Cronache

Genova, in porto scoperto container con 270 kg di eroina: 2 arresti

Al porto di Genova, la Polizia ha scoperto un enorme quantitativo di eroina - 270 kg - all'interno di un container proveniente dall'Iran. Contemporaneamente a Milano, Roma e Cagliari sgominate bande criminali dedite al traffico di droga

Genova, in porto scoperto container con 270 kg di eroina: 2 arresti

Sono oltre 50 gli arresti operati dalla Polizia di Stato nelle ultime ore per traffico di sostanze stupefacenti tra Roma, Milano, Cagliari e Genova. L'operazione più importante nel porto del capoluogo ligure dove la polizia, insieme al personale dell'Agenzia delle Dogane e con l'ausilio di unità cinofile, ha scoperto 270 kg di eroina all'interno di un container proveniente dall'Iran.

Si tratta del più ingente sequestro di eroina negli ultimi 20 anni. L'operazione è il frutto di una complessa attività d'indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia insieme al Servizio di cooperazione internazionale di Polizia e di Eurojust. Al blitz, che ha portato all'arresto di due soggetti, hanno collaborato anche Forze dell'ordine e autorità giudiziarie di Svizzera, Francia, Belgio ed Olanda. Mentre in Italia l'indagine, coordinata dalla Dda, è scaturita dallo scambio di informazioni tra la Direzione centrale per i servizi antidroga e il Servizio centrale operativo (Sco).

Una cinquantina di arresti in altre operazioni antidroga. A Cagliari hanno sequestrato beni per un valore di oltre 4 milioni di euro riconducibili ad un'organizzazione criminale dedita al traffico di droga.

A Roma è stato smantellato un importante sodalizio criminale dedito al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, hashish e marijuana, mentre a Milano i poliziotti hanno arrestato diversi soggetti che gestivano anche con l'uso delle armi la piazza di spaccio del quartiere San Siro.

Commenti