrebbero essere utili pure per loro----perchè non ci vuole nulla a finire in una caserma per accertamenti---ma se in questa sede ti picchiano ingiustamente forse si avrà qualche appiglio legale in più---swag

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 06/04/2017 - 17:33

Generalmente non contesto le sentenze ma tra amici ci si può sempre aggiustare.Magari un giorno risarciranno pure le vittime dei delinquenti trasportati dalle navi delle organizzazioni che li prelevano direttamente dalle coste africane.

Ernestinho

Gio, 06/04/2017 - 17:50

Non ricordo bene. Ma in quell'occasione non fu ammazzato un "attivista" mentre cercava di uccidere a sua volta un poliziotto che sparò solo per difendersi e l'attivista stesso venne fatto passare quasi per vittima?

giovanni PERINCIOLO

Gio, 06/04/2017 - 18:04

Alla prossima manifestazione di black block, "pacifici anarchici" e bravi ragazzi dei centri sociali invece delle forze dell'ordine io ci manderei volentieri i magistrati a mantenere l'ordine e se trifiutano licenziamento immediato!

giovanni PERINCIOLO

Gio, 06/04/2017 - 18:07

"Il governo ha riconosciuto i maltrattamenti". E come no, i bravi ragazzi coinvolti sono pur sempre le sue "forze d'urto" per la conquista della "democrazia"!

Cheyenne

Gio, 06/04/2017 - 18:15

in italia i criminali sono diventati impiegati dello stato

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 06/04/2017 - 18:16

---Ernestinho---per fortuna in italy --le responsabilità penali sono individuali e soggettive e non cumulative o di categoria----se uno spazzino ti rompe la ramazza in capa-----tu non ti vendichi col primo spazzino che trovi---swag ganja

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 06/04/2017 - 18:18

Picchiare tutti sti miserabili fannulloni deve essere un dovere retribuito e premiato, si chiama rischio d'impresa, devono mettere in conto legnate e galera, questa è giustizia, si rispetta chi costruisce non chi distrugge perché non sa che fare !!!!

pilandi

Gio, 06/04/2017 - 18:50

e gli va bene che non abbiamo il reato di tortura se no finivano dentro, aguzzini bastardi, prendere a manganellata le persone mentre dormono, infami.

maximilian66

Gio, 06/04/2017 - 19:06

È' un paese fantastico.... Prima usano i soldi dei contribuenti per riparare le devastazioni della città e poi li usano di nuovo per risarcire i responsabili. Senza parole...

ESILIATO

Gio, 06/04/2017 - 19:36

Basta con queste "assurdità" in nome dell'unione Europea; impariamo dall'Inghilterra e riprendiamoci la nostra sovranità.

nunavut

Gio, 06/04/2017 - 20:09

@ elkid 2°commento. Allora le persone che subirono i danni dovrebbero essere risarcite pure loro,oppure esendo "dei capitalisti" sono da ignorare?? e non parlo solo di negozi e quant'altro ma delle vetture di onesti cittadini(lavoratori)che ne avevano bisogno per andare al lavoro.Bello chiaccherare senza essere una vittima.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 06/04/2017 - 20:30

Cosa meravigliarsi, risarciscono pure i rapinatori o i loro famigliari........

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 06/04/2017 - 20:35

Repubblica miserabile, sempre prona coi delinquenti. Se rossi meglio.

Totonno58

Gio, 06/04/2017 - 21:17

ALEX FORTY...potresti informarti invece di scrivere cose così insensate...ma nun fa niente, penza 'a salute!

AndyCorelli

Gio, 06/04/2017 - 21:49

...alla fine si è ridotto tutto ad un passaggio di VILE DANARO...altro che alti ideali e class action...

Ernestinho

Ven, 07/04/2017 - 06:28

X "elkid". Non leggo mai i tuoi commenti sgrammaticati e farneticanti. E' perfettamente inutile!

Juniovalerio

Ven, 07/04/2017 - 08:23

poveri manifestanti maltrattati, se stavano a casa e andavano a lavorare non gli succedeva nulla

01Claude45

Ven, 07/04/2017 - 08:34

SENTENZA INQUALIFICABILE (in peggio) e GOVERNO BATTUTO SULLA SOVRANITÀ.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 07/04/2017 - 09:59

quando il governo vi fa un torto scrivete a Strasburgo..

Ritratto di ezekiel

ezekiel