Il giallo del Rolex al ministro Pinotti

Secondo quanto scrive Dagospia il ministro della Difesa, dopo aver assistito alla fima dell'accordo con il Kuwait per la vendita di 28 caccia Eurofighter, avrebbe ricevuto due importanti gioielli in dono per le figlie. E un Rolex

Ricordate lo scandalo degli orologi Rolex che i delegati italiani in Arabia Saudita ricevettero in omaggio? La vicenda, risalente al novembre 2015, destò un certo scalpore anche perché gli italiani non fecero una gran bella figura, visto che alcuni funzionari si accapigliarono sui doni per mettere le mani su quelli di maggior valore. Al punto che, per riportare la calma, dovettero intervenire i capi delegazione per prendere in consegna tutti i regali. Il problema, però, era un altro: in base a una direttiva del governo Monti gli impiegati pubblici di qualunque categoria devono rifiutare doni del valore superiore a 150 euro, oppure consegnarli subito agli uffici competenti.

Ora si torna a parlare di una vicenda simile. Il sito Dagospia scrive che "dopo aver assistito alla firma dell’accordo del Kuwait con Finmeccanica (oggi Leonardo) per la vendita di 28 caccia Eurofighter", il ministro della Difesa Pinotti "avrebbe ricevuto due ‘’importanti’’ gioielli in regalo: ufficialmente 'per le figlie'. L’aggettivazione 'importanti' viene da un arabo. Non solo - si legge ancora -. Nella stessa occasione, la più grossa commessa di Finmeccanica da sempre (8 miliardi), la Pinotti avrebbe anche ricevuto un Rolex in oro bianco, tempestato di brillantini".

La smentita del ministro

"In ordine ad alcune presunte indiscrezioni apparse oggi su Dagospia", il ministero della Difesa rende noto che "il ministro Pinotti ha sempre seguito le prescrizioni contenute nel Dpcm del 20.12.2007 riguardo i cosiddetti 'doni di rappresentanza'. Ove ne ricorrono le condizioni, detti doni vengono quindi presi in consegna e custoditi dall'Amministrazione Difesa. Sono perciò da considerare prive di qualsiasi fondamento le notizie apparse oggi su un sito web e riprese incautamente da altri".

Commenti

giusemau

Mer, 11/05/2016 - 15:46

ne aveva bisogno per la dote alle figlie..ma perchè non capite gente eheheh

blackindustry

Mer, 11/05/2016 - 15:56

Ottima figura, a livello internazionale siamo al prezzo di due gioielli ed un orologio luccicante. Ben altra considerazione all'estero se almeno i Ministri del governo rifiutassero i doni con la ragione della Legge italiana. Vabbe' torniamo alla realta', il Ministro non e' nemmeno espressione di un governo eletto dal popolo, ma dove vogliamo andare...

giovauriem

Mer, 11/05/2016 - 15:56

caro luca romano , ccà nisciuno 'e fesso , questo detto vale ancora di più in politica .

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 11/05/2016 - 16:04

Sicuramente errepisotuttomi dirà che è una bufala...

giampiroma

Mer, 11/05/2016 - 16:15

ma io dico: non faccio il moralista ma il pratico. possibile che questi geni (sia italiani che stranieri) un cadeaux così non siano in grado di scambiarlo in separata sede e chi lo riceve metterlo in valigia senza che nessuno lo veda? per me è meglio come è andata almeno possiamo sputtanarli ,ma la cosa peggiore è la stupidità .

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 11/05/2016 - 16:38

Se è vero se ne deve andare a casa. Per carità si tratta di prassi consolidate e non è corruzione o altro e sarebbe anche un affronto, per quelle culture, rifiutare gli omaggi che si ricevono ma al rientro quei beni devono essere dichiarati e messi nella disponibilità dello Stato. Se non lo ha fatto se ne deve andare, le regole, giuste, sono chiarissime.

orso bruno

Mer, 11/05/2016 - 16:52

Perché meravigliarsi ? La maggior parte di coloro che si danno alla politica sono dei falliti morti di fame.

rossini

Mer, 11/05/2016 - 16:54

Caro giampiroma, non sono stupidi sono soltanto AVIDI e PIDOCCHIOSI. Evidentemente i regali la Pinotta li ha ricevuti in presenza di testimoni che poi hanno spifferato tutto. Se non fosse stata la morta di fame che è, avrebbe dovuto rifiutarli o devolverli, appena rientrata in Italia, alle casse dello Stato. Ma è come un topo che si ritrova in una forma di parmigiano. Si rimpinza a quattro ganasce.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 11/05/2016 - 16:57

Ecco giovanni auriemma, il moralista del nostro forum. Quello che sbrodola invettive contro il 'pregiudicato' (cosi lo appella); quello che scrive una castronata piú grande dell'altra; quello che si diletta ad insultare noi 'banani'', ora lui, da buon cocomeriota, giustifica la pinotta con il famoso e popolarissimo detto partenopeo ''accá nisciuno é fesso''. Ma che bel marpione. Ma bravo !!! Ci fu un ministro del cdx che per un orologio regalato al figlio si dimise. Ma siccome sulla riva sinistra del rio hanno la stessa faccia del loro sedere, la pinotta non si dimetterá. Fine della storia.

semelor

Mer, 11/05/2016 - 16:58

Dimissioni subito! Che arraffoni questi sinistri, sono i peggiori di tutti visto il loro ostentare la superiorità morale.

maurizio50

Mer, 11/05/2016 - 17:01

E la direttiva di Monti parlava di regali da 150,00 Euro!! Ma il predetto Monti non ha ricevuto dal Napoletano un super regalo che gli frutta 25.000 Euro al mese????

Ritratto di Valance

Valance

Mer, 11/05/2016 - 17:18

Ma uno onesto, in Italia, lo trovate?

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 11/05/2016 - 17:42

Bisogna ammettere , i pidioti, non si tirano mai indietro,qualunque sia la...greppia|

ex d.c.

Mer, 11/05/2016 - 17:43

A parte la brutta figura dei funzionari per accaparrarsi i regali per il resto un omaggio rientra nella normalità. Il giudizio sul valore del regalo in questi caso è molto soggettivo.

corto lirazza

Mer, 11/05/2016 - 17:55

fosse solo questa l'unica cretinata che questa ministressa abbia fatto o farà in futuro....

Blueray

Mer, 11/05/2016 - 18:08

Non v'è dubbio che tutti i gioielli e gli orologi vadano restituiti, da parte di tutti i membri della delegazione, ivi compresi il/i ministro/i partecipanti. I cittadini elettori (eufemismo non applicabile a questo governo), sono in attesa di conoscere il valore ricavato dall'asta dei Rolex che verrà conferito in conto entrate del Min del Tesoro. Ok renzi?

obiettore

Mer, 11/05/2016 - 18:24

Ci comportiamo come gli africani delle barzellette con la sveglia attorno al collo...che figura !!!!

pastello

Mer, 11/05/2016 - 18:46

Gioielli importanti per la pinotti? Bastavano un paio di ciabatte di plastica da spiaggia.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 11/05/2016 - 19:38

«Indiscrezioni prive di ogni fondamento». Così, il ministero della Difesa definisce le rivelazioni apparse sul sito Dagospia, a proposito di un Rolex in oro bianco tempestato di brillantini e due “importanti” gioielli che il ministro Roberta Pinotti avrebbe ricevuto in dono, per sé e per le sue due figlie, «dopo aver assistito - così scrive il sito di Roberto D’Agostino - alla firma dell’accordo con il Kuwait con Finmeccanica (oggi Leonardo) per la vendita di 28 caccia Eurofighter». Un affare da 8 miliardi, secondo Dago «la più grossa commessa di Finmeccanica da sempre» . Ciao coglionazzi sempre a seguire i buffoni,vero?

giovanni235

Mer, 11/05/2016 - 20:57

Per favore,se la cosa fosse vera non chiamate ladra la ministra,perchè non ha commesso alcun furto.Però potete chiamarla avvoltoia(femmina dell'avvoltoio) perché aveva due piccole fa sfamare.

tormalinaner

Mer, 11/05/2016 - 21:06

A Pinocchietto Pinotti piacciono i Rolex come a Lupi. Questo sarà ricordato come il governo RENZIROLEX.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 11/05/2016 - 21:36

Un gesto ammirevole a favore della della Pinotti sarebbe dichiarare di avere ricevuto i regali e decidere di devolverli a cittadini piu' bisognosi.Vediamo se lo fara'.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 11/05/2016 - 22:00

Brabi, bravi i nostri europarlamentari. COSA DOBBIAMO ASPETTARCI DALLA POPOLAZIONE,QUANDO LE ALTE CARICHE SONO COSI CORROTTE ???

Iacobellig

Mer, 11/05/2016 - 22:23

PROPRIO ALLA PINOTTI CHE CAPISCE MENO DI NULLA! FA PENA QUESTA COMUNISTA. SI VERGOGNI!!!

Timur

Mer, 11/05/2016 - 22:33

Regalo sfacciato. Sarebbe stato più adeguato regalarle due capre e un cammello.

BiBi39

Gio, 12/05/2016 - 00:09

Uscira' un protocollo datato da cui risultera' che la Pinotti ha consegnato tutto al Ministero a tempo debito.

Duka

Gio, 12/05/2016 - 07:14

Ciò fa parte dei PRIVILEGI di cui gode la banda di incapaci di un governo abusivo. Tutto ciò in aggiunta ad emolumenti da capogiro. Basti pensare che la loro busta paga mensile ( non sgarra mai) basterebbe per sfamare una intera famiglia. CHE SCHIFO e CHE VERGOGNA !!!!!

paco51

Gio, 12/05/2016 - 08:34

figura di emmm....... marmellata come sempre all'estero!