Cronache

Da Gallarate si nascondeva in Francia: arrestato rom latitante

L’uomo, nei cui confronti pendeva un mandato di cattura internazionale, era l’ultimo componente di una banda di truffatori

Da Gallarate si nascondeva in Francia: arrestato rom latitante

È stato arrestato in Francia l’ultimo componente di una banda criminale specializzata in truffe ai danni di commercianti.

F.Z. era latitante dal 12 dicembre 2016: nei suoi confronti pendeva un mandato di cattura internazionale emesso dal gip del tribunale di Busto Arsizio (Varese).

In totale erano otto i membri del sodalizio, tutti rom di origine serba. Fino al 2015 la banda aveva messo a segno diversi colpi nel gallaratese. Sette di loro erano già stati fermati nell’ambito dell’operazione “Rip – deal”, mentre uno se n’era andato Oltralpe.

I componenti del gruppo contattavano via internet i commercianti, sia italiani sia stranieri, offrendo la possibilità di concludere operazioni economiche redditizie basate sulla vendita di grandi quantitativi di oro. In cambio dei preziosi alle vittime veniva consegnato denaro contante. Ma mentre il metallo era vero, le banconote erano false. Naturalmente i commercianti scoprivano di avere in mano pezzi di carta di nessun valore solo dopo che i truffatori si erano allontanati.

Ad assicurare il latitante alla giustizia è stata la Polizia francese che l’ha fermato durante un controllo.

Commenti