Cronache

G8 di Genova, scaduta l'interdizione tornano a lavoro i poliziotti condannati

Tra qualche giorno saranno reintegrati al servizio i poliziotti condannati per il G8 di Genova, dopo i fatti alla scuola Diaz

G8 di Genova, scaduta l'interdizione tornano a lavoro i poliziotti condannati

Alcuni poliziotti condannati all'interdizione dai pubblici uffici, dopo i fatti della scuola Diaz di Genova, tra qualche giorno, torneranno a lavoro. Le pene inflitte 5 anni fa per il G8 del 2001 stanno per terminare. Alcuni di loro sono già in età pensionabile, mentre altri potranno essere reintegrati. Tra questi c'è l'ex capo dello Sco Gilberto Caldarozzi, l'ex dirigente della Digos genovese Spartaco Mortola e il funzionario di polizia Pietro Troiani. Massimo Nucera, il poliziotto che raccontò di aver ricevuto una coltellata, è già stato reintegrato.

Tutti furono condannati solo per il reato di falso, relativo alla firma sotto al verbale in cui si dichiarava che all'interno della scuola erano presenti alcune molotov, in realtà introdotte da agenti di polizia. A sedici imputati sono state inflitte pene vanno dai 2 ai 14 anni. Proprio questa mattina è comparsa su Repubblica un'intervista in cui l'attuale Capo della Polizia, Franco Gabrielli, dichiara: "Il G8 del 2001 fu una catastrofe. Non ci sarà mai più un'altra Genova". E aggiunge: "Se io fossi stato Gianni De Gennaro mi sarei dimesso, senza se e senza ma. Per restituire fiducia ai cittadini e non far sentire i poliziotti sacrificati ad assetti interni all'apparato.

Le sue mancate dimissioni hanno imprigionato il dibattito politico in un'irricevibile rappresentazione per cui il Paese è diviso tra un partito della Polizia e uno dell'anti-polizia".

Commenti