Cronache

Di giorno carabiniere, la notte spogliarellista: sanzionato un militare

Un esposto presentato all'Arma aveva segnalato che il carabiniere "in più occasioni" aveva svolto spogliarelli e "pubblicizzava tale attività sui social"

Di giorno carabiniere, la notte spogliarellista: sanzionato un militare

Dopo una giornata di lavoro, si toglieva la divisa da carabiniere e "vestiva i panni" dello spogliarellista in diversi locali del Veneto. I suoi spettacoli ricevevano l'apprezzamento del pubblico, ma l'Arma non era contenta del comportamento del giovane.

Il carabiniere, per quelle esibizioni non autorizzate, ha così ricevuto una sanzione disciplinare. Come riporta il Messaggero, un esposto presentato all'Arma aveva segnalato che l'uomo "in più occasioni" aveva svolto spogliarelli e "aveva alcuni account sui social network, attraverso i quali pubblicizzava tale attività". Le accuse erano accompagnate "da materiale fotografico a comprova di quanto dichiarato".

Il procedimento disciplinare

Così nel giugno del 2016 era stato avviato un procedimento disciplinare nei confronti del carabiniere-spogliarellista. L'uomo è poi stato sanzionato con la consegna semplice, la privazione della libera uscita fino al massimo di sette giorni consecutivi.

La difesa

"Si è trattato semplicemente di feste organizzate da amici senza scopo di lucro. Ho partecipato a tali feste a mero titolo di favore chiestomi da amici senza ricevere alcun corrispettivo o compenso - si era difeso il giovane -. Purtroppo vi ho partecipato senza pensare che ciò potesse recare pregiudizio all'immagine dell'Arma ed al lavoro che svolgo".

Ma i giudici sono stati inflessibili. "Gli atti evidenziano il luogo e il contesto in cui si è verificato lo specifico episodio contestato, ovvero un pubblico esercizio alla presenza di più persone, alcune delle quali erano a conoscenza che il ricorrente era un carabiniere - si legge nelle motivazioni della sanzione disciplinare -.

Tali circostanze sono sufficienti a rivelare il disvalore, sotto il profilo disciplinare, della condotta posta in essere dal ricorrente".

Commenti