Cronache

Genova, antifascisti devastano la sede di Lealtà e Azione

Il raid nella notte. Porta forzata e scritte sui muri. La Digos di Genova apre un'inchiesta. Nei giorni scorsi le polemiche per la commemorazione per la Rsi

Genova, antifascisti devastano la sede di Lealtà e Azione

Non si ferma la violenza politica a Genova. Nella serata, nella sede dell'associazione di estrema destra "Lealtà e Azione", alcuni ignoti vandali hanno fatto irruzione facendo saltare il lucchetto che chiudeva la porta e hanno devastato gli interni lasciando scritte antifasciste sui muri.

Nella sede di via Serra, vicino alla stazione ferroviaria di Brignole, la porta di ferro è stata forzata e gli arredi interni sfasciati, mentre i libri presenti nelle sale sono stati rovesciati in terra. Le pareti invece sono state imbrattate con la parola "antifa". Sul caso ha aperto una indagine la Digos del capoluogo ligure.

Nei giorni scorsi proprio il gruppo di estrema destra era finito nell'occhio del ciclone perché alcuni militanti avevano partecipato a una cerimonia in ricordo dei caduti della Repubblica Sociale Italiana alla presenza del consigliere comunale di Fratelli d'Italia Sergio Gambino. Questo episodio era stati duramente criticato dagli esponenti dell'antifascismo genovese che hanno ripetutamente chiesto una condanna pubblica al sindaco Marco Bucci. Nonostante una parziale presa di distanza del primo cittadino,

html" target="_blank" data-ga4-click-event-target="internal" rel="noopener">la tensione politica a Genova non sembra accennare a scendere.

Commenti