Cronache

Gabriele Micalizzi è in Italia. È appena atterrato a Milano

Il fotoreporter era rimasto ferito da schegge di razzo Rpg mentre si trovava in Siria. Ora è atteso all'ospedale San Raffaele

Gabriele Micalizzi è in Italia. È appena atterrato a Milano

Gabriele Micalizzi è arrivato a Milano. Il fotoreporter è stato riportato in Italia con un Falcon 900 del 31esimo stormo di Ciampino dell'Aeronautica militare italiana. E ora sarà portato all'ospedale San Raffaele.

Il fotografo del collettivo di fotografia CesuraLab era rimasto ferito in Siria con le schegge di un razzo Rpg. Lo stesso collettivo aveva comunicato il suo stato di salute e confermato che la notizia della possibile perdita dell'occhio era risultata infondata. La Farnesina aveva annunciato nel pomeriggio il suo imminente rientro in Italia con un tweet: "Giungerà nelle prossime ore a Milano Gabriele Micalizzi, il reporter italiano ferito in territorio siriano l'11 febbraio scorso. L'operazione di rimpatrio sanitario è stata coordinata dall'Unità di crisi della Farnesina ed è resa possibile grazie a un volo dell'Italian Air Force".

La vicenda di Micalizzi è stata seguita con particolare attenzione dal nostro inviato, Fausto Biloslavo, che negli stessi giorni del ferimento del reporter italiano, si trovava con lui in Siria. Come scritto su Il Giornale.it, Biloslavo aveva immediatamente dato notizie dello stato di salute del collega: "Gabriele è stato soccorso prima dai curdi e poi dagli americani che lo hanno portato in una loro base e adesso lo stanno evacuando verso l'Iraq. Per me Gabriele è un compagno d'avventura: abbiamo vissuto insieme le battaglie di Sirte, di Raqqa e di Mosul. È un vero reporter di guerra. Ha la pelle dura.

Ce la farà".

Commenti