Cronache

Gb, tolleranza zero per il telefono al volante: si rischia la galera

La proposta avanzata dal capo della polizia: manette e patente revocata a vita

Gb, tolleranza zero per il telefono al volante: si rischia la galera

Usi il cellulare mentre guidi? Occhio: oltre alla vita, rischi patente e galera. Nel Regno Unito, infatti, si pensa al pugno di ferro contro chi sgarra e tiene una mano sul volante e l’altra sul touch screen del proprio smartphone.

Suzette Davenport, capo della polizia del Gloucestershire, ha proposto la tolleranza zero: chi guida con il cellulare in mano, e viene colto in flagrante dagli agenti, deve essere trattato come chi lo fa con tasso alcol emico superiore al limite consentito. Con tanto di revoca dalla patente e pena detentiva.

L’inasprimento delle sanzioni può essere l’unico deterrente per un’abitudine pericolosa e sempre più in voga: secondo l’ufficiale l’assenza di ammende adeguate ha sdoganato l’utilizzo dello smartphone al volante, spesso utilizzato peraltro come navigatore.

Al momento, comunque, una multa è prevista: 100 sterline e tre punti sulla patente. A quanto pare non bastano, visto che secondo i dati citati dalla Davenport ogni giorni 500mila automobilisti britannici infrangono la legge su questo punto.

Ma la sua idea è stata accolta freddamente dal Ministero dei Trasporti, che alla vigilia delle elezioni sembra non voler adottare misure impopolari.

Il sottosegretario ai Tasporti – il conservatore Robert Goodwill - smentisce però che l’avvicinarsi della tornata elettorale possa aver influenzato la posizione del Ministero, che al momento ha rispedito al mittente la proposta.

Commenti