Ponte crollato a Genova

Genova, ecco il ponte Morandi com'era

Inaugurato nel 1967 dal Presidente della Repubblica Saragat, il ponte Morandi fu costruito in sei anni

Il ponte Morandi com'era
Il ponte Morandi com'era

Una parte del ponte Morandi che sovrasta la zona fluviale e industriale di Sampierdarena, a Genova, è crollata. Si parla di un probabile cedimento strutturale del vidotto, anche se è ancora presto per affermarlo con certezza.

Inaugurato nel 1967, il ponte attraversava il torrente Polcevera, tra i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano. Costruito tra il 1963 e il 1967, prese il nome dell'ingegner Riccardo Morandi che lo progettò. Lungo 1.182 metri, il ponte era alto 45 metri (al piano stradale), con i piloni di cemento armato che raggiungono 90 metri di altezza. L'inaugurazione avvenne il 4 settembre 1967 alla presenza del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat.

Tecnicamente si tratta di un ponte a trave strallata: gli elementi verticali sono cavalletti formati da due V sovrapposte. Una allarga la zona centrale, dove appoggia la trave strallata, l'altra invece, che è rovesciata, sostiene i tiranti superiori. Per costruirlo furono utilizzati 50mila metri cubi di calcestruzzo e 5mila tonnellate di acciaio.

Con il completamento del viadotto Morandi l'autostrada A10 raggiungeva Sampierdarena e il casello di Genova Ovest, collegando così Genova e Savona.

Commenti