Cronache

La Questura agli ultras: vietate le magliette della vergogna. Daspo per Genny a' carogna

E stasera le magliette nere con la scritta "Speziale libero" potrebbero essere mostrate nella partita tra Napoli e Cagliari. La Questura: "Se venissero esposte, partita sospesa"

La Questura agli ultras: vietate le magliette della vergogna. Daspo per Genny a' carogna

Il dibattito sui fatti dello stadio Olimpico continua a tenere banco. Mentre si discute delle pene e delle sanzioni da infliggere agli ultras violenti, Genny 'a carogna, il capo ultras dei "Mastiffs", protagonista della finale di Coppa Italia, ha ricevuto un Daspo (divieto di assistere alle manifestazioni sportive) per cinque anni ed è stato denunciato per istigazione a delinquere, partecipazione a fatti di violenza e superamento di barriere, come ha annunciato Angelino Alfano.

Stasera alle 21 non sarà quindi al suo posto nella curva A del San Paolo per Napoli-Cagliari. Gennaro De Tommaso ha già scontato due Daspo beccati nel 2001 e nel 2008. Resta da chiarire il suo ruolo di "mediatore" dell'altra sera. Su di lui sono concentrate le attenzioni della procura di Roma, che vuole capire se in quei colloqui tra Genny, Hamsik e i responsabili dell'ordine pubblico ci possano essere responsabilità penali. D'altro canto, secondo quanto riporta La Stampa, la Questura di Roma teme disordini per la partita Roma-Juventus di domenica prossima. Infatti, sarebbero attesi centinaia di infiltrati napoletani tra gli ultras bianconeri al fine di vendicare il ferimento dei tifosi partenopei. Tira aria di guerriglia e non è escluso che l'incontro possa essere anticipato nel pomeriggio.

Intanto stasera le polemiche potrebbero essere rinfocolate da trentamila magliette nere con la scritta "Speziale libero", identiche a quella indossata sabato sera da Genny ’a carogna sugli spalti dello stadio Olimpico di Roma, durante la finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina. È l’iniziativa che starebbe preparando il gruppo più caldo degli ultras napoletani, subito rimbalzata attraverso un tam tam di voci che hanno riacceso la polemica. Le magliette potrebbero essere mostrate in occasione della partita di questa sera a San Paolo, quando l’undici di Benitez affronterà il Cagliari. In queste ore sarebbero in corso verifiche della polizia per accertare la veridicità delle notizie -diffuse soprattutto negli ambienti della Curva del San Paolo, e non ancora confermate- secondo cui le magliette nere si starebbero stampando in queste ore per gli ultrà napoletani. La questura partenopea ha fatto sapere che se venissero esposte magliette,

538em;">striscioni o qualsiasi altro elemento dai contenuti "offensivi o intolleranti che incitano alla violenza" la partita non comincerà o sarà sospesa, con Daspo per i responsabili.

Commenti