Cronache

La gaffe di Severgnini sull'uscita dall'euro: "Vedete che è successo ad altri"

Intervenuto a Otto e Mezzo su La7: "Avete visto che è successo ad altri", dice Severgnini parlando dell'uscita dall'euro. Ma nessuno ha mai ancora lasciato la moneta unica

La gaffe di Severgnini sull'uscita dall'euro: "Vedete che è successo ad altri"

Piccola gaffe per Beppe Severgnini, intervenuto due giorni fa a Otto e mezzo su La7. Nello studio di Lilli Gruber si stava discutendo delle prospettive del prossimo governo per quanto riguarda le politiche verso l'Unione Europea e il giornalista lombardo, storica firma del Corriere della Sera, difendeva con passione la causa dell'europeismo.

Peccato che ad un certo punto, forse preso dalla foga dell'argomentazione, Severgnini ammonisca gli altri ospiti e il pubblico presente a casa sui pericoli di un'eventuale uscita dell'Italia dall'euro: "Avete visto cosa è successo ad altri", minaccia. Peccato che dal 2002, quando l'euro entrò in circolazione in alcuni Stati dell'Ue, nessun Paese membro abbia mai receduto dalla moneta unica.

Solamente il Regno Unito ha votato, nel 2016, per l'uscita dall'Unione ma mai Londra aveva adottato la divisa comunitaria. Niente euro, sempre e solo sterlina. Un dettaglio di non poco conto, di cui però la celebre firma del quotidiano di via Solferino si deve essere dimenticato per un momento.

La piccola scivolata, però, non è sfuggita all'occhio vigile della Rete, che ha subito pizzicato il giornalista e ne ha sottolineato, com'era d'altronde inevitabile, l'errore.

Commenti