Cronache

Genova, Autostrade per l'Italia si difende: "Nessuno segnalò alcuna urgenza"

"Nessuno ravvisò elementi di urgenza da segnalare ad Autostrade", precisa in una nota la società

Genova, Autostrade per l'Italia si difende: "Nessuno segnalò alcuna urgenza"

"In merito alla relazione del Politecnico di Milano, cui è stato dato ampio risalto dalla stampa, Autostrade per l’Italia chiarisce che l’analisi era stata richiesta dal progettista di Spea, al quale era stato affidato dal committente Autostrade per l’Italia il mandato di progettare l’intervento di miglioramento del viadotto Polcevera. La relazione del Politecnico, che ha dato luogo ad un rapporto finale da parte del prof. Gentile consegnato a Spea il 25 ottobre 2017, era quindi finalizzata alla progettazione dell’intervento".

"Il parere del Politecnico di Milano - si legge ancora nella nota - raccomandava di installare alcuni sensori per consentire di studiare il comportamento dei sistemi bilanciati (9 e 10) del viadotto Polcevera, attraverso approfondimenti tecnico-sperimentali. Tale raccomandazione fu accolta dal progettista di Spea che inserì il sistema di controllo suggerito nel progetto, che venne sottoposto ad approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti qualche giorno dopo - il 31 ottobre 2017 - e che sarebbe stato approvato soltanto l’11 giugno 2018. Peraltro, il parere integrale del Politecnico di Milano fu inserito nella documentazione del progetto trasmessa al Ministero per approvazione e al Provveditorato alle Opere Pubbliche di Genova. Nessuno ravvisò, analogamente al progettista, elementi di urgenza".

Dalla società supporto agli studenti della zona rossa

Autostrade per l'Italia ha deciso di supportare anche i piccoli che frequentano asili nido e scuole materne, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e gli studenti universitari che vivono nella Zona Rossa. A partire dal 4 settembre 2018 gli studenti genovesi che vivono in famiglia o da soli all'interno della Zona Rossa, e che quindi sono stati costretti ad abbandonare le loro abitazioni, potranno ricevere dalla società un contributo economico di 500 euro a testa. "Questo contributo consentirà loro di sostenere le spese per gli studi - spiega la società - ad esempio per l'acquisto dei libri di testo in vista dell'imminente riapertura dell'anno scolastico fissata a Genova per lunedì 17 settembre. Anche in questo caso, come per gli altri
contributi già versati, per ottenere basta rivolgersi ai due Punti di contatto allestiti da Autostrade per l'Italia presso il Centro Civico Buranello e la scuola Caffaro".

Delrio: con Autostrade comunicazioni a livello tecnico

"Tutte queste comunicazioni sono avvenute a livello tecnico, quindi non sono in grado di rispondere. L’interlocuzione tra la Società Autostrade e la direzione di vigilanza è avvenuta sempre a livello tecnico": lo ha precisato l’ex ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, rispondendo a chi gli chiedeva sulle notizie stampa in merito ad una lettera del febbraio scorso in cui Società Autostrade avrebbe avvisato dei rischi sul ponte Morandi. "Credo che i dirigenti del ministero valuteranno e dovranno dire - ha concluso Delrio a margine della Festa dell’Unità a Ravenna - cosa è successo e se realmente era presente un allarme vero.

Cosa che peraltro Autostrade nega".

Commenti