Cronache

Genitori postano foto della figlia su facebook. Lei li porta in tribunale

Una teenager ha fatto causa ai propri genitori per aver condiviso su facebook cinquecento foto di quando era piccola

Genitori postano foto della figlia su facebook. Lei li porta in tribunale

Una ragazza di 18 anni ha sporto denuncia nei confronti dei suoi genitori per aver pubblicato su Facebook le foto della sua infanzia. Il tutto senza consenso.

"Non conoscono vergogna - ha dichiarato la ragazza al giornale The Local Austria- non hanno limiti: non gli importa se quelle immagini mi ritraggono seduta sul water o nuda in una culla. Hanno fotografato ogni mio momento e l’hanno reso pubblico. Sono stanca di non essere presa sul serio".

I genitori, che hanno iniziato a condividere le fotografie sul social quando la figlia aveva 11 anni, hanno sempre ignorato le sue richieste di rimuoverle. Ma adesso dovranno rispondere delle loro azioni davanti alla legge. Il processo inizierà a novembre ma il padre non sembra affatto preoccupato.

Intervistato dal settimanale Die Ganze Woche, ha sottolineato di avere il diritto di pubblicare le foto in questione, dal momento che a scattarle è stato proprio lui: "In fin dei conti, lei è nostra figlia: è un album di famiglia condiviso con i nostri amici di Facebook".

Inoltre, proprio sulla piattaforma di Mark Zuckerberg, per caricare le immagini che ritraggono un minore è semplicemente necessario il consenso dei genitori o di chi ne esercita la potestà.

Commenti