La gaffe del prefetto di Imperia, per Sanremo no fly zone su tutta Europa

In vista del Festival il prefetto di Sanremo impone una no fly zone di 1.026 miglia nautiche (e non 1,026). Cioè praticamente su tutta Europa

Quando una virgola cambia il risultato... e impone una "no fly zone" su tutta Europa per il Festival di Sanremo.

È quello che è successo nella cittadina ligure dove domani prenderà il via la kermesse canora più famosa d'Italia. Per la sicurezza di artisti e spettatori, il prefetto ha imposto controlli anche coi metal detector, biglietti nominali e pattugliamento della zona con forze dell'ordine in divisa e in borghese. Ma ache no fly zone per elicotteri e droni.

Solo che - come fa notare su Facebook il gruppo Ares - Osservatorio Difesa - l'ordinanza della prefettura di Imperia (leggi) vieta di volare in un'area di 1.026 miglia nautiche. Cioè praticamente su tutta l'Europa e oltre, dal Marocco alla Bielorussia, dal Regno unito alla Libia. Tutta colpa di un punto al posto della virgola decimale che ha trasfomato i quasi 2 chilometri di no fly zone sopra l'Ariston e in quasi 2mila chilometri. E sui social i commenti ironici si sprecano.

Commenti

justic2015

Lun, 04/02/2019 - 23:05

Appena laureato può succedere,poi quale differenza fa un miglio e zero ventisei contro circa mille e 800 km.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 04/02/2019 - 23:29

Paese di tamarri vestiti a festa.

cgf

Mar, 05/02/2019 - 00:29

avrà studiato nella sQuola dei grillini

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 05/02/2019 - 00:51

Si e` adattato all'uso anglosassone di usare il punto come separatore decimale... Non tutto il mal viene per nuocere: serva questo a far riflettere chi, malato di esterofilia, stila DOCUMENTI UFFICIALI ITALIANI INFARCENDOLI DI TERMINI DI PROVENIENZA ESTERA AL POSTO DI QUELLI, ESISTENTI,DELLA LINGUA ITALIANA. E sia la volta buona che spariscano "no fly zones", "flat taxes" "weekend", rimpiazzati dagli italianissimi "zone interdette al sorvolo", "tasse ad aliquota fissa", "finesettimana". E la virgola come separatore delle cifre decimali... Cerchiamo che SOLO UNA COLONIA PARLA LA LINGUA DEI SUOI COLONIZZATORI.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 05/02/2019 - 07:17

Anche il prefetto, per caso, ha frequentato la buona SQUOLA della Fedeli?

wrights

Mar, 05/02/2019 - 08:52

A sua discolpa, c'è da dire, che per le miglia marine il sistema di separazione decimale non è uniforme nemmeno in Europa, si usa o lo spazio o l'apostrofo oppure punto o virgola. Non per giustificare l'accaduto, ma a volte non sapendo da dove arriva la segnalazione, si va ad intuito e logica.