Cronache

Gianni Morandi canta a sorpresa per Papa Bergoglio

Gianni Morandi "show" in Vaticano. Il cantautore si è esibito a sorpresa per Bergoglio e per i tanti pellegrini accorsi dalle diocesi di Bologna e Cesena

Gianni Morandi canta a sorpresa per Papa Bergoglio

Gianni Morandi ha cantato a sopresa per Papa Bergoglio. L'esibizione, a dire il vero, è avvenuta poco prima che il pontefice arrivasse. Durante la giornata di oggi, i pellegrini di Bologna e Cesena - Sarsina si sono recati in Piazza San Pietro. Una visita di "restituzione" dopo che l'argentino si era recato dalle due realtà diocesane nell'ottobre scorso.

Durante il tradizionale giro tra la folla di fedeli, Bergoglio si è fermato qualche minuto per intrattenersi tanto con Morandi quanto con Francesco Guccini. L'autore de "La Locomotiva", tuttavia, non ha cantato. L'ex presentatore del Festival di Sanremo ha scelto "C'era un ragazzo che come me...", "Un mondo d'amore" e "Romagna mia" quali canzoni utili a intrattenere i tredicimila pellegrini accorsi a Roma. "Piazza Grande", invece, è stata cantata sul sagrato anche in ricordo di Lucio Dalla. Gianni Morandi si è anche soffermato sul valore della recente visita pastorale in Emilia-Romagna dell'ex arcivescovo di Buenos Aires.

Il Papa, in occasione di questa gradita sorpresa, ha preso la parola prendendo spunto proprio da quanto detto nel viaggio ottobrino. Bergoglio, dopo la pubblicazione dell'esortazione apostlica Gaudete et Exsultate, ha fatto ancora riferimento al tema della santità, che va raggiunta attraverso "i gesti quotidiani": "Occorre - ha sottolineato Papa Francesco - però non stancarsi mai di cercare Dio e il suo Regno al di sopra di ogni cosa e di impegnarvi al servizio dei fratelli, sempre in stile di semplicità e di fraternità", ha chiosato.

Una iniziativa inaspettata, quella di Morandi, che è stata accolta da numerosi cori e dal sorriso del pontefice.

Commenti