Genova, il blitz delle Fiamme Gialle: il 78% dei negozi non emette scontrino

Controlli a tappeto a Genova e dintorni. Sequestrati oltre 72mila capi contraffatti. Oltre il 78% dei negozi non in regola

Riprendono i blitz della Guardia di Finanza. Questo fine settimana è Genova a finire nel mirino delle Fiamme Gialle. Al termine dei controlli è emerso che nella città della Lanterna il 78% degli esercizi commerciali non emette lo scontrino fiscale.

Cinquantasette pattuglie e 120 militari: le Fiamme Gialle hanno battuto Genova e provincia per tutto il fine settimana per "stanare" gli evasori del Fisco. I finanzieri genovesi hanno, infatti, messo sotto controllo 340 esercizi commerciali rilevando 267 casi illeciti, con la mancata emissione di scontrino e ricevuta fiscale. In una profumeria è stato trovato anche il "libro mastro" degli incassi in nero dal 2007 al 2012. Una cristalleria emetteva scontrini fiscali apparentemente in regola, di fatto solo ad uso interno. In quattordici negozi, invece, sono stati scoperti diciassette lavoratori in nero di cui dieci italiani e sette stranieri.

Il piano di controllo delle Fiamme Gialle ha riguardato anche l’abusivismo commerciale ambulante. I controlli hanno, infatti, permesso di sequestrare, in totale, oltre 72mila prodotti con marchio d’impresa falsificato, con la denuncia all’autorità giudiziaria di otto extracomunitari, nonchè quasi 26mila articoli di bigiotteria non conformi agli "standard" di sicurezza stabiliti dalla normativa comunitaria e, quindi, potenzialmente pericolosi per la salute. "I sequestri di merce falsificata - fa sapere la Guardia di Finanza - sono avvenuti nella città di Genova e nell’area del Tigullio e hanno riguardato, in particolare, calzature, borse, occhiali ed articoli di pelletteria di vario tipo".

Commenti

lamwolf

Dom, 29/07/2012 - 12:22

La vita è difficile per tutti anche per i commercianti ma continuare a rubare non aiuta ad uscire dalla crisi cerchiamo di essere tutti più onesti e soprattutto abbassare i prezzi. Continuare a guadagnare ad esempio su un capo di abbigliamento anche fino al 150% se non di più non invoglierà ad entrare per fare acquisti.

peroperi

Dom, 29/07/2012 - 12:53

Intanto ci sono gli studi di mercato per cui non serve emettere lo scontrino. Inoltre è noto che piu' aumentano le tasse piu' aumenta l'evasione. E' fisiologico.

giottin

Dom, 29/07/2012 - 13:53

Questo è unicamnete il risultato della tropppa presione fiscale e non mi si venga a dire che se pagassero tutti si pagherebbe di meno, caso mai al contrario se non esistesse la burocrazia e la corruzione politica va da sè che ci sarebbero sicuramente meno tasse. L'aumento della tassazione è andata pari passo con l'aumento della corruzione, dei benfit e quant'altro di tutte le caste statali e parastatali. Più la pressione fiscale sale, più l'evasione sale, è la legge del mercato bellezze, perciò passate a controllare altri!!!!!

Willy Mz

Dom, 29/07/2012 - 14:02

ma a roma non si rendono conto che se non fanno un pò di nero lavorano solo per lo stato? certo che se ne rendono conto ed a loro va bene così!

gi.lit

Dom, 29/07/2012 - 14:20

Incredibile. E questo accade nella virtuosa Padania. Ma non era la Terronia la terra dell'evasione fiscale di massa?

Max Devilman

Dom, 29/07/2012 - 15:09

gi.lit: vorrei ricordarti che Genova è una roccaforte di sinistra e non della Lega. In ogni caso non sono questi gli sprechi italiani e non sono questi i metodi. I controlli si fanno sempre non "una tantum". E' comunque indiscutibile che al sud si evade molto di più ma non sono gli scontrini che fanno evasione ma l'enormità di lavoro nero. Gli sprechi sono al sud, vedi l'esempio della Sicilia, tra poco si scoprirà il vaso di Pandora e salteranno fuori Calabria, Campania, Basilicata, Puglia e Lazio, regioni con buchi finanziari enormi. Quindi per favore, se sei del sud, evita di fare commenti inutili, peggiori soltanto la situazione.

a.zoin

Dom, 29/07/2012 - 15:38

Tutti questi Blitz che i Finanzieri fanno,sarebbero stati inutili Se i NOSTRI PARLAMENTARI, dal dopoguerra ad oggi,avessero dato l`esempio, DI ESSERE ONESTI. Ma,visto che l`esempio non e`stato dato,i cittadini sono quelli che deve pagare le spese, Mentre i pensano che, piu` multe fanno i Finanzieri,piu`possono FREGARE LORO.

roberto.morici

Dom, 29/07/2012 - 15:58

Credo sia solo risparmio di carta ed energia elettrica, coerentemente al notissimo e sano senso ecologico dei bravi genovesi...

Cosi_la_penso

Dom, 29/07/2012 - 15:54

Questi furbacchioni che cercano in tutti i modi di evadere, sono gli stessi che si lamentano che i servizi dello stato non funzionano e di conseguenza si sentono legittimati ad evadere. Sono gli stessi che anticipando qualsiasi crisi esportano capitali all'estero , scaricano sul prezzo di vendita dei loro beni ,e hanno vantaggi fiscali normali eche incrementano la evasione permessa da stupide leggi contabili; sono ben conosciuti dal fisco , ma sono protetti dalle loro lobbies. Basta rubare ! Servono sanzioni inappellabili,non iperboliche sanzioni che non saranno mai pagate,il sequestro conservativo dei beni e della attivita commerciale che deve continuare per permettere di pagare le sanzioni. Solo cosi si stroncano i furbacchioni !

gi.lit

Dom, 29/07/2012 - 17:16

Max Devilman. So benissimo che al Sud si evade di più ma il fatto è che ci sono più problemi che al Nord. Voglio dire che gli sprechi del Sud vengono spesso enfatizzati dai Settentrionali i quali guardano con indulgenza alle loro magagne. Insomma, al Sud non si fa di tutta l'erba un fascio quando si guarda alle manchevolezze nordiste.

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Dom, 29/07/2012 - 19:21

stangare questi fuorilegge

odifrep

Lun, 30/07/2012 - 00:23

Hanno mai provato a far abbassare, la cler del negozio del proprietario che, ha omesso di rilasciare lo scontrino fiscale, magari da parte del cliente che, ha subìto anch'egli la sanzione, al momento del controllo? Avrei qualche dubbio, a credere che si continui a perseverare. Mah! Saluti.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 30/07/2012 - 09:12

E adesso una super multa che annulla 10anni e più di furberia. Vedi che la smettono subito.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 30/07/2012 - 09:19

E adesso una super multa che annulla 10anni e più di furberia. Vedi che la smettono subito.

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Mar, 31/07/2012 - 09:00

gi.lit cosa c'entra nord e sud le tasse si pagano tutte in Italia senti mai dire in Germania in Francia o Spagna le tasse le pagano piu al nord che al sud?Le leggi devono essere per tutti uguali sia al Nord che al Sud.