Cronache

Dona il rene al nipote: così la nonna lo ha salvato

Si sottopone ad un intervento di prelievo del rene per salvare il nipote. Il ragazzo ora è sganciato dalla dialisi

Dona il rene al nipote: così la nonna lo ha salvato

Una nonna ha donato un rene al nipote e gli ha regalato una nuova vita. E' accaduto all'ospedale Molinette di Torino, dove un ragazzo di 15 anni è stato sottoposto ieri pomeriggio a un trapianto di rene da vivente. L'organo è stato donato dalla nonna materna, 56 anni, che con questo gesto di generosità lo ha tolto dalla dialisi.

Il trapianto - spiegano infatti dall'ospedale - è tecnicamente riuscito e il ragazzo è ora sganciato dalla dialisi che nel suo caso era particolarmente sofferta dal punto di vista clinico. Il ragazzino, originario della provincia di Catania, era in dialisi da più di un anno per una malattia renale congenita che lo affliggeva fin da piccolo. Dopo essere stato visitato in più centri italiani, negli ultimi tempi è stato seguito dall'équipe pediatrica diretta da Bruno Gianoglio dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino.

L'intervento di prelievo del rene dalla nonna donatrice è stato eseguito in laparoscopia dagli urologi Paolo Gontero e Giovanni Pasquale, dell'équipe di Bruno Frea, mentre nella sala operatoria a fianco è stato effettuato il trapianto dell'organo sul nipote dai chirurghi vascolari Maurizio Merlo, Aldo Verri e Monica Hafner, e dall'urologo Omid Sedigh.

Attualmente nonna e nipote sono ricoverati rispettivamente presso la degenza e la terapia intensiva della nefrologia, dialisi e trapianto delle Molinette, diretta da Luigi Biancone che di recente - ricorda l'Ao piemontese - ha effettuato per conto del Consiglio d'Europa la definizione delle raccomandazioni europee per la donazione di rene da vivente.

Commenti