Genova, Renzo Piano dona "un'idea di ponte" alla città

Renzo Piano dona alla città di Genova un'"Idea di Ponte". L'archistar e senatore a vita ha realizzato un progetto per la ricostruzione del viadotto

Renzo Piano dona alla città di Genova un'"Idea di Ponte". L'archistar e senatore a vita ha realizzato un progetto per la ricostruzione del viadotto crollato. Un palstico del prgetto è stato trasportato questa mattina nella sede della Regione Liguria. L'architetto sugli obiettivi della ricostruzione è stato molto chiaro: "Spero di essere utile, lo faccio con molta convinzione. Bisogna che la città ritrovi orgoglio e riscatto, bisogna ricostruire questo ponte e ripensare l'intera area della val Polcevera. Il ponte lo costruiscono gli ingegneri, ma sono lieto di poter essere utile al progetto perché dietro al ponte c'è l'orgoglio e la bellezza della città", ha spiegato Piano. Poi ha parlato del suo progetto e ha spiegato qual è la sua idea per il nuovo viadotto: "Mi sono fatto un'idea di come deve essere il nuovo ponte - ha aggiunto Piano -, ma è soltanto l'inizio. Un progettista pensa e ragiona aiutandosi con oggetti e schizzi. Da qui a dire che c'è un'idea progettuale è eccessivo, c'è un impegno morale a fare in modo che il nuovo ponte porti con sé i tratti della genovesità, della qualità e un pò della nostra parsimonia. Dev'essere un ponte che esprima tutto questo, ci deve essere il ricordo di una tragedia e il suo elaborarsi nel tempo".

Intanto sul fronte Autostrade-governo è tornato a parlare il vicepremier Luigi Di Maio che ha ribadito il piano per la nazionalizzazione del governo con la revoca della concessione alla Società Autostrade per l'Italia: "È compito dello Stato gestire queste infrastrutture e garantire ai cittadini un servizio all’altezza delle attese (e delle spese). Usciremo dalla logica del profitto, faremo pagare meno i pedaggi, faremo molta più manutenzione e introdurremo innovazioni tecnologiche per migliorare la sicurezza e la mobilità. Chi blatera che nazionalizzare è antiliberale, si faccia un giro in Germania dove le autostrade sono pubbliche e gratuite per tutti, tranne che per i camion", ha affermato su Facebook. Poi, sempre da fonti del governo è emersa la volontà da parte dell'esecutivo di preparare un esposto alla Corte dei Conti per danno erariale da parte degli ex ministri che a suo dire hanno sostenuto la concessione per Autostrade.

Commenti
Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 28/08/2018 - 15:57

Appostosiamo!

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Mar, 28/08/2018 - 16:11

CHE SCHIFO....con tutti i bravi giovani architetti che ci sono in giro, devono sempre dare da mangiare ai soliti ottuagenari ? Per di più con progetti tipo il tempio massonico a San Pio da Pietralcina ? Oibò... è solo un caso ? Giovanni, dai il buon esempio, ribellati.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 28/08/2018 - 17:06

non avevano scelta, o renzo piano o fuksas, come dire o sinistra o estrema sinistra non ideologica ma finanziaria anche se tra i papabili c'è pure vauro che fa dei "disegni" degni della sua parsona!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 28/08/2018 - 17:23

si capisce che renzopiano stia raccogliendo roba in spiaggia per tirar su un ponte ma a parte lo scherzo, ci accontentiamo di un ponte. inutile sperare in qualcosa di innovativo tipo ponte abitabile con grattacieli e metropolitane e centri commerciali e centrali eoliche e tutto il resto. la cosa più innovativa che possiamo fare e mettere il casello dopo che ci siamo costruiti la strada e levarlo quando la strada è da costruire.

il sorpasso

Mar, 28/08/2018 - 17:51

No Renzo Piano NO!!!

CALISESI MAURO

Mar, 28/08/2018 - 18:25

per carita' non nominatelo nemmeno sua eccellenza .. vada in australia a lavorare

MOSTARDELLIS

Mar, 28/08/2018 - 18:28

Per favore lasciate fuori Renzo Piano. Ricordo a tutti che è stato nominato senatore a vita da Napolitano e che in 4 anni ha partecipato a due riunioni. E poi Genova non ha bisogno di star, ma di bravi ingegneri

cir

Mar, 28/08/2018 - 18:40

i ponti sono roba per ingenieri .Gli architetti , presuntuosi e senza scrupoli fanno solo danni . al massimo possono progettare un vespasiano .

opuslupus

Mar, 28/08/2018 - 19:38

Oggi è il giorno degli architetti? Secondo me Salvini sa anche fare un ponte.

Ritratto di gian td5

gian td5

Mar, 28/08/2018 - 19:57

Per fare ancora una schifezza tipo Big! No per favore, una disgrazia la abbiamo già avuta, facciamolo brutto, ma che duri quanto quelli che i romani ci hanno lasciato sull'Aurelia.

Klotz1960

Mar, 28/08/2018 - 20:39

La parsimonia genovese.. che Piano ci risparmi un progetto con materiali poveri e pauperismi vari tipici degli architetti di sinistra, che tralaltro si fanno pagare molto lautamente per il risparmio sui materiali. Vorremmo un ponte come quelli che si vedono nei Paesi civili, senza risparmi né pauperismi - grazie.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 28/08/2018 - 21:24

Non penso si possa far progettare un'opera simile da un architetto. Non confondiamo qui ci viole uno studio ingegneristico. Gente che sappia fare calcoli e bene, non scarabocchiare linee.

lappola

Mar, 28/08/2018 - 21:46

Bravo Di Maio, fagliela pagare cara a quegli ex ministri neo mercanti. E meno male che le sinistre si dichiarano difensori del popolo; pensa un pò se si fossero dichiarati difensori della borghesia. Il viaggio in autostrada ci sarebbe costato più di tutta la vacanza.

pilandi

Mar, 28/08/2018 - 22:26

@ cir ricordami un po' la qualifica di Morandi, quello che ha progettato il ponte che è crollato....

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Mar, 28/08/2018 - 22:57

Molti dei guai del ponte Morandi derivavano dalle velleita' diciamo cosi' "stilistiche" dell'ingegnere eponimo, progettista innovativo ma troppo sensibile alle demenziali sirene del razionalismo architettonico. Si rimandi al mittente l'offerta del Piano ("timeo archi-Danaos et dona ferentes"...); anzi, se le societa' di ingegneria incaricate di ripulire dalle rovine del ponte il greto del Polcevera continuassero poi per Parigi, e spianassero con le microcariche avanzate l'orrendo Beaubourg, gran beneficio ne deriverebbe alla stuprata skyline della capitale transalpina.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 29/08/2018 - 09:41

cìe da augurarsi che ora il problema della circolazione di genova sia veramente risolto con delle vie di transito organizzate su almeno quattro corsie anche se su due piani con uno dedicato unicamente al traffico cittadino