Cronache

Genova, vendeva saponette al posto di smartphone: denunciato 45enne

L'uomo, pluripregiudicato, è stato sorpreso dalla polizia a vendere saponette al posto di un iPhone a 110 euro: denunciato a piede libero

Genova, vendeva saponette al posto di smartphone: denunciato 45enne

Prometteva smartphone di ultima generazione a prezzi vantaggiosi. Ma quando i clienti aprivano il pacchetto trovavano solo saponette nascoste in custodie di similpelle.

Per questo è stato denunciato per tentata truffa a Genova un 45enne italiano pluripregiudicato. L'uomo è stato sorpreso a utilizzare il "metodo del sapone" da una volante della polizia che effettuava un sopralluogo nella zona di via Venezia. Gli agenti hanno notato una persona in un'auto e due ragazzi stranieri che si allontanavano di corsa. Ai poliziotti l'uomo ha raccontato di aver chiesto ai passanti i risultati delle partite di calcio. In realtà li aveva fatti allontanare proprio dopo aver visto la volante: voleva vendere i due falsi iPhone 6 a 110 euro.

Si è scoperto, così, che l'uomo era solito vendere scatole con saponette o altri oggetti di poco valore al posto di dispositivi elettronici costosi. La successiva perquisizione dell'abitacolo ha permesso il ritrovamento di alcuni astucci in simil pelle: in uno era custodito uno smartphone, nell'altro due saponette. All'interno del portabagagli sono state sequestrate altre 10 confezioni di sapone e 8 custodie in similpelle nera.

L'uomo sceglieva le sue vittime tra stranieri richiedenti asilo, probabilmente perché meno propensi a denunciarlo.

Ora è indagato a piede libero per tentata truffa e ha il divieto di dimora nel Comune di Genova con foglio di via obbligatorio.

Commenti