Cronache

Germania, abitanti di Ostritz boicottano evento neonazista

Gli abitanti di Ostritz, una piccola cittadina della Germania, hanno svuotato il supermercato del paesino di tutta la birra, facendo fallire un evento organizzato dall'estrema destra

Germania, abitanti di Ostritz boicottano evento neonazista

Un'arma per debellare l'estrema destra in Germania esiste e l'hanno provata gli abitanti del paesino di Ostritz, sito nello stato federale della Sassonia. Lo scorso sabato sera era infatti qui previsto un evento intitolato 'Scudo e spada'. Al festival era prevista la partecipazione di un alto numero di skinhead. Invece di ignorare il tutto con un atteggiamento quietista, gli abitanti di Ostritz hanno pensato bene di guastare la festa all'inquietante team di rasati ipertatuati. La loro probabile intenzione era quella di occupare e devastare l'arena della città, mettendo ulteriormente in discussione la reputazione (già troppo ammaccata) della Sassonia

Gli abitanti di Ostritz hanno quindi pensato di precipitarsi nell'unico supermercato della cittadina, svuotandolo da tutti gli alcolici in vendita, birra in primis! Acquistate, in tutto, un centinaio di casse che, hanno dichiarato i cittadini, saranno utilizzate nella prossima festa prevista in paese. Una dura batosta al neonazismo in Germania, attuata in una maniera semplice ma efficace. Rimasti poveri della materia prima per "movimentare" la serata, più della metà degli skinhead hanno deciso di battere in ritirata. Se non fosse stato per l'iniziativa decisa dagli abitanti di Ostritz, il concerto in programma si sarebbe trasformato nell'ennesima e volgare sbronza all'insegna dell'odio da parte dei neonazisti.

Efficace anche l'intervento dei poliziotti, i quali hanno deciso di vietare l'alcol, tramite la confisca di innumerevoli bottiglie e coltelli che i partecipanti si erano portati da casa. Nelle foto rese note dal tabloid Bild è possibile vedere come le teste rasate, arresesi alla Legge, gettino nei tombini bottiglie intere di 'bionda'.

Ostritz ha in seguito organizzato una manifestazione di protesta a cui ha partecipato anche il presidente della Sassonia Michael Kretschmer e l'ex calciatore brasiliano Cacau.

Commenti