Cronache

Giubbotto catarifrangente per gli immigrati di notte

Il sindaco Pd di Flumeri, paese dell'Irpinia, ha firmato un'ordinanza che obbliga gli immigrati che camminano lungo le strade nelle ore serali a indossare il giubbotto

Giubbotto catarifrangente per gli immigrati di notte

“Gli immigrati non possono camminare a piedi lungo le strade del paese nelle ore serali se non indossano il giubbotto catarifrangente”. Per questo motivo, Angelo Lanza, sindaco Pd di Flumeri, paese dell'Irpinia, ha firmato un'ordinanza. Che però ha fatto infuriare la Cgil. Come riporta Repubblica, il sindacato sostiene che "si tratta di un atto discriminatorio e folcloristico" e che "serve altro per aiutare gli immigrati”.

Per il Comune invece non è altro che un'ordinanza protettiva e dovuta alla pericolosità delle strade cittadine. "Più di un cittadino - ha spiegato il sindaco Lanza - ci ha segnalato il problema, soprattutto lungo la strada dove alloggiano gli immigrati, teatro anche di incidenti mortali. Vogliamo evitare spiacevoli inconvenienti o incidenti. La maggior parte degli extracomunitari infatti, cammina a piedi in condizioni di non visibilità e sicurezza, soprattutto di notte. In molti percorrono le strade cittadine al buio senza rendersi riconoscibili agli automobilisti.

Per ovviare al problema abbiamo deciso di emanare l'ordinanza”.

Commenti