Cronache

Genova, musei gratis per i richiedenti asilo

La giunta di sinistra apre gratuitamente le porte dei musei cittadini per i richiedenti asilo, come "forma d'integrazione". Proteste del centrodestra e dei cittadini anti-centri d'accoglienza

Genova, musei gratis per i richiedenti asilo

I profughi richiedenti asilo potranno visitare gratuitamente i musei di Genova.

La decisione arriva direttamente dalla - rossissima - giunta comunale guidata da Marco Doria, eletto tra i sindaci arancioni nel 2012. La ha annunciata l'assessore al Sociale, Emanuela Fracassi, spiegando che l'iniziativa, resa possibile da un accordo tra Comune, operatori turistici e associazione del volontariato, viene proposta come una forma di integrazione.

"Nel 2015 la nostra città ha visto transitare tremila migranti - spiega la Fracassi - Mentre l'intera Provincia ne accoglie 1107." La proposta di spalancare loro le porte dei musei cittadini, però, ha incontrato l'opposizione della minoranza in consiglio comunale.

Il capogruppo di Fdi-An Stefano Balleari, riporta il Secolo XIX, si è domandato ironicamente se gli immigrati verranno invitati anche al teatro Carlo Felice, "in modo che si possano rilassare.

" Proteste anche da parte dei comitati di cittadini contrari ai due centri d'accoglienza di Via Edera e via Caffaro.

Commenti