Ponte crollato a Genova

Genova, Renzo Piano dona "un'idea di ponte" alla città

Renzo Piano dona alla città di Genova un'"Idea di Ponte". L'archistar e senatore a vita ha realizzato un progetto per la ricostruzione del viadotto

Genova, Renzo Piano dona "un'idea di ponte" alla città

Renzo Piano dona alla città di Genova un'"Idea di Ponte". L'archistar e senatore a vita ha realizzato un progetto per la ricostruzione del viadotto crollato. Un palstico del prgetto è stato trasportato questa mattina nella sede della Regione Liguria. L'architetto sugli obiettivi della ricostruzione è stato molto chiaro: "Spero di essere utile, lo faccio con molta convinzione. Bisogna che la città ritrovi orgoglio e riscatto, bisogna ricostruire questo ponte e ripensare l'intera area della val Polcevera. Il ponte lo costruiscono gli ingegneri, ma sono lieto di poter essere utile al progetto perché dietro al ponte c'è l'orgoglio e la bellezza della città", ha spiegato Piano. Poi ha parlato del suo progetto e ha spiegato qual è la sua idea per il nuovo viadotto: "Mi sono fatto un'idea di come deve essere il nuovo ponte - ha aggiunto Piano -, ma è soltanto l'inizio. Un progettista pensa e ragiona aiutandosi con oggetti e schizzi. Da qui a dire che c'è un'idea progettuale è eccessivo, c'è un impegno morale a fare in modo che il nuovo ponte porti con sé i tratti della genovesità, della qualità e un pò della nostra parsimonia. Dev'essere un ponte che esprima tutto questo, ci deve essere il ricordo di una tragedia e il suo elaborarsi nel tempo".

Intanto sul fronte Autostrade-governo è tornato a parlare il vicepremier Luigi Di Maio che ha ribadito il piano per la nazionalizzazione del governo con la revoca della concessione alla Società Autostrade per l'Italia: "È compito dello Stato gestire queste infrastrutture e garantire ai cittadini un servizio all’altezza delle attese (e delle spese). Usciremo dalla logica del profitto, faremo pagare meno i pedaggi, faremo molta più manutenzione e introdurremo innovazioni tecnologiche per migliorare la sicurezza e la mobilità. Chi blatera che nazionalizzare è antiliberale, si faccia un giro in Germania dove le autostrade sono pubbliche e gratuite per tutti, tranne che per i camion", ha affermato su Facebook.

Poi, sempre da fonti del governo è emersa la volontà da parte dell'esecutivo di preparare un esposto alla Corte dei Conti per danno erariale da parte degli ex ministri che a suo dire hanno sostenuto la concessione per Autostrade.

Commenti