Cronache

Germania, i medici a lezione di lingua comune

In Germania organizzati corsi per insegnare ai dottori a "tradurre" i termini scientifici

Germania, i medici a lezione di lingua comune

Quante volte siete andati dal medico e avete fatto fatica a capire quello che vi ha detto? Evidentemente non è un problema solo italiano se in Germania hanno deciso di far tornare i dottori sui banchi di scuola. 

L'università di Dresda ha organizzato un corso in cui i futuri medici possono imparare a parlare come tutti e a non rifugiarsi nel gergo scientifico. Secondo un sondaggio, infatti, il 20 % dei cittadini di Berlino non comprende quello che dicono dottori e infermieri e in molti, per paura di sembrare ignoranti, non chiedono ulteriori delucidazioni, come riporta ItaliaOggi

In sei mesi, quindi, a Dresda gli studenti impareranno a "tradurre" i termini scientifici. La difficoltà spesso è che loro stessi non si rendono conto di dare per scontato cose che per una persona comune non lo sono affatto. "All'inizio gli studenti la prendono alla leggera", spiegano dall'università, "Poi si rendono conto dell'importanza del corso".

Poi c'è anche il problema degli stranieri: il rigido numero chiuso nelle facoltà ha fatto sì che i medici tedeschi siano ormai pochi e che in alcune zone della Germania quasi l'80% dei dottori venga dall'estero. In teoria per esercitare è necessario conoscere la lingua, ma spesso i controlli sono quasi nulli.

Così anche a Colonia hanno organizzato un corso di tedesco medico. 

 

Commenti