Cronache

Giraud: "La Germania romperà l'euro"

"La Germania sarà il Paese che farà crollare l'euro". Finora di ipotesi su un'uscita di Berlino dalla moneta unica ne abbiamo raccontate tante, ma mai un consigliere politico di un premier aveva aperto la questione in questo modo di fatto facendo tremare le cancellerie di mezza Europa

Giraud: "La Germania romperà l'euro"

"La Germania sarà il Paese che farà crollare l'euro". Finora di ipotesi su un'uscita di Berlino dalla moneta unica ne abbiamo raccontate tante, ma mai un consigliere politico di un premier aveva aperto la questione in questo modo di fatto facendo tremare le cancellerie di mezza Europa. Ad aprire il tema è stato il consigliere politico di Hollande, Gael Giraud. In un'intervista a Sette Giraud non usa mezzi termine e spiega il motivo per cui l'euro presto entrerà in crisi. "I politici di Berlino hanno fatto una promessa ai tedeschi: non pagheremo per i greci, gli italiani, gli spagnoli, i portoghesi o i francesi. Si sono però resi conto che finché la Grecia resterà nell'euro, sarà impossibile mantenere la promessa. Così - prosegue -, se non si riesca ad estromettere dall'euro i Paesi del Sud, la Germania, l'Austria e i Paesi Bassi potrebbero decidere di uscire dalla moneta unica e creare qualcos'altro".

Giraud non specifica se il "piano B" lo ha appreso direttamente da Hollande, ma l'ipotesi pare verosimile. L'economista prosegue nell'analisi, sostenendo che "per quanto riguarda la riforma dell'euro so bene che si tratta di un lungo processo, ma potremmo immaginare una coalizione di Paesi del Sud - Francia, Italia, Spagna, Grecia, Portogallo - che potrebbe presentare una proposta di riforma.

È difficile - rimarca - far lavorare insieme Hollande, Rajoy, Renzie l'attuale governo greco, ma allo stesso tempo si tratta di una questione di sopravvivenza per l'Europa".

Commenti