Genova, rischio inquinamento per sversamento di petrolio

Sversamento di migliaia di litri di greggio dall'oleodotto Iplom. Da Multedo, passando da Fegino, scorre sino a Busalla

Allarme inquinamento in Valpolcevera (Genova) per lo sversamento di migliaia di litri di greggio ieri sera dall'oleodotto Iplom che da Multedo, passando da Fegino, scorre sino a Busalla.

Per limitare il danno ambientale sistemate panne di contenimento lungo le sponde del Fegino e del Valpolcevera e in mare. Riaperta in senso unico alternato la viabilità nel tratto di via Borzoli in direzione della Valpolcevera e di Rivarolo. Sul posto i tecnici Arpal per verificare la presenza di inquinanti nell'aria e misurare quanto greggio è finito nei due torrenti e anche in mare, anche se secondo le prime stime si tratta di una quantità modesta. Per ora l'ipotesi più accreditata è della una rottura di una valvola. A coordinare le operazioni l'assessore alla Protezione Civile del Comune di Genova Gianni Crivello, secondo il quale "la situazione sta tornando sotto controllo". Avviata un'inchiesta della magistratura che ha aperto un fascicolo contro ignoti.

Commenti

Italiano_medio

Lun, 18/04/2016 - 13:33

Dove sono quelli del NO ? E quelli che sono rimasti a casa ? Mi raccomando mangiateli tutti quei pesci già conditi eh ......

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Lun, 18/04/2016 - 13:45

Premessa comunque la gravità dell'incidente, qualche sinistro chiederà un referendum per la chiusura delle raffinerie e l'abbattimento degli oleodotti?

franfran

Lun, 18/04/2016 - 13:51

Caro Papa Francesco, questi nuovi quattrocento morti pesano anche sulla tua coscienza, su quella della Kyenge e di tutti i buonisti oltre che sulle coop rosse che lucrano sulla nuova tratta degli schiavi.Basta invasione!!!Dobbiamo opporci con ogni mezzo.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 18/04/2016 - 14:11

Sono già passate quasi 24 ore e Toti cosa stà facendo ? Avete ragione non è colpa sua , però quando c'erano gli altri noi subito dicevamo che era colpa loro.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 18/04/2016 - 14:24

E si manganellomonello13e45, uno l'abbiamo gia TROVATO è quello che ti ha PRECEDUTO. Saludos dal Nicaragua.

Rainulfo

Lun, 18/04/2016 - 15:08

@Italiano medio - non vedo trivelle a Genova. A casa mia c'è stato no sversamento di sapone per i pavimenti, facciamo un referendum per chiudere le fabbriche di detersivi?

gianni.g699

Lun, 18/04/2016 - 15:48

Se non ricordo male, qualcuno aveva detto che i nostri sistemi petroliferi sono all'avanguardia nel mondo, anzi sono un punto di riferimento tecnologico per efficenza ed affidabilità !!! Non sono passate 24 ore dal refendum ed ecco la botta, bravo strenzio, ma ne azzeccasse una !!! ...

blackindustry

Lun, 18/04/2016 - 16:18

"Rischio" inquinamento? Certo, solo rischio...

CH4

Lun, 18/04/2016 - 18:52

E vai con questa propaganda anti petrolio pero' automobili, SUV, moto etc,etc le avete tutti. Se vi fa proprio schifo il greggio (non Ezio) perché' non iniziate ad utilizzare la macchina dei "Flingstone"? Iniziate a buttare via anche il PC che la tastiera e' di plastica ed e' un derivato del petrolio.