Cronache

Gioco responsabile, certificazioni confermate a Sisal

Rinnovate per il triennio 2017 - 2020 a livello internazionale. L'ad Emilio Petrone: "E' l’esito di un percorso che ci ha portato a fare della sostenibilità una parte integrante del business"

Gioco responsabile, certificazioni confermate a Sisal

Rinnovate a Sisal per il triennio 2017 - 2020 le certificazioni in tema di gioco responsabile da parte di El -European Lotteries e di Wla-World Lottery Association. Certificazioni che hanno ottenuto il massimo livello, il numero quattro, con il processo garantito da un ente terzo indipendente, che ha verificato e valutato il modello di gioco responsabile finalizzato alla tutela del giocatore, alla promozione della cultura di gioco responsabile, alla prevenzione di comportamenti di gioco in eccesso e al divieto di gioco ai minori.

Il Gruppo Sisal, impegnato come operatore che si distingue in termini di sostenibilità sociale, ha sviluppato dal 2009 un programma per garantire il giusto equilibrio tra divertimento consapevole e responsabilità e nel 2011 ha ottenuto, tra i primi operatori europei, la certificazione per il rispetto degli EL Responsible Gaming Standards, sempre confermata nel tempo.

“Le nuove certificazioni conseguite sono l’esito di un percorso che ha portato Sisal a fare della sostenibilità una parte integrante del business - ha sottolineato Emilio Petrone, ad di Sisal Group -. Siamo convinti che questi importanti riconoscimenti ci stimoleranno a continuare a lavorare per mantenere i nostri standard sempre eccellenti e per confermarci leader nella responsabilità sociale d’impresa”.

Il programma, soggetto a monitoraggio e valutazione annuale, con certificazione formale ogni tre anni, si articola su undici aree di attività. Per ottenere la certificazione occorre superare gli standard previsti per ciascuna delle sezioni previste. Per questo Sisal realizza ricerche di mercato mirate ad analizzare l’impatto sociale del gioco e a individuare misure idonee per poterlo prevenire. In questo contesto si occupa di formare i dipendenti e la rete sui temi del gioco responsabile e ha adottato precise linee guida per garantire una comunicazione commerciale cor­retta a tutela del consumatore. Non solo, da diversi anni Sisal ha avviato un specifico percorso di supporto dedicato ai giocatori problematici, in collaborazione con FeDerSerD, che fornisce informazione, orientamento verso i servizi di cura e di trattamento assistito con il supporto di terapeuti esperti.

El-European Lotteries è un’associazione indipendente che raggruppa le lotterie statali e gli operatori di gioco europei ed è impegnata a contrastare il gioco illegale e a garantire un’offerta di gioco sostenibile.

Wla-World Lottery Association è un’organizzazione che rappresenta - a livello mondiale - i migliori operatori di gioco e supporta le attività dei membri certificati,richiedendo un forte impegno a garanzia dei più alti standard di responsabilità aziendale, in particolare in relazione ai principi del gioco responsabile.

Commenti