Cronache

Genova, la movida diventa ecologica con i bicchieri "LessGlass"

Dal 25 maggio, i frequentatori della movida genovese potranno richiedere nei locali convenzionati dei bicchieri riciclabili e non usa e getta in cambio di una cauzione. Prevista in un anno la riduzione dell'80 per cento dei bicchieri di plastica

Genova, la movida diventa ecologica con i bicchieri "LessGlass"

A una certa ora nei vicoli del centro storico genovese, uno dei più grandi d'Europa, le strade si trasformano in una discarica a cielo aperto. Colpa della poca educazione dei frequentatori della movida, abituati da sempre a lasciare i bicchieri di birra per terra. Il risultato? La trasformazione dei "caruggi" in un tappeto di rifiuti dal forte impatto estetico oltre che economico. Una pessima consuetudine che il Comune di Genova vuole lasciarsi alle spalle attraverso il lancio di bicchieri riciclabili e non usa e getta.

L'iniziativa LessGlass, letteralmente "meno vetro", presentata dalla giunta Bucci insieme a Confcommercio, Confesercenti e agli ideatori del progetto, consiste nella distribuzione di 3 mila bicchieri in plastica riciclabile e non usa e getta a 12 locali del centro storico. Genovesi e turisti potranno richiedere di consumare la bibita in un bicchiere Lessglass, versando un euro di cauzione. A loro la scelta: restituire il bicchiere per avere indietro i soldi, o portarselo a casa per riutilizzarlo in ambito domestico. In quest'ultimo caso, la cauzione sarà versata dall’esercente all’associazione LessGlass che la reinvestirà in altre attività ecologiche.

"Questa iniziativa ben si inserisce nelle azioni che come Comune di Genova stiamo portando avanti – ha commentato l'assessore al Commercio e al Turismo, Paola Bordilli – Questi bicchieri sono infrangibili e sicuri e possono essere decorati in modo da diventare, volendo, uno strumento di promozione turistica: la prima serie, realizzata dall’architetto Valentina Lombardo, avrà il logo 'Genova More Than This' e su quella seguente, curata dall’illustratrice genovese Elise De Gauche, dal nome 'Genova con stile' saranno disegnati personaggi celebri come Andy Warhol o Chanel in visita nei quartieri di Genova".

Entusiasta l'assessore comunale all'Ambiente, Matteo Campora, secondo cui "LessGlass mette insieme riuso e sostenibilità ambientale e può essere considerato un modello di best practice in materia di economia circolare".

Secondo i calcoli del Comune, che ha aderito all'iniziativa lanciata dalla start-up genovese Amicobicchiere, distribuendo ogni settimana 500 bicchieri si potrà ottenere una riduzione dell'80 per cento del numero di bicchieri circolanti in un anno. LessGlass arriva a poche settimane di distanza dall'ordinanza comunale che ha vietato nel centro storico il consumo di bevande alcoliche al di fuori degli spazi autorizzati. Il tutto per rendere la movida genovese più sana e sicura.

E ora, anche più ecologica.

Commenti